Nostrofiglio Summer Camp

Gioco per bambini: "alfabeto challenge"

Di Sara De Giorgi
bambini
30 giugno 2020
Se desiderate realizzare giochi creativi e particolari con i vostri figli, provate allora a divertirvi con "alfabeto challenge", gioco ideato da Davide Nonino, autore, insieme alla sua famiglia, de Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini). L'attività presentata, ideale per i giorni estivi di pioggia, fa parte del SUMMER CAMP online di nostrofiglio.it del martedì.

Se siete alla ricerca di giochi originali e divertenti da fare durante l'estate con i vostri bambini, che sono molto creativi e alla ricerca di stimoli, è opportuno sapere che esistono una miriade di giochi che vanno oltre quelli classici.

È stato pubblicato Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini), ideato dalla famiglia più giocherellona d'italia, formata da Davide, Ale, Nicolò e Matilde, che segue la prima versione de Il giocalibro della famiglia GBR e comprende tantissimi passatempi, sfide, giochi per i baby lettori e per i loro genitori, per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e per organizzare party divertenti.

 

Abbiamo chiesto al papà, Davide Nonino, di indicarci un gioco particolare, che possa far divertire i più piccoli e intrattenerli durante le vacanze estive, magari quando piove. Lui non ci ha suggerito solo un'attività, ma una serie di giochi, ognuno dei quali è abbinato ad una lettera dell'alfabeto. Ecco come si gioca ad "Alfabeto Challenge".

L'attività presentata fa parte del SUMMER CAMP online di nostrofiglio.it del martedì. 

 

21 giochi da fare in casa

 

«Quando si tratta di giocare, anche l'alfabeto può diventare una grande ispirazione di gioco. E così per le giornate di brutto tempo, in estate o in altre stagioni, per scacciare la noia e per divertirsi con gli amici, abbiamo pensato a 21 giochi da fare in casa. Li potete trovare nell'elenco qui sotto e vedere nel nostro video GBR qui. Per realizzare questi giochi sarà sufficienti il materiale che riuscite a reperire in casa», spiega Davide.

 

Cosa serve: vari oggetti presenti in ogni casa.

  • carta,
  • cartoncino,
  • matite, pennarelli,
  • giochi Lego Duplo,
  • costruzioni,
  • pasta da modellare,
  • asciugamani,
  • ecc.

 

 

Come si gioca. «Bisogna scegliere una lettera dell'alfabeto: ad ognuna corrisponde un gioco! È un "alfabeto challenge". Ecco le varie attività divertenti abbinate alle lettere:

 

«A come Acchiappare delle costruzioni che un giocatore da scendere da una superficie inclinata in un certo lasso di tempo.

B come Boing: fare 5 rimbalzi consecutivi sopra un asciugamano teso dai due giocatori.

C come Catapulta: distesi bisogna prendere una pallina con i piedi e portarla oltre la testa, all'interno di un contenitore.

D di Disegno Bendato: chi riesce a disegnare in 30 secondi un oggetto che un altro giocatore deve indovinare?

E di Equilibrio: chi riesce a fare la torre più alta di mattoncini tenendola in mano?

F di Faccina Bucata: creare una faccina sul coperchio di una scatola di scarpe con un foro come bocca. Chi riesce a far cadere nella bocca nel minor tempo possibile delle palline vince.

G come Ghirlanda fai da te con la carta.

H di Hamburger: crea degli hamburger di carta e portali da una parte all'altra del salotto usando una paletta. Chi ne porta di più nel tempo a disposizione vince!

I come Imbuto: trasportare delle palline da un punto ad un altro di casa. Chi ne porta di più nel tempo a disposizione vince.

L di Lettera: 30 secondi per far indovinare a un altro giocatore la parola che stiamo costruendo lettera per lettera con il nostro corpo.

M come Mimo: il classico gioco del far indovinare.

N come Nomi: dite un nome, l'altro giocatore deve dire un altro nome che inizia con la lettera finale del precedente e così via, fino a quando perde chi non ha più idee di nomi nuovi (mai detti durante la sfida).

O come Origami: fare una farfalla è semplicissimo, trovate nel video come fare.

P come Pasta da Modellare: far indovinare in 30 secondi all'altro giocatore cosa stiamo modellando magari scegliendo delle categorie (animali, mezzi di trasporto etc).

Q come Quattro elastici: utilizzare gli elastici per lanciarli ed abbattere degli ostacoli.

R di Rumore: metti un oggetto in una scatola e fai indovinare che cos'è all'altro giocatore solo muovendo la scatola.

S come Sagome: provate a ricalcare il vostro corpo su un grande foglio di carta e divertitevi a personalizzarle. Potrebbero diventare dei poster per la vostra camera.

T come Tovaglietta: provate a togliere velocemente una tovaglietta della colazione da un tavolino apparecchiato (con posate giocattolo). Quante sono rimaste su?

U come Ultimo a fare qualcosa, magari come nel video creando una Ruota della Fortuna con l'Applicazione gratuita GBR che potete scaricare.

V come la Valigioca della Famiglia GBR: è la nostra valigetta piena di giochi da fare insieme, disponibile in libreria e online.

Z come Zaino: riesci ad indovinare le cose che un giocatore ha messo nello zaino solo mettendo una mano all'interno?».

 

ECCO IL VIDEO con "21 GIOCHI DA FARE IN CASA":