Home Giochi

Giocattoli educativi e per l'apprendimento: i migliori per tutte le età

di Francesca Capriati - 15.09.2021 - Scrivici

giocattoli-educativi-e-per-l-apprendimento
Fonte: shutterstock
Giocattoli educativi e per l'apprendimento: le marche migliori e i giocattoli educativi e primi passi Amazon, Toys, Chicco, Clementoni

Giocattoli educativi e per l'apprendimento

Quando dobbiamo scegliere un gioco per il nostro bambino spesso ci domandiamo a cosa serva davvero? E' solo uno strumento per farlo divertire oppure possiamo optare per un giocattolo che stimoli in qualche modo l'apprendimento e la creatività. Le possibilità, al giorno d'oggi, sono davvero tante e le aziende sono sempre più impegnate a produrre giocattoli "intelligenti" che stimolino le abilità del bambino, favorendone lo sviluppo psicomotorio. Oggi, quindi, diamo un'occhiata ai migliori giocattoli educativi e per l'apprendimento da acquistare su Amazon e ricevere a casa.

In questo articolo

Giochi educativi

Su Amazon troviamo una vasta scelta di giocattoli educativi e possiamo filtrare i risultati in base al prezzo alla fascia di età e alle condizioni di spedizione. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Clementoni- Baby Gli Animali Tocca e Impara, 6+ Mesi

Dolci animaletti in plastica colorata sono pensati per stimolare lo sviluppo sensoriale dei più piccoli, grazie agli inserti in tessuto con texture e superfici varie. Con colori brillanti e vivaci.  Stimola la manualità e la percezione tattile. Sei diversi materiali ed esperienze tattili.  

Clementoni - Sapientino - Super Doc, robot educativo per bambini

Il nuovo super doc, con i suoi grandi occhi luminosi, accompagna i bambini all'apprendimento del coding in modo creativo, graduale e divertente. Nella prima modalità, il robottino può essere programmato liberamente o utilizzando le carte da gioco, che suggeriscono semplici associazioni logiche, per divertenti sfide a due. Nella seconda modalità, super doc interpreta quattro personaggi. con i vestititi in cartoncino, il robottino si trasforma in drago, mago, fata e cavaliere, ognuno con la propria personalità ed una missione da compiere. Adatto a partire dai 5 anni.

Melissa & Doug - Impilatore Geometrico

Classico giocattolo in legno per l'apprendimento di abilità. 25 pezzi in legno colorati da abbinare e impilare su tre aste. Anelli, ottagoni e rettangoli, è il giocattolo ideale per sviluppare le prima abilità di differenziazione di forme, colori e dimensioni. Il giocattolo aiuta ad affinare le capacità di suddivisione, così come il riconoscimento di colori e forme. Aiuta inoltre i bambini a sviluppare e perfezionare le abilità motorie fini.

PRO: materiali di grande qualità e colori brillanti (ben 25 in diverse gradazioni).

CONTRO: qualcuno ha ricevuto dei pezzi con vernice rovinata, ma il servizio resi di Amazon è stato efficiente come sempre.

Quercetti- Gioco di Costruzione, Multicolore, 45 Pezzi

Tutti i pezzi, scivoli, ponti, colonne, mulinelli si incastrano facilmente in combinazioni infinite per farti divertire a lungo e creare piste sempre diverse. Per poter costruire piste belle ma, soprattutto, funzionanti, sono indispensabili creatività e ragionamento. Adatto a partire dai 4 anni.

Giochi per bambini di 1 anno

A un anno i bambini sono nel pieno del loro sviluppo psicomotorio, incuriositi da tutto ciò che li circonda, hanno bisogno di stimoli adatti alla loro età per potersi divertire imparando. Perfetti, ad esempio:

  • giochi musicali;
  • giochi che consentono di colorare con le dita;
  • incastri di forme geometriche;
  • cestino (il classico cestino dei tesori con oggetti di forme e consistenze diverse);
  • costruzioni con mattoncini grandi, colorati e morbidi;
  • tavoli attività.

Giochi per bambini di 1 anno Chicco

Abbiamo scelto la Fattoria Parlante, uno dei giochi più famosi proposti da Chicco per bambini di questa età.

Chicco Fattoria Parlante Bilingue Italiano/Inglese

La fattoria parlante è il gioco educativo elettronico ideale per accompagnare i bambini nell'apprendimento divertendosi con oltre 50 parole, domande, canzoni e suoni . È un ricco centro attività bilingue che introduce il bambino nel mondo degli animali della fattoria attraverso modalità di gioco evolutive. Insegna in italiano e in inglese 10 nomi e versi degli animali della fattoria, 4 curiosità sugli animali, i numeri da 1 a 10, i colori e simpatiche canzoni a tema fattoria. Propone 3 modalità di gioco: scopri il nome, i numeri e i colori degli animali, ascolta il verso dell'animale e trova quello giusto e rispondi alla domanda premendo il pulsante con la risposta corretta.

PRO: molto divertente per i bambini che possono interagire in diversi modi.

CONTRO: secondo alcuni la tastiera in plastica non è molto interessante per i bambini.

Giochi per i primi passi

I giochi primi passi aiutano i bambini ad alzarsi in modo indipendente e fare qualche passo mantenendosi alla struttura. Ecco due proposte interessanti.

Valentino scooterino

Il più venduto su Amazon, con migliaia di recensioni positive. E' un grintoso primi passi a forma di scooter che è anche un centro attività per imparare lettere e numeri in italiano e in inglese. Il cestino frontale dello scooter è un incastraforme non elettronico dove inserire le 3 formine incluse nel gioco. Stimola la percezione visiva e uditiva grazie ai 4 tasti interattivi (il clacson, il rullo, la pagina del libro e le ruote) e alla luce sotto al fanalino. Bilingue italiano/inglese.

PRO: colori vivaci e brillanti e molta capacità di gioco e interazione con i bambini.

CONTRO: le ruote possono scivolare sui pavimenti in legno.

Eichhorn Primi Passi con Blocchi 36 Pezzi

Primi passi in legni con 35 mattoncini colorati.

Marche giochi educativi

I giochi educativi possono essere di diverso tipo e adatti a varie fasce di età. Per i bambini più piccoli sono utili i giochi in legno e materiali naturali, che stimolano le capacità cognitive e la creatività, per i più grandi sono perfetti i giochi scientifici o quelli che aiutano a sviluppare capacità manuali e incoraggiare l'uso della fantasia. Tra le marche più famose di giochi educativi ricordiamo:

  • Melissa&Doug: specializzati in giocattoli in legno in puro stile Montessori;
  • Lisciani Giochi;
  • Clementoni;
  • Quercetti;
  • LEGO;
  • Headu.

Giochi educativi TOYS

Nei negozi Toys e nello shop online troviamo una vasta selezione di giocattoli educativi e per l'apprendimento. Basta andare nell'apposita sezione e dare uno sguardo alle varie proposte.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati**

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli