Ecco i grissini fantasia! Una ricetta simpatica e veloce per riciclare il cioccolato avanzato da Pasqua. E la decorazione, è davvero a piacere: oltre al cioccolato puoi usare codette, liquirizia, frutta secca tritata e tutto ciò che si può mangiare e ti viene in mente. Mettili in un contenitore verticale.
Occorrente: grissini stirati (tipo torinesi), cioccolato gusti a piacere (perfetti anche gli avanzi delle uova di Pasqua), palline arcobaleno (codette), stringhe di liquirizia (da avvolgere intorno ai grissini), frutta secca tritata a piacere (noci, nocciole, mandorle ecc.).
Fase 1: riempi un tegame dal fondo spesso con 1/4 di acqua e porta a ebollizione. Infila nella pentola una ciotola leggermente più piccola, poi versaci il cioccolato, spezzettato finemente. Ripeti la procedura
separatamente per ogni tipo di
cioccolato scelto.
Fase 2: dopo 3 minuti, togli dal fuoco ma non dal bagnomaria e mescola con cura. Attenzione a non bruciare il cioccolato: il sapore si rovinerebbe.
Fase 3: versa il cioccolato fuso in un contenitore non troppo largo, riempiendolo per metà. Metti le decorazioni in bicchieri diversi. Intingi un’estremità dei grissini nel cioccolato, sgocciola e immergi la stessa parte nelle decorazioni. Lasciali raffreddare su un foglio di carta da forno, poi in frigo, se vuoi che si solidifichino più in fretta.