Home Giochi Musica per bambini

Chitarre giocattolo per bambini da 2 a 5 anni

di Francesca Demirgian - 27.06.2022 - Scrivici

chitarra
Fonte: Shutterstock
Un gioco educativo che avvicina i più piccoli alla musica sono le chitarre giocattolo. Ecco una selezione di modelli adatti alla fascia d'età 2-5 anni

Chitarre giocattolo ideali per i bambini

Quando si parla di giochi educativi, sicuramente gli strumenti musicali occupano un posto rilevante. Le chitarre giocattolo, ad esempio, oltre ad essere un piacevole passatempo per i più piccoli di casa, li avvicinano alla musica, allenano l'orecchio, insegnano qualcosa divertendo.

Un gioco che non passa mai di moda, che avevamo anche noi genitori da bambini, ma che negli anni si è evoluto, è migliorato, per regalare la migliore esperienza in ogni fase della crescita.

In commercio, infatti, esistono tanti modelli di chitarre giocattolo; Nostrofiglio ne ha selezionati alcuni per voi:

In questo articolo

Chitarre in legno

Chitarra in legno Bontempi 

Ecco una chitarra classica in legno, dal design curato, disponibile sia in versione maschile che famminile (con cuori e fiori rosa). Si tratta di uno strumento adatto a bambini di 3-4 anni, emette suoni realistici e include il plettro nella confezione.

PRO: chitarra ben fatta, arriva imballata in modo adeguato ed è consigliata come giocattolo

CONTRO: non è accordabile, non è consigliata come primo strumento musicale

Chitarra in legno Sevi

Una chitarra in legno colorato, un modello vivace, con corde di plastica, indicata dai 36 mesi in su. La chitarra può essere accordata ma, specifica il venditore, nasce principalmente come giocattolo. Le sue dimensioni sono: altezza 0. 58 cm, larghezza 0. 08 cm, profondità 0. 26 cm.

Sevi è un'azienda specializzata nella realizzazione di giochi in legno artigianali, dunque se si sta cercando un prodotto di qualità, in questo caso si va sul sicuro.  

PRO: prodotto perfetto per avvicinare i bambini alla musica

CONTRO:  l'utilizzo da parte di bimbi piccoli, deve avvenire sotto stretto controllo di un adulto per via delle corde e di piccoli pezzi che se staccati possono essere ingeriti facilmente

Chitarra in legno Laguna Blu

Hape International - Flower Power Guitar Chitarra Laguna Blu è un prodotto in legno suggerito per iniziare a strimpellare.

Si tratta di un incrocio tra una chitarra classica ed un ukulele.

Lo strumento è a misura di bambino ed è realizzato con materiali di qualità. Secondo alcuni genitori è meglio di altri prodotti simili presenti sul mercato.

PRO: per essere un gioco, il suono delle corde non è male. I bambini che hanno ricevuto questa chitarra come regalo sono rimasti soddisfatti

CONTRO: secondo un utente non è semplice accordarla e tende a stonare.

Chitarre elettriche

Simba My Music World Chitarra rock

Una chitarra elettrica lunga 56 cm, con vere corde in metallo, ideale per tutti i piccoli musicisti che vogliono esibirsi in un assolo come nei veri concerti rock.

La tastiera attiva tante demo rock per suonare come le vere star. Le demo possono essere disattivate premendo il tasto off. Le batterie sono incluse nella confezione.

PRO: chitarra robusta e di qualità, consigliata da chi l'ha acquistata

CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto

Avengers Chitarra elettrica

Una chitarra elettrica per tutti i bambini che amano gli Avengers. Si tratta di un modello a 6 corde, con tre canzoni demo, con leva del tremolo e tracolla e illustrazione degli Avengers.

Lo strumento giocattolo funziona con 2 pile di tipo AA da 1,5V che non sono incluse nella confezione.

PRO: i bambini si divertono ad utilizzarla con le pile in versione elettrica, ma anche senza. E' colorata e ben rifinita

CONTRO: alcuni utenti si aspettavano un prodotto di qualità maggiore

Chitarre con effetti sonori

Baby Einstein, Hape chitarra elettronica in legno

Ecco una chitarra adatta sin dai 12 mesi. Si tratta della "Baby Einstein", uno strumento con la premiata tecnologia Magic Touch. Un classico giocattolo di legno che riproduce suoni di chitarra realistici.

Lo strumento alterna 2 suoni di chitarra: acustica e banjo, risponde alle strimpellate del bambino per invitarlo ad esprimersi. La leva del tremolo attiva un mondo di effetti sonori.

PRO: prodotto versatile che può essere usato come un semplice giocattolo ma anche come una chitarrina basica. Ottimo l'utilizzo del legno che migliora la sensazione al tatto. Belli i suoni e le melodie

CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto

Chitarra Clementoni

Ecco una piccola chitarra consigliata dai 3 anni in su, colorata, di dimensioni ridotte e perfetta per avvicinare i più piccoli al mondo della musica.

Il bimbo può scegliere tra 3 modalità di gioco: libera, base ritmica e chitarra solista. Può suonare liberamente con divertenti effetti sonori, cimentarsi nella composizione o ancora diventare un vero chitarrista solista seguendo una divertente guida luminosa
I tanti tasti luminosi guideranno il bambino alla scoperta del ritmo e delle prime note.

PRO: stimola la manualità dei più piccoli. Molto apprezzata dagli utenti

CONTRO: unica nota negativa, il pacco è arrivato in ritardo

Chitarra con microfono

Bontempi chitarra con microfono

Bontempi propone anche una chitarra Rock con microfono da scena per amplificare la voce.

Il prodotto dispone di un supporto per microfono regolabile, 6 corde metalliche con 5 demo rock al tatto, 3 fondi musicali sul pickguard, 5 ritmi, spegnimento automatico, tracolla.

Per il funzionamento occorrono 2 batterie da 1, 5 V R6/AA (non incluse).

PRO: la chitarra è molto maneggevole, le corde non tagliano le dita e le musiche caricate dentro sono molto varie.
Il microfono arriva alla giusta altezza grazie all'asta regolabile

CONTRO: secondo alcuni utenti, i materiali sono un po' scadenti

Chitarra elettronica con microfono a casco

Ecco, per chiudere la nostra selezione di chitarre giocattolo, una chitarra rock elettrica - anche questa Bontempi - con 6 corde in metallo.

Lo strumento ha8 brani pre-registrati, una presa di connessione a MP3, tramite apposito cavo incluso nella confezione e un microfono a casco, anche questo incluso nella confezione.

PRO: la chitarra è molto simile ad una vera.

Molto ben fatta

CONTRO: volume non regolabile, cinghia è molto corta e sottile

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Guida all'acquisto degli strumenti musicali

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli