Home Giochi Giochi per neonati

Come scegliere e dove comprare giocattoli ecologici per neonati

di Elena Berti - 23.11.2021 - Scrivici

giocattoli-ecologici-per-neonati
Fonte: Shutterstock
L'emergenza ambientale ci spinge a consumare in maniera sostenibile e consapevole: ecco una selezione di giocattoli ecologici per neonati.

Giocattoli ecologici per neonati

Col passare del tempo si diffonde sempre di più la consapevolezza che consumare in modo responsabile sia fondamentale per preservare il nostro pianeta. Non soltanto: dietro agli oggetti che compriamo non c'è solo una questione di materie prime e lavoro, ma anche di sicurezza. Per questo è importante scegliere giocattoli ecologici per neonati

In questo articolo

Cos’è un giocattolo ecologico

Quando si parla di giocattoli ecologici e sostenibili bisogna tenere conto di diversi aspetti. Un tempo, comprando un gioco per un bambino, si considerava il materiale con cui era fatto e se rispettava certe norme riguardo la tossicità (prima purtroppo nemmeno quello), adesso sappiamo che è importante valutare anche altri parametri, e cioè l'impatto che la produzione di quell'oggetto ha avuto sul mondo in termini ambientali e lavorativi e l'impatto che avrà nel tempo (se sarà usato a lungo, se potrà essere riutilizzato e riciclato, se infine potrà essere smaltito quando il suo uso sarà terminato). 

Sono questi i parametri che ci permettono di valutare, quindi, se un acquisto è ecologico e sostenibile.

Come scegliere giocattoli ecologici per neonati

Prima di tutto bisogna verificare la provenienza del giocattolo: quando è prodotto localmente, in Italia o poco distante, non solo abbiamo la certezza che sia sottoposto alle normative europee (che abbia quindi il marchio CE) ma che il suo trasporto inquini meno (pensate cosa significa far arrivare in Europa prodotto realizzati, per esempio, in Asia). 

Un giocattolo ecologico è a norma ISO 14.000, ha solitamente un'etichetta che testimonia il superamento di test per la tossicità come Oeko-Test, SpielGut, NF environment e altri. Alcuni, se prodotti in legno, riportano la dicitura FSC o PEFC perché prodotti a partire da foreste gestite in modo sostenibile. Non è detto, infatti, che un prodotto ecologico come i giocattoli in legno siano anche sostenibili, ma già inquinare meno evitando la plastica è un grande passo avanti. 

Dove comprare giocattoli ecologici per neonati

Se siete decisi a dare una svolta green alla vostra vita e cercate dei giocattoli per vostro figlio in arrivo, neonato o figlio di amici, la scelta è molto ampia, fortunatamente. Non sempre i giocattoli ecologici si trovano nei negozi fisici, perché sono spesso prodotti da piccoli brandi locali, ma potete fare un ordine online sostenendo i piccoli produttori. In altri casi, avete a disposizione negozi fisici sempre più attenti alle tematiche ambientali. Ecco una selezione. 

Marche di giocattoli ecologici

Ecco alcuni brand che producono e commercializzano giocattoli ecologici per neonati.

Giocattoli educativi Viking

Tra le marche di giocattoli ecologici per neonati più conosciute ci sono sicuramente Viking, un brand svedese che promuove giocattoli di qualità sostenibile e atossici, non tutti in legno ma il cui processo di produzione è sicuramente rispettoso dell'ambiente e dei piccoli. 

Giocattoli ecologici Biosolex

Brand italiano che sviluppa, tra gli altri, anche giochi montessoriani e educativi, Biosolex propone giocattoli di ogni tipo per neonati, in legno, in tessuto e altri materiali, ma anche libri e accessori di puericultura. 

Giocattoli in legno BigJigs

BigJigs è un'azienda inglese che ha ormai quarant'anni di esperienza e propone giocattoli di qualità per neonati, in gran parte in legno certificato FSC.

Giocattoli in plastica riciclata GreenToys

Questo brand americano realizza giocattoli sì in plastica, ma partendo dal riciclo. Il loro motto è infatti ridurre, riutilizzare e riciclare!

Siti su cui comprare giocattoli ecologici per neonati

Se volete dei grossi contenitori di giocattoli ecologici per neonati in cui scegliere, potete dare un'occhiata a Family Nation, che propone un'ampia scelta di prodotti per i più piccoli che rispettano l'ambiente, ma anche il sito di Ikea, che produce i suoi giocattoli principalmente in legno, o ancora quello di Maisons du Monde, che ha da poco introdotto la sua linea di giochi ecologici per bambini. 

Ovviamente molte marche di giocattoli ecologici vendono anche su Amazon, grazie alla velocità e alla comodità con cui possono arrivare a un ampio pubblico. Ecco una selezione di giocattoli per neonati che potete trovare sul sito ecommerce.

Tra i giocattoli ecologici per neonati su Amazon trovate per esempio dei simpatici sonagli in legno con tessuto in cotone o bambù, ma anche giochi evolutivi e massaggia gengive.

Contribuire alla salvaguardia del pianeta acquistando giocattoli ecologici per neonati è un dovere di ogni genitore di oggi!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli