Ecco il fantastico lavoretto! Un portafoto fiorito per la festa della mamma. E' un po' elaborato e con tanti materiali differenti da unire insieme, ma il risultato è garantito. A tema primaverile!
Occorrente: cartoncini colorati, carta velina, pennello, stecchino, tempere, scubidù, fili di ferro, vasetto
tipo yogurt, matita e pennarello, pastelli, Das, forbici, colla, 1 pallina dipolistirolo.
Fase 1: ritaglia sul cartoncino arancione un petalo e un cerchio. Piega a metà il cartoncino rosso e riporta con la matita la sagoma del petalo arancione, in modo da ritagliare 6 petali rossi identici. Fai lo stesso con il cartoncino giallo: otterrai 2 cerchi uguali. Fai un buchino nel mezzo. Poi incolla i due cerchi con in mezzo i petali rossi.
Fase 2: a parte prendi una scodellina tipo yogurt e con le forbici fai il bordo ondulato. Con la tempera rosa dipingi i pois.
Fase 3: con l’aiuto di un grande prendi 3 fili di ferro spessi 1 mm, inseriscili dentro agli scubidù e piegali a spirale (vedi foto). Con il Das crea la base del portafoto. Quando è fresco inserisci nel mezzo uno stecchino dipinto di verde e ai lati le 3 spirali. Quando è asciutto colora la base di verde.
Fase 4: con la tempera rosa colora la pallina di polistirolo. Poi con un pennarellino nero fai gli occhietti e con un pastello fucsia la bocca e le guance.
Per i capelli: accartoccia la carta velina e con un cartoncino verde fai il cerchietto. Incolla tutto alla testina.
Fase 5: monta sullo stecchino: il vasetto di yogurt, il fiore e la faccina (vedi foto). Sulle 3 spirali metti la tua foto e quelle dei tuoi fratellini o di chi vuoi tu.