Home Giochi

Gioco Montessori per bimbi dai 3 anni: riconoscere gli odori

di Marzia Rubega - 18.02.2015 - Scrivici

nasobambino.600
A scuola dell'infanzia e a casa, l'olfatto è forse il senso più 'trascurato': ecco una divertente attività montessoriana per esercitarlo aiutando il bimbo a dare un nome alle sue percezioni

In questo articolo

Scopo dell'attività:

Affinare il senso dell'olfatto aiutando il bimbo a riconoscere e nominare diversi odori attraverso il confronto e l'abbinamento di profumi e aromi contenuti in una serie di 12 bottigliette

Età indicativa/consigliata:

3-5 anni

Occorrente/cosa serve:

12 bottigliette uguali, di vetro o plastica, con coperchio, batuffoli di cotone, carta adesiva (o normale con colla) di 2 diversi colori, 6 essenze aromatiche, tipo vaniglia, mandarla, limone, o scorzette di arancia, spezie 'solide' come chiodi di garofano, cannella...


Come proporre l'attività/descrizione:

A consigliarlo è Tim Seldin nel suo prezioso - e purtroppo introvabile - libro (I bambini hanno bisogno di fiducia, Fabbri) che propone una divertente attività montessoriana, ideale da fare a casa.

Basta procurarsi 12 bottigliette identiche con il coperchio, perfette quelle delle spezie o i vasetti degli omogeneizzati, e dividerle in due serie da 6, coprendone 6 con una carta rossa, per esempio, e 6 in blu.

Il passaggio successivo è formare le coppie di odori, usando sempre una bottiglietta rossa e una blu: in ciascuna, infilate un batuffolo di cotone impregnato dello stesso aroma, per esempio vaniglia. Naturalmente, per sostanze solide, tipo chiodi di garofano o scorzette di arancio, non è necessaria l'ovatta ma attenzione a inserirla bene nei 2 contenitori in modo che non sia visibile all'esterno. (Leggi anche: Montessori, 10 giochi per stimolare l'intelligenza)

A questo punto, non resta che giocare... Con le serie di bottigliette blu e rosse, disposte in due file separate su un tavolo, il bambino deve annusare gli odori, riconoscerli e, confrontandoli, ricomporre le coppie. Quindi, prende una bottiglietta rossa, toglie il coperchio, annusa e procede a cercare quella corrispondente blu, mettendo poi da parte le coppie individuate fino alla fine dell'attività. (Leggi anche: una casa a misura di bambino secondo il metodo Montessori)

Un consiglio: ricordate che aromi e fragranze evaporano dopo un po' e si sentono meno, perciò controllate e sostituite i batuffoli quando serve.

Guarda anche: Gioco Montessori per bimbo di 8 mesi

Aggiornato il 22.05.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli