Home Giochi

Come scegliere e dove comprare giocattoli ecologici per bambini

di Elena Berti - 25.11.2021 - Scrivici

giocattoli-ecologici-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Come scegliere e dove comprare giocattoli ecologici per bambini, per avere uno stile di vita green e sostenibile in famiglia

Giocattoli ecologici per bambini

Le famiglie sono sempre più attente a quel che comprano per i propri figli: che si tratti di alimentazione, abbigliamento o ancora giochi, è importante capire dove ciò che si acquista è stato prodotto e con quali materiali e processi è stato realizzato. Ecco una guida per scegliere giocattoli ecologici per bambini

In questo articolo

Cosa significa giocattoli ecologici

Prima di tutto bisogna fare un distinguo tra attenzione all'ambiente e sostenibilità. Per prodotti ecologici si intendono tutti quegli oggetti che sono realizzati rispettando l'ambiente, a partire dal ciclo di produzione che dovrebbe impiegare meno risorse disponibili (da fonti sostenibili oppure da materiali riciclati, possibilmente a basso impatto). Il materiale è poi importante: il legno è spesso la scelta migliore per quanto riguarda i giocattoli ecologici per neonati, ma è così anche per i bambini, a patto che si conosca la provenienza del legno stesso. Inoltre, è bene tenere presente che non basta che un gioco sia fatto in legno per essere sostenibile. Chiedetevi dove viene prodotto, impiegando quale mano d'opera, che strada deve fare per arrivare da voi e quanto durerà. 

Come si sceglie un giocattolo ecologico per bambini

Il segreto per scegliere i migliori giocattoli ecologici per bambini sta proprio nell'andare a guardare come e dove sono prodotti. I giocattoli in legno, per esempio, hanno solitamente una serie di certificazioni, sia per la tossicità dei materiali che per la loro provenienza (da foreste, per esempio, sostenibili). Se scegliete un giocattolo in plastica, assicuratevi che si tratti di plastica non tossica (generalmente è così per i prodotti a marchio CE) o, meglio ancora, riciclata.

Tenete conto anche del packaging: se comprare un giocattolo che è imballato in diversi strati di plastica e carta, forse non è la scelta giusta. Al contrario, molte marche di giochi per bambini che hanno uno spirito ecologico evitano del tutto gli imballaggi o, in alternativa, ne propongono in carta riciclata rispettosa dell'ambiente.

Inoltre, quando comprate un giocattolo per i vostri figli, fatelo pensando anche al ciclo di vita: quanto lo userà? Potrà essere regalato? Potrà essere riciclato? Riusare e riciclare sono alla base di uno stile di vita green, e dovrebbe essere la base per qualsiasi scelta green della famiglia.

Dove comprare giocattoli ecologici per bambini

Esistono diversi negozi, brand e siti internet in cui comprare giocattoli ecologici per bambini, tenendo conto delle caratteristiche che vi abbiamo detto, cioè il marchio CE e certificazioni come la norma ISO 14.000, un'etichetta che riporti il superamento di alcuni test per la tossicità (Neko-Test., SpielGut, NF environment) e la dicitura FSC o PEFC per l'utilizzo di legno da fonti sostenibili. 

Ecco quindi una lista di luoghi, fisici e virtuali, in cui comprare giocattoli ecologici per bambini. 

Giocattoli in legno Ikea

Ikea propone una vasta gamma di giocattoli per bambini in legno, prodotti con i rigidi parametri del brand. Negli store del negozio svedese, ma anche online, potete trovare per esempio la mitica cucina Duktig, realizzata in fibra di legno e compensato di betulla, priva di BPA. Per gli aspiranti cuochi, Ikea propone anche tantissimi altri oggetti ecologici da abbinare alla cucina, come cibi in tessuto e pentolame in acciaio inossidabile o ancora tazze in ceramica.

Ma da Ikea troverete tantissimi altri giocattoli in legno, come la pista per le macchinine, i mattoncini e gli accessori per le bambole.

Giocattoli sostenibili Maisons du Monde

Anche Maisons du Monde, amatissimo dai genitori per mobili e accessori di design, propone tantissimi giochi in legno e altri materiali sostenibili. Tra i più amati trovate anche qui una cucina, ma soprattutto le mitiche tende in legno e stoffa, una casa per le bambole, macchinine in metallo e strumenti musicali. 

Giochi creativi Città del Sole

Punto di riferimento per i giochi creativi è sicuramente Città del Sole, catena di negozi di giocattoli presente in molte città d'Italia che offre prodotti dagli 0 ai 14 anni con una particolare attenzione ai brand e alla provenienza. Nella fascia 3-6 e 6-9 anni trovate costruzioni, giocattoli montessoriani, giochi di società, puzzle e molto altro. 

Giocattoli ecologici Biosolex

Brand italiano che ha un'offerta vastissima di giocattoli per bambini in materiali ecologici, a partire dal legno. Sul sito Biosolex trovate giochi montessoriani, educativi, di ruolo, creativi, e anche una sezione outlet in cui approfittare degli sconti. 

Giocattoli ecologici per bambini su Amazon

Per chi ha difficoltà a trovare un negozio fisico o cerca un prodotto particolare, c'è sempre Amazon, che offre molta scelta di giocattoli ecologici per bambini. Abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti che potrebbero interessarvi. 

Puzzle magnetico in legno

Giocattolo educativo per insegnare ai bambini la vita della fattoria, con oltre 100 pezzi e due penne per la lavagna bianca integrata. Realizzato in legno massello, conforme EN71. 

Piano da lavoro con utensili 

Questo mini piano da lavoro in legno è non tossico, ecologico e sicuro da usare. Aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano del bambino. 

Ecco altri esempi di giocattoli ecologici per bambini che potete trovare su Amazon: 

Essere una famiglia green passa anche dallo scegliere giocattoli ecologici per i propri figli, e fortunatamente sono sempre di più le marche e i negozi che offrono giochi per tutti i gusti in materiali eco-sostenibili!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 26.11.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli