In giardino, nel cortile di casa (o in terrazzo) e perfino nei parchi cittadini. Le feste e i giochi all'aperto sono diventati una alternativa sempre più diffusa e gettonata. Perché lo spazio esterno permette di coinvolgere più facilmente tanti amici e non pone troppi “freni” al divertimento.
Naturalmente, per una buona riuscita della festa, occorre un minimo di preparazione e un po' di spirito organizzativo. Un'occasione di incontro e gioco, pur se all'esterno, non dovrebbe mai trasformarsi in puro caos, con il rischio che i più piccoli si facciano male. Quindi, pensate bene al luogo prescelto e controllate anche eventuali pericoli, piccoli e grandi (il cortile ha una rampa per il garage? La ringhiera del terrazzo è abbastanza alta? In giardino c'è un roseto pieno di spine?).
Ultimi dettagli: scegliete merenda, torta, cibarie varie e rinfreschi adeguati all’età dei bambini. E cercate di decidere prima una scaletta di massima dei giochi più adatti per tutti i presenti. Preparate tutto l'occorrente per le attività e scegliete tanti piccoli doni per premiare i partecipanti. Per i più grandi, potete anche creare delle coccarde colorate per i vincitori. E, infine, per tutti, non dimenticate un simpatico omaggio-ricordino della festa.
Ecco tante idee di gioco da realizzare all'aria aperta per ogni fascia d’età.
Cinque proposte per i bimbi dai due ai tre anni:
Altre cinque proposte per i bambini in fascia pre-scolare:
Per i bambini nei primi anni della primaria ecco alcuni giochi divertenti:
- vero o falso di corsa
- ping pong staffetta
- indovina l'animale e corri
- palla prigioniera
- ruba bandiera
Articolo pubblicato originariamente il 24 aprile 2013