Home Giochi Giochi per neonati

Giochi per intrattenere i bambini durante il cambio del pannolino

di Sveva Galassi - 01.05.2022 - Scrivici

come-fare-il-cambio-del-pannolino
Fonte: Shutterstock
Il bebè piange e si agita durante mentre gli viene cambiato il pannolino? Vi suggeriamo alcuni giochi per intrattenere i bambini durante il cambio.

In questo articolo

Il piccolo si agita o piange durante il cambio del pannolino? Sappiate che è possibile aiutarlo a godersi il cambio del pannolino, trasformandolo in un'esperienza sensoriale.

Di seguito alcuni giochi per aiutarlo a rilassarsi e a divertirsi durante il cambio del pannolino.

1. Cantate una canzone e cercate il contatto visivo

Ci sono tantissime canzoni per bambini. Non preoccupatevi di essere intonati al 100 per cento. Il bambino adorerà ascoltare semplicemente il suono della vostra voce e, al tempo stesso, guardarvi.

2. Raccontate le vostre azioni, descrivendo al bambino l'esperienza sensoriale che sta compiendo

Descrivete tutto ciò che fate, dall'aprire il pannolino, al prenderne uno nuovo e al far indossare i vestiti al piccolo. Parlate dolcemente o utilizzate una cantilena, spiegando al bebè tutto quello che sta accadendo e che lui stesso sta provando.

Ditegli che potrebbe avere freddo per un momento, ma rassicuratelo dicendogli che presto questo momento terminerà. Potete anche porgli domande, ad esempio chiedendogli scherzosamente come ci si sente ad essere puliti.

Il bambino inizierà a stabilire la connessione tra ciò che lui sta vivendo e le parole che voi usate e ciò promuoverà lo sviluppo del suo linguaggio.

3. Indicate e chiamate per nome le diverse parti del corpo del bambino

Mentre il bambino è sul fasciatoio, fate affermazioni come "Hai due piedi" mentre tenete delicatamente nelle mani i suoi piedi oppure mentre contate le dita dei suoi piedini.

4. Dategli un giocattolo con cui giocare

Alcuni bambini odiano letteralmente i cambi di pannolino. Quando usate le salviette per neonati e cambiate i pannolini, date loro un giocattolo con cui giocare per mantenerli calmi e per farli distrarre.

5. Decorate la stanzetta

Motivi interessanti, colori contrastanti e oggetti in movimento nella cameretta del bambino possono offrire stimoli visivi divertenti. Potete decorare il soffitto o appendere un gioco per fare in modo che il bebè guardi in alto mentre è sul fasciatoio.

6. Usate le creme specifiche per bebè

Alcune creme per bambini hanno odori diversi che possono fornire al bebè una nuova esperienza sensoriale. Ma assicuratevi sempre di testare prima la crema e fate molta attenzione alle reazioni allergiche.

IMPORTANTE: fidatevi sempre del vostro istinto. Se l'umore o i comportamenti del vostro bambino vi sembrano strani o insoliti, parlatene con il vostro medico.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli