Tra i giochi da fare con i bambini ci sono quelli che possono essere svolti in cortile, luogo condiviso da chi abita nello stesso quartiere o palazzo. Perfetti per essere realizzati in uno spazio comune, i giochi da cortile per bambini, all'aria aperta, hanno tanti benefici: favoriscono la socializzazione, stimolano l'apprendimento, migliorano la coordinazione dei movimenti e la postura, rinforzano il sistema immunitario dei bambini.
Di seguito trovate alcuni giochi da fare in cortile per bambini dai 3 anni in su.
Giochi da cortile per i bambini
Ci sono tanti giochi da fare in cortile. Questo luogo particolare e condiviso consente di giocare tra coetanei, in gruppo, di svolgere numerosi giochi all'aperto e permette anche una buona organizzazione dei giochi con l'aiuto degli adulti.
Ecco i giochi in cortile per bambini dai 3 ai 9 anni e più. Buon divertimento!
Giochi da cortile per i bambini dai 3 ai 5 anni
Ecco alcuni giochi per far divertire i bambini dai 3 ai 5 anni nel cortile.
1. Gioco dei travasi
Procuratevi teglie e vasi di misure diverse, bicchierini di carta, cucchiaini e date a ogni bimbo un numero definito di contenitori. Date poi a tutti anche la stessa quantità di materiale da travasare (pasta, semi, riso o acqua) in un tempo prefissato. In 5 o 10 minuti tutti i bambini devono riuscire a travasare il materiale a disposizione nei contenitori. Vince chi lo fa per primo!
2. Gioco degli animali
Se desiderate creare un'atmosfera tranquilla e se volete stimolare l'immaginazione dei bambini, chiedete loro di mettersi in cerchi seduti. Voi sedetevi in mezzo e pronunciate il nome di un animale: il primo bambino individuato deve fare il verso e un movimento a scelta che lo rappresenti. Il bambino seduto accanto deve ripetere la sequenza (verso e movimento) e aggiungerne una nuova in base al secondo animale che lui stesso nomina. Il giro prosegue aumentando il numero degli animali fino a tornare al bambino iniziale: chi sbaglia e salta un animale, deve ricominciare dall'inizio.
3. Chi cerca trova
Selezionate una decina di coppie di oggetti comuni, tipo due tovaglioli di carta colorati, due cucchiaini da caffè, due palline da tennis... Nascondetene uno per ogni coppia nel cortile. Chiedete a tutti di aprire bene gli occhi, di sedere in cerchio, e mostrate gli oggetti uguali a quelli nascosti per circa 30 secondi. A questo punto, invitate i bimbi a cercare gli oggetti uguali che avete nascosto per formare la coppia: chi ne trova di più, vince!
Giochi da cortile per i bambini della scuola primaria
Vi proponiamo alcuni giochi che i bambini della scuola primaria possono fare nel cortile.
1. Rubabandiera
Formate un paio di squadre di almeno 5 bambini l'una. Assegnate ad ogni bambino di ciascuna squadra un numero da 1 a 5 (o da 1 a 6, 7, ecc. in base a quanti componenti sono presenti in ogni squadra). Fate disporre una squadra alla vostra destra e una alla vostra sinistra, prendete una bandiera (o un fazzoletto) e tenetelo in mano davanti al vostro viso. A questo punto chiamate un numero: i due bambini corrispondenti (in entrambe le squadre) devono correre a prendere la bandiera. Se un bambino prende la bandiera ma tocca l'avversario, il gioco non è valido.
2. Che ore sono signor Lupo?
Proponete a tutti un gioco per stabilire chi sarà il primo Lupo. Il prescelto deve voltare le spalle a tutti i compagni che andranno sulla linea di partenza (per tracciarla, usate corda, bastoncini, o gessetto), dalla parte opposta. Al via, i bambini fanno un passo avanti e dicono: "Che ore sono Signor Lupo?" e lui può dire un'ora qualsiasi tra l'una e le 12. Se dichiara che sono le 6, tutti dovranno fare sei passi. Ma a sorpresa, il lupo può anche rispondere "È ora di cena!", girarsi e tentare di acchiappare il bimbo più vicino a lui.
Per salvarsi, occorre scappare dietro la riga di partenza, chi viene catturato, invece, si trasforma nel nuovo Lupo.
3. Un, due, tre... stella!
Un giocatore che "sta sotto" si mette accanto a un muro, gli altri si sistemano dietro una linea di partenza a una certa distanza. Chi sta sotto si volta dall'altra parte per non guardare gli altri, che nel frattempo avanzano, e dice: "Un, due, tre... Stella!". Quando finisce di dire "Stella!" si volta di nuovo verso di loro: gli altri giocatori a quel punto devono essere immobili e restarlo finché lui non si gira di nuovo. Se vede un qualunque giocatore muoversi, anche di pochissimo, lo dice e quello è squalificato. Chi arriva per primo a toccare il muro vince e "sta sotto" alla mano successiva.
Giochi da cortile per i bambini dai 9 anni in su
Ecco alcuni giochi che i bambini dagli 8/9 anni in su possono fare in cortile.
1. Palla prigioniera
Dividete i bambini in due squadre che devono occupare la propria metà del cortile (per la separazione dei campi potete utilizzare una corda o dei rami). In seguito si deve cercare di colpire con la palla un giocatore avversario e bisogna fare in modo che la palla non tocchi terra. Se si è toccati, si diventa prigionieri. Se un altro bambino riesce a individare e bloccare la palla si viene liberati.
2. Tris
Anche in cortile si può giocare a tris: si disegna una scacchierina di tre caselle per tre, un giocatore ha i pallini e l'altro ha le crocette. Al proprio turno ciascuno mette il simbolino su una casella libera e chi ne allinea tre in verticale, orizzontale o diagonale vince.
3. Corsa con i sacchi
Un grande classico, da fare soprattutto in primavera e in estate. Procuratevi dei sacchi di iuta oppure delle federe di cuscini, magari vecchie.
Stabilite per i bambini una linea di partenza e una di arrivo, quest'ultima deve essere in grado di delimitare il traguardo. A questo punto fate indossare i sacchi ai bambini e date il via!