Giochi estivi per bambini da fare con la pioggia
Quando il sole e le alte temperature lasciano spazio a una coltre di nuvole e di pioggia, ogni genitore si chiede come farà a intrattenere i propri bambini. Nessun problema: ci sono tanti giochi che si possono fare anche dentro casa quando fuori piove.
Ecco tre idee, semplicissime da realizzare, che ci spiega in ogni dettaglio Valentina Nugnes del Kikolle Lab di Milano.
Giochiamo con i travasi!
È un gioco molto semplice da realizzare e adatto anche ai bimbi più piccoli. Prendete delle formine per fare il ghiaccio di dimensioni e disegni differenti. Riempitele d'acqua e mettetele in freezer. Mentre si l'acqua si solidifica, posate sul tavolo varie ciotoline colorate, bottigliette d'acqua di diverse dimensioni e dei cucchiaini. Quando il ghiaccio sarà pronto fate giocare i vostri bimbi con i cubetti e lasciateli sperimentare facendo passare i cubetti da un contenitore all'altro e facendogli sentire il suono del ghiaccio che batte contro i recipienti.
Per variare, mettete del colorante alimentare nell'acqua in modo da creare dei ghiacciolini di tanti colori diversi.
2. Il gioco delle mele da prendere con la bocca
Prendete delle bacinelle abbastanza capienti, riempitele di acqua e metteteci delle mele, che galleggeranno. Ogni bambino dovrà prendere il picciolo della mela con i denti e travasarla da un contenitore all'altro. Per mettere alla prova le sue abilità, provate a usare dei contenitori sempre più piccoli.
3. Il gioco delle scarpe
In questo gioco si consiglia la collaborazione di un adulto che assumerà il ruolo dell'arbitro. Ogni bambino collocherà la sua seggiolina in modo da formare un cerchio. Dentro al cerchio verranno messe tutte le scarpe dei bimbi alla rinfusa. Poi i piccoli verranno bendati e dovranno trovare nel mucchio le loro scarpe. Vincerà chi, per primo, le troverà e le indosserà.
Leggi anche: giochi per bambini da fare in casa

23 giochi e lavoretti creativi da fare con i bambini quest'estate
vai alla gallerySi avvicina l'estate , stagione che i bimbi adorano, tempo dei giochi all'aperto e in acqua. State pensando a come potete farli divertire nel periodo più caldo dell'anno? Ecco...
Giocattoli per bambini da 1 a 10 anni
Non sai come sceglierli? Ti aiutiamo noi, con la selezione dei migliori giocattoli a seconda dell'età del bambino: