Nostrofiglio Summer Camp

Gioco per bambini: la "pasta homemade da modellare"

Di Sara De Giorgi
attivita-pasta
22 giugno 2020
Un gioco divertente e creativo per l'estate? La pasta da modellare a casa fai-da-te! Ecco i suggerimenti - per quest'attività - di Davide Nonino, autore de Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini), ideato dalla famiglia più giocherellona d'italia, formata da Davide, Ale, Nicolò e Matilde.

Esistono tanti giochi e attività divertenti da fare nel periodo estivo con i bambini. Se siete alla ricerca di giochi originali e insoliti, allora sappiate che è stato pubblicato Il nuovo giocalibro della famiglia GBR (Editore De Agostini), ideato dalla famiglia più giocherellona d'italia, formata da Davide, Ale, Nicolò e Matilde.

Questo libro segue la prima versione de Il giocalibro della famiglia GBR e comprende tantissimi passatempi, sfide, giochi per i baby lettori e per i loro genitori, per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e per organizzare party divertenti.

 

Questa volta abbiamo chiesto al papà, Davide Nonino, di suggerirci un gioco divertente e particolare, che possa far divertire i più piccoli e intrattenerli durante le vacanze estive. Si tratta della "pasta modellabile da fare in casa".

L'attività presentata fa parte del SUMMER CAMP online di nostrofiglio.it del martedì.

 

Gioco per bambini: la "pasta da modellare in casa"

 

«Siete pronti per un'attività creativa sicura, che non sporca e che permette di creare un vero e proprio gioco? Proviamo allora a fare la pasta da modellare in casa fai da te. La potremo poi anche personalizzare con i nostri colori preferiti ed avere così una pasta tutta nostra (dandole magari anche un nome)», spiega Davide Nonino.

 

Cosa serve.

Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzarla.

  • «Una colla stick da 43 g (se avete a disposizione altre misure di colle Stick - ci sono anche gli stick da 11 g e 20 g - è sufficiente cambiare le proporzioni della ricetta). Vi consigliamo una colla lavabile, di modo da rendere l'esperimento "pulito" e sicuro anche per i più piccoli (l'attività è adatta dai 4 anni in su circa).
  • 60/70g di amido di mais (o fecola di patate) che trovate al supermercato nella corsia dolci (meglio iniziare con poco amido e poi aggiungere pian piano, potrebbe quindi servirne un po' di più se la pasta è inizialmente appiccicosa).
  • 1 cucchiaino di olio per bambini.
  • 1 cucchiaino di aceto.
  • Crema idratante quanto basta.
  • Colorante alimentare (oppure se partite da uno stick di colla colorata avete già il colore e anche l'effetto super brillante dei glitter)».

 

Come si gioca.

«Questo è invece il procedimento, presentato nel nostro video tutorial. Ricordatevi sempre di fare lavoretti creativi su una superficie lavabile utilizzando oggetti dedicati a questa attività e fatevi aiutare da un adulto».

ECCO IL VIDEO TUTORIAL:

«Ricordatevi di conservare la pasta da modellare fai da te in un contenitore ermetico per evitare che si secchi all'aria. La potrete riutilizzare per un paio di mese, dopo vi consigliamo di smaltirla opportunamente essendo realizzata con materiali organici.

Ps. Vi piacerebbe fare la pasta da modellare profumata? Semplice, aggiungete al vostro "impasto" anche il vostro profumo preferito!», conclude Davide.