LA BARCA DAI MILLE COLORI
Basta un cartone del latte, uno stuzzicadenti, forbici, colla e un po' di colori per realizzare questa barca colorata che sarà protagonista di mille avventure e giochi dei vostri bambini.
UN SIMPATICO CONIGLIETTO
Ma il cartone del latte, sempre con colori e fantasia, può trasformarsi in un simpatico coniglietto, con tanto di papillon!
IL NIDO
Un'altra variante che si può realizzare con il cartone del latte è il nido degli uccellini: bastano un foro circolare, uno stecchino e un uccellino di plastica per creare questo delizioso rifugio!
UN LAVANDINO SPECIALE
Per realizzare questo indispensabile accessorio per la vostra casa delle bambole vi servirà una semplice scatola dei cereali. Una volta costruiti i piedini e tagliato una porzione della parte centrale della scatola, rivestitela con della carta colorata. Poi decorate con una vaschetta di alluminio, che sarà il lavabo, e dei tappi che diventeranno i rubinetti per il getto dell'acqua. Un'idea semplice, utile e colorata!
MEMORY
Con le scatole potete ricavare tante tessere delle stesse dimensioni e poi disegnarci sopra coppie di forme o dei personaggi. Mettete poi tutti i pezzi in fila, coperti, e mischiateli: dovrete ritrovare le coppie uguali.
L'ALBERO COLORATO
Sempre con un po' di fantasia, carta colorata, forbici e colla, potete realizzare un simpatico alberello per decorare la stanza e che i bimbi potranno usare per giocare.
LA CHITARRA
E poi perché non tirare fuori l'estro musicale? Basta una scatola dei cereali per realizzare una coloratissima chitarra. Fate un buco al centro con le forbici e poi rivestite la scatola con della carta decorata. Per il manico potete utilizzare dei rotoli di carta igienica finiti (da rivestire anche loro) e da incollare con il nastro adesivo. In alternativa, potete utilizzare un altro pezzo di cartone.
IL TEATRINO
È sufficiente una scatola di scarpe per realizzare questo teatrino: tagliate un rettangolo sul coperchio e uno nel lato, ma facendo in modo che la scatola possa ancora chiudersi. Decoratela con un fondale e rivestitela con della carta colorata. Infine, realizzate dei personaggi e incollateli a dei bastoncini di legno: non vi resta che assistere agli spettacolini che faranno i vostri figli con questi oggetti!
LE SPADE DELLA "FORZA"
Rotoli di carta assorbente o di carta igienica terminati, assemblati insieme con il nastro adesivo e poi rivestiti di carta stagnola: è tutto quello che serve per realizzare queste splendide spade che riflettono la luce!
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Con una piccola scatolina, invece, tipo quella dei medicinali o dei vecchi telefoni, si può dar vita a una coloratissima macchina fotografica da portare sempre con sé. Il tocco in più è un nastro da attaccare ai lati della macchinetta, per appenderla al collo e averla sempre a portata di mano!
LA CUCINA
A una prima occhiata, questo lavabo e forno di cartone sembrano materia per professionisti del fai da te, ma non è così. Anche se non siete maestri del bricolage, potete lo stesso realizzare facilmente questi due giochi che faranno impazzire di gioia i vostri figli. Basta dotarsi di due cartoni grandi, chiuderli con del nastro adesivo e ritagliare un buco al centro a forma di C rovesciata per fare lo sportello del lavabo, mentre a U capovolta per fare quello del forno. Poi dietro, potete aggiungere del cartone per fare il ripiano dove mettere i rubinetti (potete incollare la testa di un vecchio spruzzini e dei tappi di plastica). Per il lavabo fate anche un buco circolare sulla superficie del cartone e riempitelo con un piatto o una vaschetta di alluminio.
AUTOMOBILI
Anche in questo caso non serve molta esperienza per realizzare queste “moderne” vetture, amiche dell'ambiente. Ritagliate un grande cartone in modo da ricavare la sagoma di un'automobile e applicate alla base quattro piatti di plastica per fare le ruote. Anche dentro potete mettere un piatto di plastica per fare il volante! Lasciate poi che i vostri bimbi le decorino come preferiscono: così, avranno dei bolidi unici al mondo.
LA CASETTA
Ecco, in questo caso, serve un po' più di abilità. Ma solo per riuscire a far stare su la struttura e a non farla cadere a terra drammaticamente. Prima bisogna decidere la forma della casetta, poi dotarsi di diversi scatoloni, ritagliare le finestre, fare le porte e il tetto, e infine assemblare tutte le parti per dare il via al divertimento dei vostri bimbi!
LE MARIONETTE
Ma chi l'ha detto che con i vecchi cartoni bisogna fare giochi GRANDI? Si possono anche utilizzare per dar vita a tanti personaggi colorati a cui attaccare i fili e i comandi: et voilà, avrete tantissime marionette con cui raccontare tante storie avventurose e divertenti.
LA MONGOLFIERA
Sempre con gli scarti del cartone si può creare questa colorata mongolfiera da appendere sopra il letto o alla libreria.
LA PISTA DELLE MACCHININE
La metà di una vecchia scatola, qualche pennarello e delle automobiline. Ecco tutto quello che vi serve per costruire una pista, ma anche la caserma dei pompieri, i binari di un treno, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia per far divertire i vostri piccoli!
IL CALCIO BALILLA
Una vecchia scatola di scarpe, delle cannucce e delle mollette, della carta decorata e delle forbici per fare le porte: ecco tutto l'occorrente per un piccolo calcetto balilla fatto in casa. Bello, no?
IL GARAGE
Utilizzando bene il coperchio di una vecchia scatola e i suoi lati, aggiungendo anche qualche rotolo di carta igienica finito, si può realizzare un garage dove far scorrere le macchinine e inventare tante storie divertenti.
L'ASTRONAVE
Ecco, qui si arriva al livello “per professionisti”, ma magari rinunciando a qualche dettaglio, anche i meno esperti possono dare vita a questa bellissima navicella spaziale. Serve un grande cartone e con le ali interne potete realizzare quelle dello shuttle. Qualche buco circolare per gli oblò, una bella decorazione a stelle e Pianeti, e i vostri figli saranno pronti al lancio!
QUADRETTI
Il retro di una scatola per le scarpe può diventare un bellissimo quadretto: bastano un po' di colori, della carta decorata e tanta fantasia. Ma questa, siamo sicuri, ai vostri figli non manca di certo! Una volta completati, appendeteli nella loro cameretta o in soggiorno, per mostrarli agli ospiti.