Home Giochi

365 giochi e lavoretti per bambini da fare tutto l'anno

di Lorenza Laudi - 09.06.2021 - Scrivici

lavoretti-per-bambini
Fonte: shutterstock
Vi proponiamo oltre 365 giochi, attività, lavoretti, disegni da colorare, suddivisi per stagione e per festività, per far divertire i bambini e tutta la famiglia!

Lavoretti per bambini

Ecco una selezione di lavoretti per i bambini, originali e divertenti da realizzare: i bambini potranno dedicarsi ad attività divertenti e impareranno cose nuove. Che cosa aspettate, allora? Vi proponiamo giochi per bambini, attività, ricette, disegni da colorare per 365 giorni l'anno: si parte dall'estate, per poi passare all'autunno, Halloween, Natale, inverno, Carnevale, primavera, Pasqua!

Preparatevi a passare un pomeriggio di fai da te in compagnia del vostro bambino!

In questo articolo

Migliori giochi e lavoretti d'autunno per bambini

Quali sono i migliori giochi da proporre ai bambini durante l'autunno? Possiamo proporre ai bambini lavoretti creativi con pigne e foglie e decorazioni autunnali di colore arancio, giallo e rosso. Vediamo i materiali ed i colori perfetti per realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per colorare le giornate autunnali.

Lavoretti per l'autunno

Come utilizzare la carta, le pigne, le foglie autunnali, le castagne e i rotoli di carta per creare originali lavoretti per l'autunno per bambini.

Chi non ha in casa, su qualche ripiano o vetrinetta del soggiorno, un sacchettino-bomboniera ricevuto a un matrimonio o a un battesimo? Dopo qualche anno è giunto il momento di riutilizzarlo! Potete farvi aiutare dai vostri bimbi a confezionare dei nuovi sacchettini profumati.

Autunno è la stagione in cui ricominciano tutte le attività, scuola in primis. Perché non mettere in piedi un bel teatrino di marionette? Per cominciare si può realizzare il serpente.

Realizza insieme con il tuo bambino un quadretto con un paesaggio autunnale. Servono solo un po' di colla, cartone e alcune foglie raccolte in giardino o durante una passeggiata.

Le giornate si sono accorciate moltissimo ma i vostri bambini continuano ad avere energia da vendere? Niente paura, potete sopravvivere anche senza tv e divertirvi tutti insieme con le queste creazioni.

Costruire un acchiappasogni partendo da alcuni ramoscelli secchi? Basta usare un po' di fantasia! Secondo la tradizione indiana, gli acchiappasogni aiutano a scacciare gli incubi e a conciliare il sonno. Fatevi aiutare dal vostro bambino e costruite insieme a lui un magico acchiappasogni da appendere alla sua cameretta!

Giochi per l'autunno

Ai bimbi non servono giocattoli con mille funzioni: al contrario, i migliori sono quelli più semplici perché non limitano la sperimentazione e la creatività. Non a caso, spesso, gli oggetti di uso quotidiano sono più attraenti di quelli di qualsiasi negozio.

In autunno, si sa, cadono le foglie, ma non fa ancora così freddo da dover rimanere sempre in casa. Ecco allora un giochino da fare in un giardino o anche nel parco di una città

Un gioco autunnale per scoprire la frutta e la verdura di stagione

Gavettoni o tiro alla fune: facile organizzare una festa di compleanno all'aperto. Ma cosa fare quando fuori piove, nevica o fa freddo? Come intrattenere i bambini? Vi proponiamo un po' di giochi da fare in casa per una festa di compleanno davvero speciale.

Il tuo bambino si divertirà un mondo con le filastrocche e i giochi che ti proponiamo. Non sono soltanto divertenti, stimolano anche il limguaggio e aiutano a prendere coscienza del proprio corpo.

Se vostro figlio inciampa spesso, fa cadere di frequente gli oggetti dalle mani e, sembra non volerne proprio sapere di abbottonarsi una maglia da solo, non preoccupatevi. È solo un po' pasticcione! Le sue capacità motorie possono migliorare con il tempo e qualche piccolo stratagemma per motivarlo.

Ricette per l'autunno

Merenda, merenda ancora merenda. Niente di più semplice di quella di oggi. Fate scorta di acini di tipologie, dimensioni e colori diversi e cominciate a infilare. L'uva, così ricca di glucosio e fruttosio, è perfetta per fare il pieno di energia, soprattutto per i più piccoli. E per rendere i nostri spiedini golosi anche per i bambini più difficili, intervalliamo gli acini con un paio di marshmallow: una piccola "trasgressione" da maestri:-)

Si ricomincia, è settembre. Gli ultimi compiti, la cartella da preparare e il sapore delle vacanze che diventa un ricordo. Niente di meglio che addolcire il ritorno con delle semplice frittelle da preparare in forno, sulle quali divertirsi a imparare l'alfabeto con i propri bambini. Basterà munirsi di glassa colorata, matite alimentari o semplice crema di cioccolato.

Morbidi tortini da sbonconcellare a colazione o affettare all'ora del tè. L'impasto con lo yogurt li rende ancora più soffici, mentre la sostituzione del burro con olio di semi delicato ne fa un dolce gustoso ma leggero. Appoggiamo tanti acini d'uva sulla superficie e spolveriamo di zucchero di canna prima di passare in forno. Si creeranno tanti piccoli "vulcani" d'uva

Lavoretti per Halloween

Un lavoretto per Halloween? Il terribile fantasma luminoso realizzato con un contenitore usato di detersivo per il bucato.

Dolcetto o scherzetto? Decisamente dolcetto, in questo caso. Dove mettere però i dolcetti ricevuti ad Halloween? In un sacchetto fatto "ad hoc".

lavoretto semplicissimo, ma molto simpatico anche da vedersi: la zucca di carta igienica

Crea in pochi semplici passi una Jack-o'-Lantern, cioè la famosa zucca di Halloween svuotata. Basta solo un pizzico di creatività e una buona dose di manualità.

Giochi per Halloween

Una caccia del fantasma! Il fantasma, avanzando verso la meta avversaria, dovrà toccare il maggior numero di bambini che nel frattempo partiranno dalla loro postazione per raggiungere anche loro, correndo, quella opposta. Chi raggiunge l'altro lato del rettangolo senza farsi beccare dal fantasma vince

Si formano delle squadre composte da tre bambini ciascuna. In ogni squadra due bambini dovranno ricoprire con la carta igienica il terzo bambino. Vince chi realizza la mummia migliore nel minor tempo possibile (ma al massimo avranno dieci minuti a disposizione). Se il tempo scade (si punterà una sveglia, che, quando suonerà, decreterà la fine del gioco), i giudici genitori valuteranno qual è la mummia in "miglior stato di conservazione".

Una serie di giochi, lavoretti e attività per trascorrere Halloween con i bambini di tutte le età.

Ricette per Halloween

Un pensiero dolce, ma spettrale, per Halloween. Dolcetto o scherzetto? In questo caso sicuramente dolcetto...

Basta poco per trasformare una semplice pizza in qualcosa di più pauroso e adatto a una bellissima festa di Halloween fatta tra le mura di casa. Fatevi aiutare dai vostri bambini e spazio alla creatività

Farina, zucchero a velo, burro, uova e smarties: basta poco per creare dei simpatici e spaventosi mostriciattoli di Halloween.

Disegni di Halloween

Lunedì 31 ottobre è Halloween. Festeggia questa festa insieme al tuo bambino colorando questi simpatici disegni a tema. Una zucca, un gufo, un gatto e uno spaventapasseri. Stampa e scarica i pdf.

Migliori giochi e lavoretti sull'inverno per bambini

Quali sono i migliori giochi da proporre ai bambini durante l'inverno? Possiamo proporre ai bambini lavoretti creativi a tema inverno: pupazzi di neve, pinguini, decorazioni di Natale, decorazioni per finestre. Vediamo insime come realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per le feste di Natale, di Capodanno e della Befana.

Lavoretti per l'inverno

Un lavoretto per trascorrere un inverno divertente: il pinguino di ritagli. Basta della colla vinilica, dei fogli di carta, forbici, matita e tanta fantasia per realizzare un bellissimo pinguino.

Un lavoretto che vi aiuterà a trasformare semplici sassi in simpatici soprammobili. Posizionate il sasso più grande al centro e giustapponetevi sopra altri cinque sassolini: diventerà una fantastica impronta di piede, con le sue dita sopra! Potete realizzarne diversi, anche piccoli e grandi, in base alla dimensione dei sassi che avete a disposizione: diventeranno dei simpaticissimi soprammobili!

Basteranno dei cartonicini ritagliati a forma di corona. Altre forme geometriche possono essere ritagliate e incollate in varie parti della corona. Solo quando siete sicuri di aver incollato e decorato il tutto, potete pinzare i due lembi di cartoncino e "incoronare" il bambino o la bambina che compie gli anni. 

Porta un po' di luce al tuo inverno con queste lanterne magiche. Il divertimento è assicurato e il tuo bambino ti potrà dare una mano nella realizzazione.

Giochi per l'inverno

Un tipico gioco da casa, adatto a tutte le età quando fa freddo e non si può uscire. Bastano una decina di bambini (ma anche di più) seduti tutti insieme a formare un cerchio e nient'altro!

Scegliete il nome di un personaggio storico (Napoleone, Giovanna D'arco, ecc.) e poi i bambini porranno le domande, che possono essere: "E' uomo o donna?", "Che cosa fa?", "Ha la barba o gli occhiali?", "Dove è nato?", eccetera. Naturalmente un adulto deve aiutare il bambino a coordinare le varie risposte, tenendole a mente. Se proprio non dovesse farcela a indovinare, lo si può aiutare dicendogli le iniziali del nome. Dopo il terzo errore, però, non potrà più continuare e si farà uscire un altro bambino. Se invece indovinerà, dovrà dire grazie a quale risposta è riuscito a capire di chi si trattava.

Ricette per l'inverno

Golosa di cioccolato? Il tuo bimbo pure? Oggi ti insegneremo come fare insieme a lui dei gustosi dolcetti al cioccolato.

Partendo da pochi e semplici ingredienti ecco come creare dei bastoncini al cioccolato partendo dal cacao e dal latte in polvere.

Lavoretti per Natale

Realizza per Natale l'albero di bottoni con il tuo bambino. Procuratevi i bottoni del colore che si desidera: più bianchi se si vuole rendere l'effetto "neve", altrimenti più verdi o comunque variopinti. 

Un lavoretto di per sé semplice, ma che richiede parecchio tempo e una bella mano nel disegno per essere realizzato.

Un lavoretto creativo per Natale: vi basterà del cartoncino giallo, colla vinilica e 6 abbassalingua (proprio quelli che usano i medici per guardare la gola) oppure sei bastoncini di ghiaccioli!

Un simpatico trenino che accompagnerà il vostro pranzo/cenone di Natale e potrà poi andare a casa, come regalo, con tutti i piccoli invitati presenti. Ecco come realizzare un centrotavola natalizio a forma di trenino.

Idee per personalizzare il proprio albero di Natale. Con il patchwork, con un po' di stoffa, utilizzando delle pigne o realizzando degli angioletti. Tante idee creative e simpatiche. 

Ecco l'occorrente per realizzare velocemente delle simpatiche natalizie dorate per l'albero: alcune pigne, una scatola di cartone (tipo quella per le scarpe), vernice spray color oro, nastro colorato, colla.

Idee per personalizzare il proprio albero di Natale. Con il patchwork, con un po' di stoffa, utilizzando delle pigne o realizzando degli angioletti. Tante idee creative e simpatiche. 

Realizza per Natale l'albero di bottoni con il tuo bambino. Procuratevi i bottoni del colore che si desidera: più bianchi se si vuole rendere l'effetto "neve", altrimenti più verdi o comunque variopinti. 

Natale è periodo di lavoretti crerativi, da realizzare non solo a scuola ma anche a casa: è una tradizione molto bella e da portare avanti con entusiasmo.  
E' bello coinvolgere i bambini con i lavoretti di Natale: possono realizzare un regalino per i genitori, tante decorazioni per la casa o da appendere all'albero di Natale.

Ecco lavoretti di Natale fai da terealizzati con materiali semplici: pigne, carta, feltro e lana!

Giochi per Natale

Un gioco che può essere fatto in ogni luogo, anche dopo il pranzo di Natale, bambini insieme ad adulti.
Cosa serve per giocare: una decina di bambini (ma anche di più) e nient'altro.

Un gioco natalizio per genitori e per bimbi. Cosa serve per giocare: fogli bianchi, matite e una foto di tutti i bambini - presenti durante la festa natalizia – di quando erano molto piccoli.

Crea la tua fiaba natalizia personalizzata. Lascia che il tuo bimbo crei la sua storia di Natale con i personaggi che gli piacciono di più. Poi stampagli il disegno e lascialo colorare. Buon divertimento!

Ricette per Natale

I re dei dolci natalizi sono il panettone e il pandoro. Ma in giro per l'Italia ci sono tante altre prelibatezze tipiche per le feste. Susamielli, struffoli, zeppole, calcionetti, fristingo,  gubana, nacatole, papassinas. Ecco le più originali e adatte anche per i bambini.

E' possibile deliziare i palati di adulti e bambini senza cucinare doppio, almeno per Natale? Sì, si può. Basta usare ingredienti di qualità e un tocco di fantasia. Ecco la proposta di menu natalizio di NostroFiglio.it ... il risultato è garantito!

Disegni per Natale

Il Natale sta per arrivare. Scarica e stampa il disegno del presepe, il pupazzo di neve, la palla di vetro, il topolino oppure Babbo Natale! Buon Natale a tutti!

Lavoretti per Capodanno

Ecco come preparare una festa di Capodanno a misura di bambini. Basta organizzarsi e coinvolgerli qualche giorno prima a preparare insieme dei lavoretti divertenti che renderanno il momento della mezzanotte ancora più magica. Ecco quelli più bizzarri e divertenti: dalle stelle scintillanti, ai botti di coriandoli, ai fuochi d'artificio in barattolo fino all'orologio per il conto alla rovescia. 

Il Capodanno cinese è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. Abbiamo pensato di proporvi dei lavoretti creativi per bambini a tema Capodanno cinese, da realizzare con materiali semplici: una carpa koi, delle lanterne, un dragone... scoprite i lavoretti creativi che abbiamo pensato per voi.

Gara di cucina, decori per la tavola delle feste, cocktail alla frutta e caccia al tesoro: ecco come divertitrvi insieme ai vostri figli durante il veglione di San Silvestro.

Avete già deciso come trascorrere il veglione di Capodanno? Ecco 12 idee per organizzare un Capodanno a misura di bambino, tra castelli, parchi divertimento e proposte per tutte le età.

Ecco alcune idee per organizzare una festa in casa insieme ai bambini in base alla loro età. Per i più piccini, perfetta una cena a casa, per i più grandicelli, tanti spunti per divertirsi.

Befana: lavoretti per bambini

I bambini potranno inventare e creare la propria calza della Befana con tessuti vari e oggetti riciclati, bottoni, lana ecc. Ecco pronta una calza personalizzata e soprattutto fatta da voi.

In occasione dell'Epifania è bello organizzare delle attività ricreative con i bambini, in grado di stimolare la loro fantasia e manualità. Eccovi allora una raccolta di 10 idee semplici e originali lavoretti da realizzare in occasione della Befana: calze decorate, carbone dolce, coroncine, e befanine da realizzare con materiali semplici: feltro, stoffa e cartoncino.

Befana: ricette da fare con i bambini

Bonbon ma anche meringhette e biscotti light, senza dimenticare il grande protagonista: il carbone dolce! Ecco tante idee di dolcetti da preparare con e per i bambini in occasione della Befana!

Befana: le più belle filastrocche per bambini

Rodari, Pascoli e le filastrocche della tradizione popolare per il 6 gennaio. Scopri quali sono.

Lavoretti di Carnevale

Come passerai il Carnevale con i tuoi bambini? Ecco qualche idea per trascorrere divertenti pomeriggi realizzando ali da fatina, spade da pirata e giochi. C'è anche qualche dritta se hai pensato di invitare degli amichetti, con tanto di biscotti per l'occasione!

Il Carnevale è l'occasione per creare lavoretti divertenti e soprattutto colorati. Potete realizzare delle maschere a partire da piatti di carta o dalle confezioni delle uova, pagliacci buffi usando sacchetti di carta o rotoli di carta igienica e festoni colorati con cannucce o palloncini. 

Crea con il tuo bambino una favolosa bacchetta magica a forma di stella! Per future principesse o fate con tanta voglia di festeggiare il Carnevale.

Cartoncini colorati, occhietti finti e un filo elastico: basta pochissimo per realizzare dei simpatici cappelli di Carnevale per bambini. Ecco le istruzioni.

Crea il tuo Arlecchino di carta velina da appendere sul muro a Carnevale! Un simpatico lavoretto da fare insieme al tuo bambino.

Crea con il tuo bambino una favolosa bacchetta magica a forma di stella! Per future principesse o fate con tanta voglia di festeggiare il Carnevale.

Cartoncini colorati, occhietti finti e un filo elastico: basta pochissimo per realizzare dei simpatici cappelli di Carnevale per bambini. Ecco le istruzioni.

Crea il tuo Arlecchino di carta velina da appendere sul muro a Carnevale! Un simpatico lavoretto da fare insieme al tuo bambino.

Scopri come creare delle creative maschere a forma di coniglietto o di coccinella con semplici piatti di carta. Ma non è tutto: puoi farle anche a forma di gatto o volpe, ma anche robot, Heidi, maialino e tanto altro. 

  • Maschera di Carnevale sul tema del riciclo

Ecco la spiegazione in questo video è di Ilaria Ribatti, educatrice della ludoteca "Giochi sulle nuvole".

Giochi di Carnevale per bambini

Se avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale in casa ma non sapete bene come intrattenere i vostri piccoli ospiti, vi proponiamo sette attività adatte a bambini da tre a otto anni. Scoprite come realizzare tanti giochi divertenti di Carnevale per far divertire i bambini!

Il gioco del clown, del pescatore, del paracadute e del semaforo pagliaccio: sono alcune delle attività che possiamo far fare ai nostri bambini e ai loro amici durante una festa di Carnevale. Ecco tutti i consigli di Riccardo Arpinelli, baby party planner.

Se avete intenzione di organizzare una festa di Carnevale in casa ma non sapete bene come intrattenere i vostri piccoli ospiti, vi proponiamo sette attività adatte a bambini da tre a otto anni

Questo è un gioco che ha come protagonista un clown disegnato su uno scatolone. Da fare tutti insieme a Carnevale.

Lavoretti di San Valentino

San Valentino, la festa degli innamorati, è una ricorrenza che piace molto ai bambini. Per festeggiare questa data romantica nel modo più divertente, è possibile realizzare insieme a loro alcuni lavoretti creativi. 

San Valentino è la festa degli innamorati, ma anche i bambini possono divertirsi a preparare teneri lavoretti da regalare a mamma e papà. Perché a questa età il grande amore è la famiglia!

San Valentino, la festa degli innamorati, è una ricorrenza che piace molto ai bambini. Per festeggiare questa data romantica nel modo più divertente, è possibile realizzare insieme a loro alcuni lavoretti creativi. Nell'articolo troverete anche frasi da abbinare, biglietti da realizzare e disegni da colorare.

Biglietti originali da realizzare insieme al proprio bambino e da regalare a papà per San Valentino . Semplici, veloci, da completare con le frasi più belle da dedicare il 14 febbraio. Proprio last minute!

Migliori giochi e lavoretti di primavera per bambini

Quali sono i migliori giochi da proporre ai bambini durante la primavera? Possiamo proporre ai bambini lavoretti creativi a tema primavera: sbocciano i fiori, cantano gli uccellini, svolazzano le farfalle, saltellano i coniglietti. Vediamo insime come realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini per le feste di Pasqua, festa della mamma e del papà e per celebrare la primavera.

Lavoretti di primavera

Con la primavera il mondo si riempie di colori: sbocciano i fiori, cantano gli uccellini, svolazzano le farfalle, saltellano i coniglietti... E allora ricreiamo insieme ai nostri piccoli questa meraviglia naturale usando colla e forbici per fare lavoretti originali e creativi. Eccone 20 davvero primaverili. Scegliete quelli che vi piacciono di più e buon divertimento!

Tanti lavoretti e attività all'aperto per una primavera colorata e divertente

Durante le passeggiate spesso i bambini si divertono a raccogliere sassi di ogni forma e dimensione. E allora perché non riutilizzarli in maniera creativa e originale, dipingendoli, creando figure e personaggi oppure decorandoli con fiori, farfalle e animaletti?

Un regalo che papà e bimbi possono donare alle mamme per la festa di San Valentino

Fra gli animali da creare con la carta, la farfalla è semplice e... puoi farla "volare"!

Se desiderate spiegare ai vostri bimbi, affascinati dalla natura, qual è il ciclo di vita di una farfalla, potete farlo facendo con loro un simpatico lavoretto e creando, appunto, una bellissima e colorata farfallina.

Foglie, sassi, semi, fiori secchi... con questi semplici materiali che ci regala la natura si possono realizzare splendidi oggetti

Disegni da colorare per la primavera

Stampa gratis per il tuo bambino il disegno da colorare con il folletto della primavera

Una nuvola, un sole, delle viole, una fatina, un folletto, un leprotto e tanti altri. Stampa e colora insieme al tuo bambino i disegni in attesa della primavera. 

Lavoretti per la Festa del papà

La pasta di sale è economica, facile da fare e adatta per i bambini di tutte le età, perché facile da modellare ed estremamente versatile. E' composta da acqua, farina e sale e quindi non nociva. Ecco degli splendidi lavoretti realizzati in pasta di sale per la festa del papà.

Consigli a mamme e insegnanti, per la realizzazione dei lavoretti manuali per il giorno dedicato al papà. 

La festa del papà va festeggiata con regali fatti dai bambini. Scopriamo uno dei regali più semplici da realizzare per i bimbi più piccoli che ancora non possono cimentarsi in lavoretti elaborati.

Oggi vi spieghiamo come far un bigliettino, semplice, per il giorno dedicato a papà, e con un minimo di aiuto da parte della mamma o della maestra anche i bimbi più piccoli potranno realizzare da soli la cravatta biglietto per papà.

In occasione di questo giorno importante, insieme al regalo o ai dolci che avrà comprato la mamma (o che avrete preparato insieme ai vostri piccoli), i bimbi potranno dare al papà un bellissimo biglietto fatto in casa. Difficile? Assolutamente no. Basta armarsi di cartoncino, porporina e colla vinilica! 

Perché non regalare una bella foto incorniciata da tenere sempre sulla scrivania? Nelle ore di lavoro papà sarà felice di soffermarsi sulla foto più bella, custodita in una cornice fatta a mano dal suo bambino, allegra e colorata. Procediamo: ecco come si fa una cornice regalo per la festa del papà

Ecco un vero regalino che il papà appende spesso sulla parete dell'ufficio – quando è un foglio colorato- o in macchina, se è un vero e proprio pensierino tipo souvenir.

Pratici, gratuiti e pronti per l'uso: sono i biglietti da stampare per la festa del papà scaricabili dalla Rete. 8 varianti per un biglietto già pronto da scegliere, stampare e consegnare al proprio papà il prossimo 19 marzo. 

Lavoretti per la Festa della mamma

Ecco alcune idee originali da realizzare con la pasta di sale per la Festa della Mamma. Stelline, cuori, animaletti e tanti altri oggetti decorativi da regalare alla mamma per la sua festa.

La festa della mamma è una delle feste più dolci che ci siano. Per rendere questo giorno speciale, vi proponiamo diversi lavoretti creativi da realizzare con i vostri amati bimbi, per trascorrere il tempo assieme a loro e per creare meravigliosi e indimenticabili regali.

Ecco alcune proposte originali per realizzare dei bellissimi lavoretti con la pasta in occasione della Festa della Mamma. Vi proponiamo tante idee divertenti per decorare biglietti, fare cornici e creare oggetti unici da regalare alla mamma.

Ecco i nostri spunti per realizzare dei bellissimi lavoretti con la carta in occasione della Festa della Mamma. Vi proponiamo tante idee davvero originali da fare con carta riciclata, con cuori e disegni da colorare da regalare alla mamma.

Stampate un disegno per il vostro bambino e lasciate che si sbizzarrisca con matite e pennarelli per la persona che ama di più! Voi!

La Festa della Mamma si avvicina e per farla sentire speciale non c'è nulla di più bello che realizzare dei lavoretti in casa da offrirle come dono. Carta, stoffa, materiale di riciclo, feltro, bottoni e tanta fantasia saranno gli ingredienti migliori per stupirla con originali creazioni. Se siete a corto di idee, ecco qualche simpatico spunto. 

Alcune idee per creare a casa un regalo speciale per la festa della mamma . Carta, colla e colori basteranno per realizzare un pensiero unico, il 10 maggio si avvicina!

Tanti spunti per lavoretti, bigliettini, frasi e idee per rendere questo giorno unico e speciale, ma soprattutto per far sapere alla vostra mamma quanto le volete bene!

Ecco alcune poesie d'autore e filastrocche da scrivere su un bigliettino colorato o da recitare e da dedicare alla mamma nel giorno della sua festa. Saranno un magnifico e gradito regalo. Buona lettura e buona festa della mamma!

Lavoretti di Pasqua

La Pasqua si avvicina e quale migliore occasione per stimolare la creatività dei vostri bambini realizzando insieme dei simpatici lavoretti a tema. In rete abbiamo trovato tanti spunti originali che si possono realizzare a partire da materiali semplici e di riciclo, come: piatti e bicchieri di carta, calzini vecchi, rotoli di carta igienica...  Scegliete quello che vi piace di più e buon divertimento!

Si avvicina il giorno di Pasqua. Se desiderate intrattenere i bambini con lavoretti creativi usando soltanto materiale di riciclo, guardate, in questa galleria fotografica, le idee creative più divertenti al riguardo. Dal coniglietto origami ai barattoli colorati, dalle scatole di cartone alle uova svuotate e dipinte, il divertimento è tutto vostro!
Siete alla ricerca di ispirazione per decorare la casa per Pasqua? Nella nostra gallery trovate tante idee originali per realizzare delle decorazioni di Pasqua con i bambini: ghirlande di coniglietti, alberelli con le uova colorate, coniglietti segnaposto, bigliettini e biscotti originali che stupiranno i vostri ospiti!
Decorare le uova in occasione della Pasqua è una tradizione molto diffusa nell'Europa del nord ma che si sta via via diffondendo anche in Italia. Nella nostra gallery troverete tante idee per creazioni originali e divertenti da fare con i vostri bambini. Attenzione: se non si usano coloranti alimentari le uova non si possono mangiare.
Ecco tanti modi per prepararsi con tutta la famiglia e allegramente alla Pasqua: uova da colorare, lavoretti, filastrocche, ricette, biglietti di auguri e centrotavola. Tante idee originali e creative che renderanno felici i bimbi!
Tecniche e consigli per decorare le uova di Pasqua insieme ai vostri bambini. Tante idee e spunti da seguire...
Avere un albero di Pasqua in casa fa allegria e prepararlo insieme ai bambini è molto divertente. Ecco come si fa.
In occasione della Pasqua potete proporre al vostro piccolo tante attività ispirate al metodo Montessori e utilissime per sviluppare importanti competenze: dalla manualità all'apprendimento dei numeri e delle lettere. Ve ne presentiamo 20.
La Pasqua si avvicina e quale migliore occasione per stimolare la creatività dei vostri bambini realizzando insieme dei simpatici lavoretti a tema. In rete abbiamo trovato tanti spunti originali che si possono realizzare a partire da materiali semplici e di riciclo, come: piatti e bicchieri di carta, calzini vecchi, rotoli di carta igienica...  Scegliete quello che vi piace di più e buon divertimento!
L'albero di Pasqua è un bellissimo e colorato simbolo della Pasqua. Molto usato in Germania, sta diventando sempre più diffuso anche in Italia. Per questo motivo vi suggeriamo dieci idee simpatiche per decorare il vostro albero pasquale.

Non è Pasqua senza pulcino. Ecco come realizzare un simpatico 'pulcino di stoffa': saranno sufficienti ago e filo per cucire il miglior amico di Pasqua dei vostri bambini. Da appendere, appoggiare e coccolare!

Per decorare le uova di Pasqua si può usare la tecnica del decoupage. Segui le istruzioni!

Non è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino. Serviranno: uova, uno spillo, colori acrilici, carte colorate, colla vinilica, coloranti alimentari e... tanta fantasia!

Giochi e attività di Pasqua

Uova, coniglietti e pulcini: con questi simboli della Pasqua potete personalizzare una serie di giochi da proporre ai vostri bimbi. Dalla caccia all'uovo alla tombola pasquale, dal domino a tema alla corsa del coniglio, sono tante le attività (da fare al chiuso o all'aperto) che li faranno divertire.

Sta per arrivare la Pasqua, che inaugura anche l'arrivo della Primavera. Il clima migliora e fa più caldo: si può trascorre tempo all'aria aperta, fare viaggi, realizzare lavoretti pasquali, creare decorazioni per la festività. Si possono anche fare tanti giochi a tema fuori o al chiuso, nel caso di cattivo tempo. Ecco tutto quello che c'è da sapere e che si può fare a Pasqua con i bambini.

Un gioco-esperimento green da fare con il tuo bambino. La piantina germoglierà per Pasqua

Pasqua e Pasquetta stanno arrivando e noi saremo a casa. Come organizzarsi anche se non si può uscire? Usiamo la fantasia dei nostri bimbi per organizzare il perfetto picnic in casa, sul balcone o in un giardino privato

Si avvicina la Pasqua. Il gioco per eccellenza da fare con i bambini in questo periodo è la caccia all'uovo pasquale. Come organizzarne una? Lo abbiamo chiesto a Sivia Longoni di "Kikolle Lab", che ci ha spiegato come preparare una caccia all'uovo a casa o nel giardino di casa.

Ecco tanti modi per prepararsi con tutta la famiglia e allegramente alla Pasqua: uova da colorare, lavoretti, filastrocche, ricette, biglietti di auguri e centrotavola. Tante idee originali e creative che renderanno felici i bimbi!

In occasione della Pasqua potete proporre al vostro piccolo tante attività ispirate al metodo Montessori e utilissime per sviluppare importanti competenze: dalla manualità all'apprendimento dei numeri e delle lettere. Ve ne presentiamo 20.

Tante idee da seguire per salvare la festa pasquale con i bambini anche se non ci sarà il sole. Ecco un po' di consigli che ci ha suggerito Alexy Gonzales, fondatrice di Ciao Tata a Milano

Pasquetta è la giornata ideale per organizzare un pic nic in mezzo alla natura. Ecco 5 idee e tanti spunti per rendere questa giornata perfetta

Uova, coniglietti e pulcini: con questi simboli della Pasqua potete personalizzare una serie di giochi da proporre ai vostri bimbi. Dalla caccia all'uovo alla tombola pasquale, dal domino a tema alla corsa del coniglio, sono tante le attività (da fare al chiuso o all'aperto) che li faranno divertire.

Quanto si può scoprire da un semplice uovo! Leggi le nostre domande, visualizza nella tua mente le risposte e scegli la soluzione in base a quello che ti viene subito in mente.

La caccia alle uova è una tradizione dei Paesi dell'Europa del Nord, ma da un po' di tempo si sta diffondendo anche in Italia. Ecco 20 appuntamenti dove si organizzano divertenti cacce per bambini.

Ricette di Pasqua e Pasquetta

Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, ecco tante ricette per rendere ricca e gustosa la vostra tavola di Pasqua insieme ai bambini.

E' una torta salata ripiena di erbe, ricotta e uova. Ideale per essere gustata nelle gite fuori porta del giorno di Pasquetta. Ecco una ricetta facile

Ecco come trasformare gli avanzi di colomba in un dolce, come consumare le uova acquistate in eccesso, come non far consumare subito le candele accese.

E se un giallo e morbido biscotto facesse capolino sulla tavola pasquale? Ecco una simpatica 'ricetta' per Pasqua: un biscotto leprotto da utilizzare come segnaposto e regalare ai nostri amici

A Pasquetta non può mancare il classico picnic, come da tradizione. Ecco 20 ricette che potete preparare: da quelle creative, come i tulipani di pomodoro ai roll di avocado, a quelle tradizionali, come le mini pasqualine e il casatiello napoletano , fino a quelle che divertiranno i bambini, come il finger food nelle uova di plastica. 

Un simpatico coniglietto, un dolce pulcino, dei delicati fiori primaverili, delle uova di zucchero: ci sono tanti modi per decorare i cupcake in occasione della Pasqua. Ecco 30 idee spiritose e creative per farli diventare bellissimi.

Vuoi preparare una torta salata buonissima per il picnic di Pasquetta? Ecco la ricetta ligure della torta pasqualina da fare con il tuo bambino

E' un dolce a forma di bruco che si prepara in un attimo mettendo in fila dei bignè

Pasqua e Pasquetta stanno arrivando e noi saremo a casa. Come organizzarsi anche se non si può uscire? Usiamo la fantasia dei nostri bimbi per organizzare il perfetto picnic in casa, sul balcone o in un giardino privato

Pasquetta è la giornata ideale per organizzare un pic nic in mezzo alla natura. Ecco 5 idee e tanti spunti per rendere questa giornata perfetta

Sta per arrivare la Pasqua, che inaugura anche l'arrivo della Primavera. Il clima migliora e fa più caldo: si può trascorre tempo all'aria aperta, fare viaggi, realizzare lavoretti pasquali, creare decorazioni per la festività. Si possono anche fare tanti giochi a tema fuori o al chiuso, nel caso di cattivo tempo. Ecco tutto quello che c'è da sapere e che si può fare a Pasqua con i bambini.

Frasi e Filastrocche sulla Pasqua

Rodari, Gozzano e tante altre filastrocche pasquali per bambini della cultura popolare: abbiamo raccolto le più belle. E anche un'ultima straniera. Sfoglia la galleria fotografica e scoprile tutte.

La «Filastrocca della Pasqua», è un tentativo di Mimmo Mòllica di 'spiegare' in versi e rime la Pasqua ai più giovani.

Dentro l'ovetto che ci sarà? Un folletto? Un canarino? Un topino? Un cagnolino? Dai rompiamolo per carità! Leggila tutta

Rodari, Gozzano e tante altre filastrocche pasquali per bambini della cultura popolare: abbiamo raccolto le più belle. Sfoglia la galleria fotografica.

La Pasqua è dietro l'angolo e per divertire i bimbi è possibile insegnare loro alcuni tra i più divertenti e simbolici componimenti poetici d'autore sul tema pasquale. Ne abbiamo alcune per la scuola dell'infanzia e altre per la scuola primaria. Buon divertimento!

Divertenti, religiosi, o anche celebri. Ecco una serie di spunti da cui potrete trarre ispirazione per gli auguri di Pasqua da fare ai vostri piccoli

Una delle feste più amate da grandi e piccini, Pasqua è una ricorrenza da non dimenticare: ecco alcuni spunti per scrivere gli auguri in maniera originale e insolita. Stupite chi li riceverà

Migliori giochi e lavoretti d'estate per bambini

Quali sono i migliori giochi da proporre ai bambini durante l'estate? Possiamo proporre ai bambini lavoretti creativi con sassi, conchiglie e decorazioni estive che richiamano il sole, il mare e soprattutto possiamo organizzare giochi all'aria aperta. Vediamo come realizzare divertenti lavoretti da fare insieme ai bambini in estate e organizzare giochi in giardino o al parco.

Lavoretti per l'estate

Caos sulla scrivania? Allora serve proprio un pratico portamatite! Se poi è a forma di elefante, si intonerà perfettamente con la camera del bimbo. Fallo insieme a lui.

Sassi bianchi di varie dimensioni, pennarelli colorati a punta fine e olio di oliva: basta pochissimo per realizzare dei simpatici fermacarte insieme al tuo bambino. Un lavoretto veloce da fare con i sassi raccolti durante una passeggiata o in riva al mare.

Un lavoretto molto semplice, che si può realizzare anche con i piccolissimi, molto divertente (solo un pochino lungo). Estivo nel soggetto, quasi carnevalesco nel risultato. Basta solo un po' di pasta modellabile e un piatto di carta.

Un lavoretto da fare dopo aver raccolto un po' di conchiglie sulla spiaggia. A lavoro ultimato, sembreranno tranti animaletti con gli occhi aperti, da disporre in casa dove volete, come soprammobili.

Avreste mai immaginato che anche i sacchi della spazzatura possono volare? Possono diventare dei draghi! Crea insieme al tuo bambino un aquilone partendo da un semplice sacco della spazzatura.

Si chiama 'scrapbook', l'idea è di mettere insieme foto ma anche adesivi, figurine, bigliettini, inviti, conchiglie, fiori, francobolli. Insomma tutto quello che può rendere ancora più vividi i tuoi ricordi di una vacanza, del matrimonio, della vita di tuo figlio. Dai sfogo alla tua fantasia e a quella dei tuoi bambini!

Polpi, principesse, draghi e navi dei pirati? Ora non finiranno più solo appesi ai muri di casa, ma anche sulle magliette del tuo bimbo! Scopri come ricamare il disegno preferito del tuo bambino su una t-shirt.

Il tuo bambino non fa altro che disegnare o dipingere? E il muro della tua cucina è ormai un collage di suoi disegni? Ecco qualche consiglio per te: valorizza al meglio le opere d'arte di tuo figlio!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in un cappello oppure in un elicottero, il divertimento è assicurato!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi, quel foglio per magia, si trasforma in un cappello, il divertimento è assicurato!

Un'attività estiva da fare insieme al tuo bambino? Compra in un qualsiasi negozio di fai-da-te una casetta di legno per gli uccelli. Armati di fantasia e pennello e dipingila insieme a lui!

In una sala di attesa oppure sul treno: come si annoiano velocemente i bambini! Per fortuna è facile trovare un pezzo di carta o un foglio di giornale. Se poi quel foglio, per magia, si trasforma in una barchetta, il divertimento è assicurato!

I bimbi adorano fare lavoretti. Oggi impariamo a fare il sapone fatto in casa. Fare il bagnetto diventerà ancora più divertente! :-)

Crea un percorso minigolf inventando animaletti vari. Disegnali sul cartone, ritagliali, colorali e gioca con gli amici! E... non dimenticare di procurarti una pallina!

Con semplici oggetti, colori a tempera e carte decorate puoi fare un frisbee simpatico insieme al tuo bimbo. Per giocare insieme in spiaggia, in vacanza o dove volete!

Come realizzare un aquilone, come costruire un simpatico "bassotto da passeggio" di cartone. Oppure idee per origami, per creare giochi con i sassi o con le conchiglie. Tante idee per lavoretti estivi da fare insieme al tuo bambino.

Giochi da fare in estate

Nascondino, campana, uno due tre stella, ruba bandiera ... quanti giochi si possono fare nella bella stagione! I bambini si divertono e nello stesso tempo sviluppano riflessi, astuzia e coordinazione dei movimenti. Ecco un ripasso delle regole di tanti giochi classici per mamma e papà.

Altro che videogiochi. I nostri padri (e nonni) si divertivano con biglie colorate, birilli e noccioli di frutta. Perché non provate a insegnare ai vostri figli i giochi del passato? Ecco le regole.

Giocare all'aria aperta fa bene in ogni stagione dell'anno. E stare all'esterno è un diritto di ogni piccolo, fin dai primi mesi di vita. Vi proponiamo i consigli della pedagogista Federica Grittini e una serie di giochi per bambini da 1 a 10 anni. Girotondo, Strega comanda colori, Campana, Mosca cieca e tanti altri! Buon divertimento a tutti!

A casa, senza o con l'animatore, in ludoteca o in giardino? Per i festeggiamenti del pargolo le mamme cominciano ad arrovellarsi mesi prima. Ecco pro e contra delle varie possibilità e i consigli per risparmiare con creatività.

Questo è un gioco di tiro al bersaglio, che piace sempre a tutti e ad ogni età. Per realizzare i bersagli, dotarsi di lattine vuote e disponetele a piramide. Vince chi butta già il maggior numero di lattine in un solo colpo.

Recupera una decina di cartoni in un supermercato, collegali uno con l'altro grazie al nastro adesivo ed... ecco un labirinto di cartoni! Più lungo viene il tunnel, più divertente sarà il gioco.

Si sa, tutti i bimbi amano raccogliere i sassi. Per loro sono come dei piccoli tesori. Abbiamo quindi creato una fotogallery con alcune idee su come poter giocare con i sassolini appena raccolti dal tuo bambino.

Tanto divertimento a costo zero! Eh sì, perché con le scatole di cartone si possono inventare tanti giochi creativi e divertenti insieme ai bambini. Scopri quali guardando la galleria fotografica.

Un bel sole, un gruppo di compagni e tanta, tanta voglia di giocare e divertirsi insieme... È questa la ricetta ideale per un compleanno davvero speciale.

Ricette per l'estate

Lo yogurt? Delizioso e sano! Fallo in casa insieme al tuo bambino, avrà un gusto ancora più genuino.

Un modo divertente per far mangiare le verdure fresche ai vostri bambini.

E' una tipica ricetta spagnola, per variare si può fare anche con spinaci e pinoli.

I bimbi adorano fare lavoretti. E con questo caldo, cosa c'è di meglio di un bel semifreddo alla frutta fatto in casa?

Delle caramelle fatte in casa da aggiungere alla calza della Befana? Fatti aiutare dal tuo bambino e spazio alla creatività!

Perfetti per il picnic di ferragosto, facili da preparare coi bambini. Una sorta di grossa caramella o piccolo tesoro: all'interno tanti pomodorini, di quelli dolci e succosi, olive nere, capperi e pezzetti di gustosa feta. Per l'involucro esterno provate a utilizzare dei fogli di pasta fillo, spalmati con un'emulsione di olio, limone e basilico.

Portiamo in tavola il colore e i sapori dell'estate interpretando in maniera veloce, senza cottura, il ripieno delle fajiatas. Al posto di pollo, peperoni e cipolle, un mix di verdure fresche, tonno e formaggio per chiuderle. Non mancano nemmeno le salsine: sane, golose e velocissime da preparare!

Da preparare in anticipo, alternativa al gelato, abbastanza golosa da tentare il bambino più difficile. Risposta? Barrette gelate. Un mix di cereali, frutti rossi essiccati o freschi e cioccolato da passare in freezer e mangiare a piccoli morsi.

Un primo piatto veloce, con tanta verdura dentro e che si possa addirittura quasi bere? La riposta è gazpacho. O quasi. Nel senso che la nostra ricetta di oggi reinventa il tipico piatto freddo spagnolo, variando gli ingredienti ma con un risultato simile. E per una volta non sarà la solita zuppa. A prova di bambino

Quando il caldo sale, non c'è niente di meglio di un piatto veloce, con tante verdure dentro, in una veste diversa che possa conquistare anche i più piccoli. Prendiamo allora una buona quantità di cous cous, aggiungiamoci pomodori e zucchine e uniamoci della feta per dare gusto al tutto. Bianco, rosso e verde: l'Italia in tavola, o quasi.

La solita fettina di pollo? Brrr. Basta tagliare un grosso petto di pollo a cubotti, metterli a insaporire per qualche ora (mentre facciamo comodamente altro), infilarli su uno spiedino e anche il bambino più difficile ne rimarrà conquistato. Perché spiedino=hamburger=polpetta: vince sempre

E' in estate, col gran caldo, che i bambini hanno ancor più bisogno di bere e mangiare tanta frutta per fare il pieno di liquidi e vitamine. Non è sempre facile, eppure ci sono tante valide alternative a succhi o bibite con tanti zuccheri e poca frutta. Ecco la ricetta degli smoothies!

Far scorta di frutta ghiacciata da trasformare in una gustosa merenda da mordere è veramente semplice. Basta munirsi di comode e colorate formine da ghiacciolo, frullare la frutta preferita dai nostri bambini, preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e pazientare qualche ora.

I bambini (e non solo i bambini) adorano i lecca lecca. Ecco una ricetta per preparare delle caramelle allo zucchero in casa. Perfette per feste di compleanno o per una coccola dolce.

Disegni da colorare per l'estate

Un sole, una barchetta, un granchio, una medusina, una balena, uno squalo e tanti altri. Stampa e colora i disegni dell'estate dell'illustratrice Cecilia Viganò.

Biancaneve e i 7 nani, la bella addormentata nel bosco con il suo principe azzurro, Cappuccetto rosso e il lupo. Stampa e colora i disegni delle fiabe dell'illustratrice Cecilia Viganò.

Stampa tutti i disegni da colorare degli animali per il tuo bambino: gatto, mucca, tartaruga, ape, coniglio, orso, cavalluccio marino... sono uno più bello dell'altro!

Come fare lavoretti per bambini

Qualche consiglio per fare i lavoretti con i bambini:

  • lasciali liberi di sperimentare e non forzarli a seguire un tutorial o il tuo esempio;
  • proponi attività adatte alle loro età: se il lavoro è complesso suddividilo in vari passaggi e procedi per fasi;
  • allestisci una postazione di lavoro dedicata solo alle attività e ai lavoretti;
  • cerca di non acquistare per forza troppi materiali ma proponi attività e lavoretti da fare usando i materiali che avete in casa.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli