La «Filastrocca della fantasia» di Mimmo Mòllica
Con la «Filastrocca della fantasia» di Mimmo Mòllica festeggiamo il compleanno di Ernő Rubik, l'architetto ungherese inventore dell'omonimo «cubo magico», nato a Budapest il 13 luglio 1944. Quest'anno in tale data Rubik compie 79 anni. E noi festeggiamo con un elogio alla fantasia e alla creatività l'inventore del giocattolo più venduto della storia.
«Filastrocca della fantasia»
La fantasia è una cosa seria
in quanto è fatta della materia
di cui son fatti i nostri sogni,
i desideri ed i bisogni.
Apre i cancelli delle prigioni,
pure i cattivi diventan buoni,
la fantasia sa colorare,
un cubo magico fa diventare.
Un punto giallo diventa sole,
sul foglio bianco spuntan le viole,
ciò che sogniamo sempre si avvera:
ecco spuntato, prima non c'era.
E allora sogna, caro bambino,
la fantasia sul tuo cuscino
come un peluche ti dorme accanto,
come il pupazzo che tu ami tanto.
La fantasia è creatività,
è l'altra faccia della realtà,
la fantasia grande conquista,
è amore puro, a prima vista.
Mimmo Mòllica
La fantasia al cubo
Il 13 luglio 1944, a Budapest, nasceva Ernő Rubik, l'architetto ungherese inventore del «cubo magico» che porta il suo nome e di altri giochi di logica e strategia. Rubik è figlio di un ingegnere aeronautico, sua madre, Magdolna Szántó, era una poetessa. Dopo la laurea in architettura (1967) Ernő aveva preso a lavorare come architetto, per poi assumere la cattedra di architettura all'Accademia d'Arte Applicata Moholy-Nagy di Budapest. Fu proprio qua che nel 1973 inventò il famoso «cubo» che porta il suo nome: il «cubo di Rubik».
Il rompicapo più famoso al mondo
Il «cubo» iniziò presto a diffondersi a livello mondiale, diventando una mania, il rompicapo più venduto in quell'epoca. Nel 1983 l'inventore del rompicapo più famoso al mondo creò il Rubik-Studio, divenendo presidente dell'Accademia di ingegneria d'Ungheria nel 1990.
Rubik si occupa dello sviluppo di videogiochi e dirige ancora il Rubik-Studio.
Il cubo solitario
Il «cubo di Rubik» è un poliedro chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico). Fu l'uomo d'affari Tibor Laczi, assieme al fondatore di Seven Towns Tom Kremer a permetterne la diffusione in tutto il mondo. Vincendo il premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres, in Germania, il cubo divenne il primo e solo 'gioco solitario' nella storia ad essere premiato.
Il giocattolo più venduto della storia
Alla data del 1° gennaio 2009 ne erano stati venduti nel mondo 350 milioni: il «cubo di Rubik» era così il puzzle più venduto al mondo, il giocattolo più venduto della storia. Sei facce: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione. Per risolvere il rompicapo bisogna fare in modo che ogni faccia torni a mostrare un solo colore. Rompicapi simili sono stati sviluppati nel tempo, con differenti dimensioni, colori, facce e adesivi, ma non tutti realizzati da Rubik.