SCATOLINE. Recuperate 2 o 3 scatoline di piccole dimensioni, meglio se con il coperchio.
MATERIALI. Prendete dei cartoncini di colore neutro (ad esempio potete riutilizzare quelli che si trovano nelle confezioni delle calze collant). Poi preparate le forbici.
TRE CARTONCINI. Ritagliate il cartoncino in modo da ricavarne tre delle giuste dimensioni per poterli inserire nelle scatoline. Ad ogni cartoncino corrisponderà un colore primario.
SPOLETTE. Ritagliate i 3 cartoncini in modo da dargli la forma di spolette sulle quali avvolgere fili o nastri colorati. Vedi foto.
NASTRI COLORATI. Procuratevi tre fili o nastri corrispondenti ai colori primari: giallo, rosso, blu.
FISSARE IL NASTRO. Fissate un'estremità del nastro colorato alla spoletta con dello scotch di carta.
AVVOLGERE ALLA SPOLETTA. Avvolgete i tre nastri alle tre spolette.
COLORI SECONDARI. A questo punto fate lo stesso lavoro con i colori secondari: arancione (giallo + blu), viola (rosso + blu), verde (giallo + blu).
SCATOLA DEI PRIMARI. Inserite i colori primari in una scatolina.
SCATOLA DEI SECONDARI. Inserite i secondari in un'altra scatolina e spiegate al vostro piccolo che questi colori nascono dall'unione di due primari, proprio come un bambino nasce dall'unione di due genitori.
TONALITA'. Dopo aver fatto conoscenza con i colori primari e secondari, è il momento di scoprire che ogni colore ha diverse tonalità. Potete partire dal blu e cercare nastri di gradazioni di blu diversi.
SPOLETTE. Avvolgete i nastri di diverse tonalità alle spolette come avete fatto con i colori primari.
SCATOLINA DELLE TONALITA'. Inserite le diverse tonalità in una scatolina. Fatele inserire al bambino seguendo le gradazioni di tonalità (dal più scuro al più chiaro). Questo è un ottimo esercizio per allenare l'occhio.
GIOCO 1. Togliete tutte le spolette dalle scatole, mischiatele e chiedete al vostro bambino di riordinarle.
GIOCO 2. Dopo aver ordinato i colori nelle giuste scatoline chiudete il coperchio. Quale sarà quella dei colori primari? E quella dei secondari?
OBIETTIVO. Il bambino impara a conoscere i colori: i primari, i secondari e che cosa sono le tonalità. Inoltre partecipa attivamente alla preparazione dell'attività arrotolando e srotolando i fili.