Home Giochi Giochi per neonati

Quali sono i migliori doudou da comprare a un neonato?

di Nostrofiglio Redazione - 10.07.2024 - Scrivici

doudou
Fonte: shutterstock
Doudou: quando iniziare a usare il doudou e che significato ha per il neonato? Quali sono i migliori doudou per maschio e femmina da comprare

In questo articolo

Doudou per neonati: cosa sono?

Spesso si sente parlare di doudou. Ma cos'è esattamente? Possiamo dire che il doudou è un qualunque oggetto che sa di mamma e papà. Il doudou, infatti, è un qualsiasi oggetto, anche un pezzo di stoffa o una vecchia maglietta, impregnato dell'odore dei genitori. Perché abbia effetto, infatti, si consiglia di lasciarlo nel letto per un mese prima che nasca il bimbo e poi di non lavarlo, perché in quel caso perderebbe la sua "magia".

Che cosa significa doudou e come si legge?

Il termine doudou (francese, si pronuncia dudù) letteralmente è la coperta, copertina, ma anche peluche.

Che significato ha il doudou per il bambino?

La funzione del doudou cambia in base all'età del piccolo: se il piccolo ha pochi mesi, questo oggetto rappresenta la mamma. Invece, quando il bambino diventa più grande il doudou si trasforma in quello che il pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott definiva "oggetto transizionale". Così diventa il primo oggetto vissuto dal bambino non più come parte del corpo, ma come oggetto in sé, staccato da lui. In tal modo il neonato affronta una prima comprensione del fatto di essere un individuo che vive nel mondo, cioè comincia a distinguere tra il "Me" e il "non-Me".

Cosa sceglierlo? Vanno bene un coniglietto, un orsetto, un elefantino. Si può optare per ciò che si preferisce, perché tanto le cose importanti non sono né forma, né i colori, ma l'odore che si imprimerà al pupazzo. 

Doudou Chicco: quale comprare?

Un simpatico doudou peloso: si tratta dell'orsetto di pelouche Chiccho, realizzato dall'azienda in tessuto "velour" utilizzando solo colori naturali. Lavabile in lavatrice, il doudou Chicco è un pupazzo soffice adatto fin dalla nascita. Una scelta perfetta per le mamme che vogliono la massima qualità per i loro piccoli. Morbido al tatto, l'orsetto è il primo compagno di giochi dei bambini: li accompagna nelle prime interazioni con il mondo e tiene compagnia durante la nanna.
  • Pro di chi lo ha acquistato: colore neutro molto bello, materiale morbido. Tutte le unioni sono rinforzate: per questo è sicuro anche per il bimbo più tremendo.
  • Contro di chi lo ha acquistato: un cliente afferma che non ha stimolazioni sensoriali e che c'è di meglio allo stesso prezzo.

Ecco altre proposte.

Quale doudou per femminuccia?

Un altro Doudou molto tenero è il simpatico coniglietto creato dall'azienda Trudy. Perfetto per i bambini piccolissimi, ha le seguenti dimensioni: 26 x 26 x 9 cm. Pesa 80 grammi. Lavabile in lavatrice a 30 gradi. Il doudou ha anche un tenero fazzoletto. Oggetto del cuore per i neonati, il coniglietto li accompagna durante le prime interazioni con il mondo esterno e nel momento della nanna. 

  • Pro di chi lo ha acquistato: ha grandi dimensioni rispetto alla media e un prezzo conveniente, vista anche la qualità. Arriva chiuso in un sacchetto trasparente con etichette originali.
  • Contro di chi lo ha acquistato: nulla da segnalare.

Doudou unicorno

Ecco un doudou molto particolare: è il tenero unicorno del marchio Nattou, creato con materiale morbido e resistente. Il nome dell'unicorno è "Jade" e al pupazzo è abbinato un tenero fazzoletto. Primo compagno di giochi del bebè e grande consolatore nei momenti difficili, è adatto ai neonati ed è perfetto per stimolare lo sviluppo delle capacità motorie. Facile da afferrare per i bebè, ha anche il nodino per fissare il ciuccio, ed è lavabile in lavatrice a 30 gradi. E' in poliestere, le dimensioni sono le seguenti: 27 x 27 x 5 cm. Disponibile nei colori beige e rosa.

  • Pro di chi lo ha acquistato: al tatto è molto morbido. I colori sono esattamente come nella foto. Il regalo è piaciuto moltissimo. Arrivato puntuale con Amazon, ha un prezzo molto competitivo. 
  • Contro di chi lo ha acquistato: nulla da segnalare.

Altri doudou per femminuccia.

Quale doudou per maschietto comprare?

Ecco un doudou ispirato ad un personaggio Walt Disney: si tratta dell'elefantino Dumbo, realizzato in tessuto morbido e piacevole al tatto. Il prodotto è adatto ai neonati fin dai primi mesi di vita. Le dimensioni sono le seguenti: 30 x 38 x 15 cm. Pesa 100 grammi. Questo doudou sarà un compagno morbido e fedele per i bambini più piccoli.

Regalo perfetto per nascita, battesimo o per compleanno, il doudou a forma di Dumbo, elefantino volante, sarà apprezzato da tutti i bebè.

  • Pro di chi lo ha acquistato: bellissimo e ben fatto nei dettagli, ottimi materiali. Veramente soldi bene spesi per un prodotto di qualità.
  • Contro di chi lo ha acquistato: nessun difetto.

Altri doudou perfetti per un maschietto.

Doudou Prenatal: quale comprare?

Nei negozi Prenatal e nello shop online troviamo tanti tipi diversi di peluche e doudou per neonati, raffiguranti teneri animali o personaggi dei cartoni animati più amati. 

Quando iniziare a usare il doudou?

Possiamo dare il doudou al bambino sin dai primi mesi di vita, quando è sveglio o sta giocando con mamma e papà. Non mettiamolo nella culla quando dorme perché potrebbe finire sul viso.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

I migliori articoli a tema "Giocattoli primi mesi"

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli