La «Filastrocca del ritorno a scuola»
La «Filastrocca del ritorno a scuola», tra rimpianti e ripartenze, segna la fine delle vacanze estive: oddio come vola il tempo d'estate. Avranno le ali quei giorni speciali? Ma è pure il tempo di rincontrare vecchi e nuovi compagni, di riprendere lo studio, gli scherzi, le piacevoli chiacchierate. E le interrogazioni!
«Filastrocca del ritorno a scuola»
Ritorno a scuola,
oddio come vola
il tempo d'estate,
le belle giornate…
I giorni felici
col mare e gli amici
son presto passati,
son proprio volati.
Avranno le ali
quei giorni speciali,
secondo le usanze
chiamati «vacanze»?
Si ritorna a scuola,
c'è chi si consola
perché, meno male,
poi viene Natale
e in buona sostanza
sarà ancora vacanza.
Mimmo Mòllica
Si torna a scuola
Finite le vacanze estive si torna a scuola. Gli studenti dell'Alto Adige sono i primi a fare rientro in classe, il 5 settembre 2022. In Sicilia e in Valle d'Aosta gli alunni torneranno in classe per ultimi, il 19 settembre.
I rispettivi calendari, per regione, sono stati pubblicati proprio in queste settimane. Il 12 settembre torneranno in aula gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto. Il 13 settembre sarà la volta della Campania. Poi, il 14 settembre Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria. Quindi, il 15 settembre gli studenti di Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Gli studenti di Sicilia e Valle d'Aosta, come detto, saranno fanalino di coda, il 19 settembre.