Home Giochi Filastrocche

Earth Day 2024: la «Filastrocca della Terra» di Mimmo Mòllica

di Mimmo Mollica - 18.04.2024 - Scrivici

earth-day
Fonte: shutterstock
La «Filastrocca della Terra» di Mimmo Mòllica per la «Giornata Mondiale della Terra», Earth Day, che ricorre il 22 aprile 2024

In questo articolo

La «Filastrocca della Terra» di Mimmo Mòllica per la «Giornata Mondiale della Terra», Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, che ricorre il 22 aprile 2024. Anche in Italia la 54esima edizione viene celebrata in tutta la penisola, con eventi, incontri, libri e filastrocche.

«Filastrocca della Terra» di Mimmo Mòllica

Se questa Terra dà buoni frutti,

se dà lavoro e buon cibo a tutti,

perché sfruttarla e trattare male

l'uomo, le piante e l'animale?

L'acqua ed il vento, l'aria ed il mare,

il fuoco che accende il tuo focolare?

Fuoco che scalda col suo calore,

fuoco che è luce, caldo e vapore.

Terra che è madre, gioia infinita,

acqua che è fiume, ricchezza e vita,  

aria che è fonte d'ogni respiro,

Terra che è patria d'ogni sospiro.

Terra che è storia, arte e cultura,

Terra, armonia della natura.

Noi, responsabili del nostro ambiente,

siam gli abitanti, siamo la gente.

Siamo gli artefici dell'esistenza,

come potremmo mai fare senza

di ciò che dona madre natura?  

Perciò, perché non averne cura?

Mimmo Mòllica

Un miliardo per la Terra

Il 22 aprile 2024 è la «Giornata Mondiale della Terra», Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, giornata ufficialmente istituita il 22 aprile 1970 dalle Nazioni Unite, evento che coinvolge un miliardo di persone in 192 Paesi del mondo.

In Italia, quest'anno, la 54esima edizione sarà celebrata con eventi organizzati in tutta la penisola, dal Villaggio per la Terra di Roma, alla Terrazza del Pincio, al Galoppatoio di Villa Borghese.

Laboratori per bambini

All'Auditorium Parco della musica di Roma si terranno una serie di laboratori per scuole e bambini dai cinque ai sette anni. Il 20 e il 21 aprile i laboratori avranno per tema l'ecologia, ma pure lo sviluppo sostenibile.

Ma tutti noi, adulti e bambini, potremo festeggiare dovunque la «Giornata Mondiale della Terra» con iniziative per la tutela del Pianeta e lo sviluppo della coscienza ecologica: attività ludiche, laboratori didattici, incontri e dibattiti sulla sostenibilità ambientale.

E ancora, giochi, attività sportive e dell'innovazione, presentazioni di libri, spettacoli, esibizioni musicali ed artistiche, eventi culturali, filastrocche ed altro ancora.

#OnePeopleOnePlanet

Il 22 aprile, a Roma, si terrà #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon, 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas, con diretta su RaiPlay e Vaticannews.va.

Festival dell'Innovability

Sempre a Roma, dal 18 al 20 aprile, alla Casa del Cinema e sulla Terrazza del Pincio, il Festival dell'Innovability, per celebrare la «Giornata mondiale della Creatività e dell'Innovazione»: un invito a tutti gli innovatori del Pianeta ad operare assieme per un futuro sostenibile.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli