Home Giochi Filastrocche

La «Filastrocca di Calzino e Calzetta» di Mimmo Mòllica per la «Giornata dei calzini spaiati»

di Mimmo Mollica - 22.01.2024 - Scrivici

la-filastrocca-di-calzino-e-calzetta-di-mimmo-mollica
Fonte: Shutterstock
La «Filastrocca di Calzino e Calzetta» di Mimmo Mòllica rappresenta un gesto di condivisione per la «Giornata dei calzini spaiati» che si celebra il 2 febbraio 2024.

In questo articolo

La «Filastrocca di Calzino e Calzetta» di Mimmo Mòllica per la «Giornata dei calzini spaiati»

Il 2 febbraio 2024 si celebra la "Giornata dei Calzini spaiati". È la giornata dell'accettazione della diversità e del rispetto degli altri, spaiati come calzini, uno diverso dall'altro, come tutti noi.

«Filastrocca di Calzino e Calzetta» di Mimmo Mòllica

La giornata dell’unicità

Il 2 febbraio è la «Giornata dei calzini spaiati», dell'accettazione della diversità, dell'amicizia e del rispetto degli altri attraverso la condivisione. Potremmo definirla la giornata dell'unicità.
Spaiati come i calzini, uno diverso dall'altro ma non per questo «diversi». A casa, a scuola, sul posto di lavoro, in palestra o in biblioteca, nella «Giornata dei calzini spaiati» manifestiamo il desiderio di unirci in un unico grande abbraccio a tutti coloro che si sentono spaiati, come noi.

L’idea di Sabrina

L'idea della «Giornata dei calzini spaiati» è nata in Friuli, nella scuola primaria di Terzo di Aquileia, dove la maestra Sabrina Flapp, bambine e bambini, hanno indossato calzini di colore diverso e nasi rossi da clown. Presto le foto e i messaggi hanno raggiunto i social.

Molte le condivisioni, tanto che nel volgere di pochi anni scuole, uffici, ospedali e gruppi sociali hanno preso parte alla «giornata» pubblicando migliaia di foto. Da allora, il primo venerdì di febbraio si celebra la «Giornata dei calzini spaiati». Il messaggio è chiaro. No?

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli