Home Giochi Giochi per neonati

Arco Montessori: cos’è e a cosa serve

di Simona Bianchi - 16.02.2023 - Scrivici

arco-montessori-cos-e-e-a-cosa-serve
Fonte: Shutterstock
L'arco Montessori è un dondolo colorato chiamato anche Rainbow Rocker. Quando proporlo al bambino e quali sono i suoi benefici

In questo articolo

Cos’è l’arco Montessori

L'arco Montessori fa parte di quella serie di strumenti realizzati sul metodo della famosa pedagogista Maria Montessori. Viene chiamato anche Rainbow Rocker ed è un dondolo multicolore adatto a bambini di diverse età. Lo scopo di questo "gioco" è sviluppare l'equilibrio e la motricità del piccolo. Per i bimbi è importantissima la libertà di movimento. Il gioco all'aperto e l'affrontare alcuni pericoli, magari arrampicandosi, fanno parte del normale processo di crescita. Nei casi in cui il proprio figlio abbia meno opportunità di passare del tempo all'aria aperta, l'arco Montessori è utile per replicare le attività che farebbe all'aperto. Il bambino può passarci sopra come fosse un ponte, strisciarci di sotto, se l'arco viene girato può trasformarsi in un dondolo o in una scaletta.

L’arco Montessori e lo sviluppo dei sensi

Secondo Maria Montessori, per fare in modo che il bimbo sia libero di muoversi, bisogna predisporre uno spazio adatto dove possa trovare tutti i materiali utili al suo sviluppo sensoriale. Il miglioramento della motricità è il primo passo verso la crescita, senza la capacità di muoversi nell'ambiente circostante, il piccolo non potrebbe fare le esperienze necessarie per il suo sviluppo. L'utilizzo di mezzi tecnologici ostacola il progredire dell'abilità di alzarsi in piedi e dell'equilibrio del piccolo. L'arco Montessori, invece, propone tante attività utili al movimento che il bambino può fare a casa. La Rainbow Rocker è progettata, in particolare, per:

  • Stimolare il movimento
  • Sviluppare il senso dell'equilibrio
  • Stimolare la creatività

Le attività da fare con un arco Montessori

La principale funzione dell'arco Montessori, costruito interamente in legno, è quella di dondolare per esercitare il bambino sul movimento e sul suo senso di equilibrio. In realtà, le attività da poter fare sono varie e dipendono da come viene posizionato questo strumento.

Posizione a dondolo consente:

  • Di dondolare stando seduti o in piedi
  • Di leggere sdraiandosi dentro il dondolo
  • Di essere oggetto di altri giochi, per esempio come culla per le bambole

La posizione a ponte permette:

  • Di scalare: i bambini più grandi posso salire sul Rainbow Rocker e scendere dall'altra parte
  • Di nascondersi, utilizzando l'arco come tunnel
  • Di scivolare, mettendosi seduti in cima e lasciandosi cadere verso il basso

La posizione laterale trasforma la Rainbow Rocket e dà spazio all'immaginazione del bambino diventando, per esempio:

  • Un tavolino da apparecchiare
  • Un balcone
  • Uno scenario per bambole o soldatini

Quando proporre l’arco Montessori al bambino

L'arco Montessori può essere proposto a bambini di diverse età, sia piccolissimi che un po' più grandi, perché permette di fare giochi e attività differenti e può essere usato in vari modi.

È consigliabile introdurlo quando il proprio figlio ha iniziato a camminare e ha padronanza dei suoi movimenti. Crescendo, sarà il piccolo stesso a trovargli l'uso più adatto in base alle sue esigenze e alla sua immaginazione.

Altri accessori per l’arco Montessori

La Rainbow Rocker può essere combinata con altri accessori che servono a creare dei veri e propri percorsi di psicomotricità. Per esempio, può essere abbianata al Triangolo di Pikler, una struttura triangolare che permette al bambino di sperimentare le proprie capacità motorie iniziando ad aggrapparsi e ad arrampicarsi, ma in totale sicurezza. All'arco Montessori possono essere aggiunte altre tavole in legno e ganci per creare degli scivoli/panche attraverso le quali il bambino può migliorare il proprio equilibrio e autonomia di movimento.L'arcobaleno da sovrapporre consiste invece in 7 archi di colore diverso da sovrapporre e scomporre che favoriscono lo sviluppo della motricità fine. Ci sono poi, per i più piccoli, le scarpe con i lacci per imparare ad allacciarsi le scarpe e migliorare la capacità di muovere le mani, per i più grandi, il cavalletto double face per disegnare e colorare con i gessetti o con i pennelli che permette al bimbo di sperimentare, creare, sbagliare e autocorreggersi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli