Home Giochi Filastrocche

«Filastrocca dell’ora solare» di Mimmo Mòllica

di Mimmo Mollica - 25.10.2022 - Scrivici

cambio-ora
Fonte: shutterstock
La «Filastrocca dell'ora solare» ci ricorda che anche quest'anno torna l'orario considerato 'naturale': nella notte fra sabato 29 e domenica 30

In questo articolo

«Filastrocca dell’ora solare» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca dell'ora solare» di Mimmo Mòllica ci ricorda che pure quest'anno torna l'orario considerato 'naturale': nella notte fra sabato 29 e domenica 30 Ottobre le lancette dell'orologio andranno indietro di 60 minuti, col vantaggio di avere a disposizione 60 minuti di sonno in più.

Le giornate si accorciano, l'autunno apre le porte alla stagione invernale e l'orologio fa guadagnare un'ora di luce al mattino.

«Filastrocca dell’ora solare»

Torna l'ora solare,

ci dobbiamo alzare

o possiamo restare

beati a dormire?

Lo vorrei capire!

Devi solo spostare

le lancette di un'ora,

non è ancora l'aurora,

dopo non ti innervosire,

puoi tornare a dormire.

Le ore sbagliate

son le ore contate,

o quando è raggiunta

l'ora di punta.

Ma le ore più liete

sono quelle di quiete

e delle chiacchierate,

le ore al sonno rubate,

o di chi si innamora

e non ne vede l'ora.

Però l'ora più bella

resterà sempre quella,

la più bella realtà,

l'ora della verità,

quando tutto si aggiusta:

quella è l'ora più giusta!

Mimmo Mòllica

Sarà l'ultima volta?

L'«ora solare» torna in vigore nella notte fra sabato 29 e domenica 30 Ottobre 2022: bisogna portare le lancette dell'orologio indietro di un'ora, dalle 3 alle 2. Avremo così a disposizione un'ora di sonno in più, guadagneremo un'ora di luce al mattino, ma il tramonto arriverà prima ed avremo un'ora di luce in meno al pomeriggio.

L'«ora solare» resterà in vigore fino al Marzo 2023, quando, nella notte tra sabato 25 e domenica 26, tornerà l'«ora legale» e bisognerà portare le lancette avanti di un'ora.

Ma sarà questa l'ultima volta? Nel 2018, infatti, è stata avanzata la proposta di abolire il cambio dell'ora attraverso una consultazione promossa dai Paesi nord-europei, con in testa Polonia e Finlandia.

Il 76% dei votanti (quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea) si sono detti favorevoli all'abolizione dell'ora legale. Cosa mai avvenuta, però.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli