«Terra gentile riponi il fucile» di Mimmo Mòllica è la filastrocca come contributo per costruire la «pace», nel momento in cui nel mondo il suo livello scende, per la dodicesima volta negli ultimi 16 anni. La pace è in peggioramento, nel 2024 nel mondo ben 56 conflitti rendono il Pianeta «meno in pace e più in guerra».
«Terra gentile riponi il fucile» di Mimmo Mòllica
Terra gentile
riponi il fucile,
preserva la Terra
da fame e da guerra.
Tu terra d'ingegno,
col ferro ed il legno,
anziché pistole
costruisci più scuole.
E fai gli armamenti
così intelligenti
che anziché ammazzare
fan solo scoppiare
la voglia di amare.
E porta in un secondo
la pace in tutto il mondo,
la pace che si apprezza
come vera ricchezza.
La pace è il paradiso,
c'è un'arma ed è il sorriso,
potente è la parola,
il sorriso e la scuola.
La vera «superpotenza»
si chiama «non-violenza»,
e l'arma più geniale
è la «pace universale».
Mimmo Mòllica
La pace perde terreno
Pace - 0,56%. Il livello medio di pace è sceso dello 0,56%. Per la dodicesima volta negli ultimi 16 anni la pace è in peggioramento. Nel 2024 nel mondo ben 56 conflitti rendono il Pianeta «meno in pace e più in guerra»: il numero di conflitti più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il dato emerge dall'edizione 2024 del Global peace index.
Secondo i dati pubblicati dall'Institute for Economics & Peace, l'Islanda rimane il Paese più pacifico al mondo, dal 2008, assieme ad Irlanda, Austria, Nuova Zelanda e Singapore. L'Italia è al 33° posto, davanti ad Inghilterra, Svezia e Grecia.
Meno pace più guerra
Il Paese meno pacifico al mondo è lo Yemen, seguito da Sudan, Afghanistan e Ucraina. Medio Oriente e Nord Africa sono tra le aree meno pacifiche al mondo.
L'Europa è la più pacifica, includendo otto dei dieci paesi più pacifici.
Il benessere globale risente ancora dalla pandemia ed aumentano le disuguaglianze tra Paesi.
Le guerre e i conflitti a livello globale, nel 2023, sono costati 19 mila miliardi di dollari: 2.380 dollari a persona, mentre la spesa per il mantenimento della pace è stata di 49,6 miliardi di dollari, meno dello 0,6% della spesa militare totale.
I migliori articoli sul tema "Filastrocche sulla pace"