Home Giochi Filastrocche

La «Filastrocca delle sculacciate»: facciamone a meno

di Mimmo Mollica - 17.09.2021 - Scrivici

sculacciate
Fonte: shutterstock
Le sculacciate possono avere sui bambini effetti psicologici anche gravi. E allora, – scrive Mimmo Mòllica nella sua filastrocca delle sculacciate – allora basta, facciamone a meno, / le mani a posto, teniamole a freno

La «Filastrocca delle sculacciate»: facciamone a meno

La «Filastrocca delle sculacciate» di Mimmo Mòllica torna su quanto scrive su Nostrofiglio.it Sara De Giorgi, nel suo articolo dal titolo «Le sculacciate? Sono un abuso fisico». Le sculacciate, infatti, possono avere sui bambini effetti psicologici anche gravi. E allora, – scrive Mòllica nella sua filastrocca – allora basta, facciamone a meno, / le mani a posto, teniamole a freno.

«Filastrocca delle sculacciate»

Le sculacciate sono insensate,

sicuramente sono sbagliate,

vengon subite come un sopruso

come violenza, come un abuso.

E non importa perché siano date,

giacché i bambini, le sculacciate,

li fan sentire come abusati,

dai loro cari «indesiderati».

Le sculacciate lo sai cosa fanno?

solo violenza, fanno un gran danno,

lasciano un'orma, come un disegno,

nel cuoricino lasciano il segno,

come lo lascia un avverso destino

dentro la mente di ogni bambino;

come dei lividi sulla coscienza,

lo dice chiaro pure la scienza:

ai bimbi noi non possiamo spiegare

per qual motivo li vuoi sculacciare

e un bimbo che abbia subito un abuso

è un bimbo triste, un bambino deluso.

E allora basta, facciamone a meno,

le mani a posto, teniamole a freno,

ogni bambino picchiato, purtroppo,

si crederà un bambino «di troppo»,

dirà a se stesso «io sono un intoppo».

Bimbi monelli e bambini buoni

chiedon carezze e gratificazioni.

Mimmo Mòllica

Le sculacciate? Un abuso fisico

La «Filastrocca delle sculacciate» di Mimmo Mòllica torna su quanto scrive su Nostrofiglio.it Sara De Giorgi, nel suo articolo dello scorso 23 luglio dal titolo «Le sculacciate? Sono un abuso fisico». "Le sculacciate sui bambini possono avere effetti psicologici gravi e sono inutili e dannose – scrive la De Giorgi. Studi scientifici recenti suggeriscono che le sculacciate sono inefficaci e dannose per i bambini. In particolare, una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Pediatrics ha rivelato che i bambini che ricevono sculacciate manifestano successivamente problemi comportamentali simili ai bambini trascurati o addirittura abusati".

Sara De Giorgi cita la dott.ssa Julie Ma, ricercatrice leader e professoressa di «Social Work» presso l'Università del Michigan-Flint, quando afferma al riguardo: «Quando parliamo di sculacciate, la domanda che dobbiamo considerare è: in che modalità ed entro quali limiti dovremmo dire che colpire i bambini va bene? Se la sculacciata non è abuso fisico, allora come lo definiamo?».

Il team dell'Università del Michigan ha cercato di dare una identità agli effetti delle sculacciate tra le esperienze infantili negative (dette «ACE» - Adverse Childhood Experiences). Il parere degli esperti è che come "tutte le forme di maltrattamento sui minori includono abuso fisico", con conseguenze non trascurabili sulla salute mentale e 'sentimentale'. Perché "è risaputo che aumentano la probabilità futura che un bambino sia coinvolto in atti di violenza, di abuso di droghe o che soffra di problemi di salute mentale".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli