1. AUTUNNO IN CAMERAPer portare l'autunno anche dentro casa, raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie più belle che trovate, legate al gambo un filo di nylon ed attaccatele alle lampade o alle tende della cameretta.
2. LA CANDELACandele dal sapore autunnale per illuminare la stanza durante la favola della buonanotte: si possono fare facilmente e con pochi materiali insieme ai vostri bambini. Su un barattolo di vetro posizionate esternamente delle belle foglie, vere o finte, e ricopritele con della colla vinilica aiutandovi con un pennello, poi lasciate asciugare e posizionate una candela all'interno.
3. IL GUFOIn modo semplice, si può trasformare una pigna raccolta nel parco in un simpatico gufo, realizzando zampe becco e ali ritagliando un pannolenci giallo o del cartoncino.
4. ZUCCA CON LA MELAUna tecnica simile potete utilizzarla per far realizzare ai bambini delle zucche di Halloween dalla forma perfetta: basterà tagliare a metà una mela e immergerla nella tempera arancione. I dettagli, come il picciolo, potranno essere fatti con un semplice pennello, mentre occhi e bocca anche con un pennarello nero.
5. LA GHIRLANDAFate disegnare ai vostri piccoli artisti, su cartoncino bianco, delle foglie con gli acquerelli. Poi ritagliatele. Preparate una cornice circolare e con una spillatrice o con la colla a caldo attaccate le foglie tutto intorno.
6. ZUCCHE DI PLASTICACome trasformare delle bottiglie di plastica in divertenti zucche? Facile e divertente per i vostri bambini: tagliate i fondi di due bottiglie e aiutateli ad incollarli tra loro con la colla a caldo oppure con del nastro adesivo. Poi lasciateli colorare con la tempera arancione. Per realizzare il picciolo, vi basta un cartoncino marrone.
7. DECORAZIONI AUTUNNALISbizzarritevi e create tanti festoni con foglie e ghiande per decorare la casa e la cameretta dei bambini. Disegnate a mano, colorate e poi ritagliate le sagome, poi fate su ciascuna dei buchini laterali e fate passare un filo di nylon per appenderle dove preferite.
8. DECORARE CON LE PIGNESono tante le pigne che si trovano in strada durante l’autunno. Perché non approfittarne per recuperare del materiale per dei lavoretti? Decoratele e coloratele come preferite, poi con delle pinze aiutate i vostri bambini ad inserire dei gancetti sulla parte superiore delle pigne per poter poi utilizzare uno spago e creare una bellissima ghirlanda.
9. TAPPI DI SUGHEROSe in casa avete tanti tappi di sughero, dateli ai vostri bambini: potranno utilizzarli come “pennelli” per realizzare le foglie di un coloratissimo albero autunnale.
10. STENCILChe ne dite di trasformare una foglia direttamente in un… pennello? Cercate delle foglie abbastanza grandi: i vostri bambini potranno immergere un lato di esse nei colori a tempera e poi poggiarle sul foglio da disegno, come uno stencil. Vedrete che effetto!
11. FOGLIE ED ORIGAMISe le foglie che ricoprono le strade non vi bastano, realizzatene altre con della carta! Piegate a ventaglio un foglio A4, poi utilizzate un’altra strisciolina di carta per stringere al centro e realizzare il gambo. Con le forbici spuntate qua e là per dare la caratteristica forma della foglia.
12. PUPAZZETTO CON CASTAGNE
Incollate due castagne, infilzale con degli stuzzicadenti creando così braccia e gambe. Disegna con un pennarello occhi e bocca, e infine metti sulla testa un riccio a formare il cappello.
13. FANTASMA DI FOGLIE Ritagliate su un foglio bianco la sagoma di una foglia di acero. Con un pennarello nero disegnate occhi e bocca, ecco pronto un bellissimo fantasmino!
14. MISTER GHIANDA Incollate una pigna all'interno di un gheriglio di noce, su di esse incolla una ghianda. Al di sopra della ghianda incollate una foglia, poi disegnate con un pennarello occhi e bocca.
15. RICCIO DI FOGLIE
Su un cartoncino incollate delle foglie creando la forma di un simpatico riccio con effetto 3D. Disegnate la testa e ritagliatela su un cartoncino bianco.
16. COLLAGE DI FOGLIE
Questo lavoretto di collage è perfetto per i bambini prescolari: raccogliere, tagliare, incollare, sono operazioni fondamentali per rafforzare e raffinare i muscoli delle piccole mani.
17. ALBERO ADESIVO Prendete della carta adesiva e attaccatela con lo scotch alla finestra dalla parte non adesiva. Ora il piccolo potrà attaccare sulla parte adesiva tutte le foglie dove e come vuole.
18. CUCIRE LA FOGLIAFate dei fori lungo il bordo di una foglia, poi mostrate al bambino il procedimento con l'ago (procuratevene uno grande di legno): infilare, voltare la foglia, tirare, infilare nel buco accanto, voltare di nuovo e così via. Allena la motricità fine e prepara la mano alla scrittura.
19. ZUCCA COLORATAProcuratevi della vernice acrilica e datela ai bambini da rovesciare sulla zucca direttamente dai barattoli in modo da avere diverse stratificazioni di colori.
20. ALBERELLO DI PERLINEEcco un lavoretto molto utile alla motricità fine. Raccogliete dei rametti, piantateli in un vaso e fate infilare al bambino le perline con i colori delle foglie.