Ecco il tuo albero... tutto da gustare! Una focaccia fatta con pasta di pane, origano, rosmarino, concentrato di pomodoro e spinaci. Le indicazioni in 3 veloci step.
Ingredienti: 1 uovo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, farina 500 gr, ricotta 250 gr, concentrato di pomodoro, lievito istantaneo 1 bustina, origano, rosmarino, sale 1 cucchiaio scarso, spinaci surgelati 3 cubotti.
Fase 1: impasta la farina con l’olio, l’uovo, la ricotta, il sale e il lievito. Dividi in 3 parti e, mescolando gli ingredienti alla pasta ottenuta, colorane una con gli spinaci (che avrai bollito e frullato) e l’altra con un cucchiaio di pomodoro concentrato. La terza lasciala “neutra”.
Fase 2: in una placca coperta di carta da forno, stendi gli impasti: con quello rosso dai forma ai frutti, col verde crea le foglie (che attaccherai inumidendole con un po’ d’acqua), mentre con la pasta neutra plasma il tronco.
Fase 3: spennella tutto l’albero con dell’olio e spolverizza con le spezie. Sistema ad altezza media nel forno ventilato, e cuoci a 180°C per 20/25 minuti. Se lo lasci dorare diventerà più croccante e si manterrà più a lungo.
Se invece preferisci lasciarlo morbido, è meglio consumarlo in giornata o al massimo dopo
un giorno dalla cottura.