Home Giochi

Gioco per bambini: il "manico di scopa"

di Sara De Giorgi - 22.06.2020 - Scrivici

bambini-in-cerchio
Fonte: Shutterstock
Avete organizzato una festa e volete far far trascorrere un po' di tempo piacevole ai vostri bambini e ai loro amici? Provate a divertirvi con il "manico di scopa", gioco ideato dallo scrittore e papà Davide Nonino, autore (insieme alla sua famiglia, formata anche da Ale, Nicolò e Matilde) del libro Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini).

Se desiderate scoprire giochi originali e divertenti da fare durante l'estate con i vostri bambini, allora siete nell'articolo giusto.

Vi proponiamo un gioco particolare, ideato dallo scrittore e papà Davide Nonino, autore (insieme alla sua famiglia, formata anche da Ale, Nicolò e Matilde) del libro Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini).

Questo libro segue la prima versione de Il giocalibro della famiglia GBR e comprende tantissimi passatempi, sfide, giochi per i baby lettori e per i loro genitori, per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e per organizzare party divertenti.

Il gioco proposto si chiama "manico di scopa". Scopriamo insieme come si gioca. 

L'attività presentata fa parte del SUMMER CAMP online di nostrofiglio.it

Gioco estivo per bambini: il "manico di scopa"

«È proprio vero, le scope sono magiche e non servono solo per volare nel mondo magico dei maghi, ma anche per giocare. Questo gioco è perfetto per una festa o un incontro con amici e parenti. Si può giocare all'aperto e chiuso, riesce bene dai 6 giocatori in su e poi non ha limite, si può fare anche in tantissimi», sostiene Davide Nonino.

Cosa serve

Un manico di scopa (o qualsiasi altro oggetto insolito), tanti partecipanti e molta immaginazione!

Come si gioca

«I partecipanti alla sfida si mettono in cerchio, mentre al centro si trova il Maestro di Gioco, colui che spiega le regole e che sarà il primo a dimostrare come funziona e a giocare.

L'obiettivo del gioco è quello di imitare un'azione, di qualsiasi tipo, utilizzando il Manico di Scopa. I partecipanti presenti in cerchio non devono indovinare quell'azione, ma cosa rappresenta il Manico di Scopa in quel momento. Ovvero, ad esempio, se il Maestro di Gioco sta facendo finta di lavarsi i denti, il Manico di Scopa sarà uno spazzolino e quindi la risposta corretta è Spazzolino.

Chi riesce a indovinare va al centro al posto del Maestro di Gioco e prova ad inventarsi una nuova incredibile funzione per il Manico di Scopa.

Il gioco può essere quindi un semplice passatempo/divertimento, magari mentre i bambini arrivano ad una festa, oppure si può pensare di dividere il cerchio in due o più squadre e farne una sfida. Se un membro della tua squadra indovina un punto, se indovina un membro della squadra avversaria due punti. La prima squadra che arriva a 20 punti vince.

Non avete un manico di scopa a disposizione? Nessun problema, utilizzate un qualsiasi oggetto insolito per queste imitazioni… un dentifricio, una ciabatta? Vi stupirete delle incredibili invenzioni che ne usciranno fuori», conclude Davide.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli