Home Giochi Musica per bambini

Come riconoscere il talento musicale nei bambini

di Sara De Giorgi - 23.06.2022 - Scrivici

chitarra
Fonte: Shutterstock
Come riconoscere il talento musicale nei bambini? Nell'articolo elenchiamo alcuni tra i più importanti e affidabili indicatori del talento musicale innato nei piccolissimi.

In questo articolo

Quali sono i segnali per capire se un bambino è musicalmente dotato? Ecco alcuni tra i più importanti e affidabili indicatori del talento musicale innato nei bambini.

È però anche importante ricordare che la musica non è solo per i piccoli che mostrano un potenziale musicale superiore alla media. Tutti possono beneficiare dei numerosissimi vantaggi che la musica offre!

1. Il bambino canticchia melodie ascoltate in precedenza

I bambini dotati di talento musicale spesso cantano melodie che hanno sentito da qualche parte in precedenza. Il loro cervello sembra essere particolarmente adatto ad assorbire e a ricordare le informazioni musicali e i piccoli stessi traggono molto piacere dal ricrearle a piacimento.

Celebri virtuosi musicisti hanno affermato che da piccoli canticchiavano le canzoni che avevano sentito, ad esempio, al pianoforte. Questo è uno degli indicatori più potenti del talento musicale innato.

2. Il bambino nota subito se uno strumento non è accordato

Se vostro figlio capisce subito quando uno strumento non è accordato o quando una melodia è suonata con il tasto sbagliato, è possibile che abbia un talento musicale innato. 

I genitori di musicisti di talento spesso ricordano che questo comportamento è spesso coinciso con la prima volta in cui hanno preso coscienza dell'attitudine del loro bambino per la musica. Qualcosa che suona magari completamente normale alle vostre orecchie suonerà molto diversamente per un bambino musicalmente dotato.

Questo è un esempio di maggiore sensibilità al suono che solo qualcuno con un talento musicale superiore alla media può manifestare. Questi bambini molto probabilmente hanno ciò che i musicisti chiamano "tono perfetto", ossia la capacità di identificare correttamente una nota subito dopo averla ascoltata.

3. Vostro figlio passa molto tempo a giocare con uno strumento musicale

Per i bambini musicalmente dotati uno strumento musicale può essere come una calamita. Sembrano trarre un piacere infinito dal provare note diverse e semplicemente dalla sperimentazione sonora, spesso trascorrendo ore e ore a far ciò senza perdere mai interesse.

In molti casi, potrebbero persino essere in grado di ricreare accuratamente un brano musicale con lo strumento dopo averlo ascoltato in precedenza. Questo è un segno molto forte di talento musicale. Se vostro figlio si comporta così, iniziate a pianificare il budget per le lezioni di musica!

4. Vostro figlio parla spesso di musica o chiede comunque di ascoltarla

Se vostro figlio vi "infastidisce" spesso chiedendovi di accendere la radio o di riprodurre la sua nuova canzone preferita sul tuo telefono, fate attenzione! I bambini musicalmente dotati tendono a ricevere più stimoli dalla musica che da qualsiasi altra attività a loro disposizione, e anche questa è una forte indicazione del talento musicale.

Potete assolutamente dare a un bambino che manifesta curiosità per la musica la possibilità di apprendere uno strumento!

5. Il bambino identifica una canzone subito dopo averla ascoltata

Il bambino ascolta qualche nota e riconosce subito una canzone? Sebbene questa capacità non sia così rara, indica un grado di consapevolezza musicale che non arriva automaticamente a tutti.

I piccoli con questa predisposizione potrebbero non rientrare necessariamente nella categoria dei dotati musicalmente, ma hanno sicuramente un forte potenziale musicale. Potete provare a cercare gli altri cinque segnali in combinazione con questo: così avrete un quadro più accurato del potenziale musicale di vostro figlio.

6. Il bambino ha una comprensione del ritmo che avviene naturalmente e senza sforzo

Sembra che vostro figlio abbia una comprensione del ritmo naturale e senza sforzo? 

Il ritmo è una componente essenziale della musica e le persone che non ce l'hanno spesso si lamentano di essere musicisti e ballerini molto poveri. I bambini con un forte senso del ritmo spesso si muovono a tempo con la musica o sono in grado di battere le mani o i piedi seguendo il ritmo e senza pensarci.

Il ritmo da solo potrebbe non prevedere un talento musicale unico, quindi provate a cercare ulteriori segnali per giudicare se avete o meno un bambino musicalmente dotato.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli