Come giocare a Nomi Cose Città?
Per giocare a Nomi Cose Città servono solamente carta e matita. Si tratta di un gioco che consiste nell'estrarre una lettera a caso e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera in determinate categorie lessicali. Non c'è un limite alle categorie che possono essere proposte, quel che conta è che siano sufficientemente ampie da poter trovare parole corrispondenti per ciascuna lettera. Scopriamo insieme le regole e cosa occorre sapere.
Nomi Cose Città, l'occorrente
Nome Cose Città è un gioco divertentissimo e che potremmo definire a basso costo (oltre al fatto che può essere fatto ovunque, persino sotto l'ombrellone) perché l'occorrente lo abbiamo praticamente tutti in casa:
- un foglio di carta su cui disegnare una griglia con tante colonne quante sono le categorie scelte per giocare più una colonna finale per calcolare il totale;
- ulteriore foglio dove vengono scritte in posizione casuale tutte le lettere dell'alfabeto;
- matita e gomma per cancellare (va bene anche una penna).
Svolgimento del gioco
Giocare a Nomi Cose Città è davvero molto semplice poiché bisogna che un giocatore a caso prenda in mano il foglio con le lettere dell'alfabeto e senza guardare faccia un segno con la penna. La lettera più vicina al segno viene scelta come lettera della partita (sbarratela, almeno non rischiate di ripeterla).
A questo punto inizia il gioco, dove tutti i partecipanti devono completare l'intera riga della loro griglia trovando una parola per ogni categoria. Prendiamo per esempio lettera D:
- Nome: Daniele;
- Cosa: Dado;
- Città: Domodossola;
- Animale: Daino:,
Il primo giocatore che finisce di completare tutte le categorie copre la propria griglia e conta fino a 20/30 secondi. Al termine del conto alla rovescia, tutti gli altri giocatori devono smettere di scrivere perché è giunto il momento di calcolare i punti.
Conteggio dei punti
La prima cosa da fare per calcolare il punteggio ottenuto è confrontare in sequenza le parole che sono state inserite da tutti i giocatori.
Ogni parola, infatti, realizza un punteggio:
- 20 punti: parola corretta e tutti gli altri giocatori non hanno trovato una parola per quella categoria;
- 10 punti: parola corretta e nessun altro giocatore ha usato la stessa;
- 5 punti: termine corretto ma usato da un altro giocatore;
- 0 punti: parola non corretta o non si è riusciti a trovare una parola per quella categoria.
Una volta calcolato il punteggio di ogni parola, si sommano tutti i punteggi della riga e si scrive la somma nella colonna del totale. Dopo aver calcolato i punteggi, si sceglie a caso una nuova lettera e si ricomincia a giocare, per poi concludere il tutto quando vengono estratte tutte le lettere e quando sono stati effettuati un certo numero di partite. Il giocatore con i punteggi di tutte le righe maggiore è colui che vince il gioco.
Cosa si può mettere in Nomi Cose Città?
Le categorie da poter utilizzare in Nomi Cose Città sono davvero tantissime, ma è molto importante sceglierle anche in base all'età dei nostri "avversari". I bambini piccoli, chiaramente, non hanno lo stesso vocabolario di quelli più grandi. Possibili categorie possono essere:
- Nomi di persona;
- Cose (oggetti);
- Città;
- Verbi;
- Animali;
- Frutta;
- Fiori e Piante;
- Colori;
- Cantanti;
- Nazioni;
- Mestieri;
- Personaggi famosi
- Parti del corpo;
- etc.
Per vincere è sempre consigliato ricordare parole rare nel minor tempo possibile e, quindi completare rapidamente la griglia per intero.
I migliori articoli sui giochi per bambini
- Giochi da fare in auto per bambini da 1 a 10 anni
- Giochi da fare in spiaggia: idee per bambini di tutte le età
- Montessori: 10 giochi per sviluppare l'intelligenza
- Giochi e attività per sviluppare l'autostima dai 6 ai 10 anni
- Giochi per bambini da fare all'aperto