Home Giochi

Pegni e penitenze per bambini, per divertirsi e giocare

di Francesca Capriati - 01.03.2024 - Scrivici

pegni-e-penitenze-per-bambini
Fonte: shutterstock
Pegni e penitenze per bambini: una selezione di penitenze divertenti per bambini, per giocare e ridere insieme, anche quando bisogna pagare pegno

In questo articolo

Pegni e penitenze per bambini

Sappiamo quanto il gioco sia un elemento fondamentale nell'infanzia per ogni ogni bambino. Ma cosa succede quando le regole vengono infrante? Ecco che entrano in gioco le penitenze, un momento tanto temuto quanto divertente durante i giochi tra bambini. Scegliendo pegni e penitenze per bambini originali e divertenti potremo trasformare il momento della penitenza in un'occasione per ridere e giocare ancora. Chissà che i nostri bambini non sbaglino di proposito per poter "pagare pegno"!

Pegni e penitenze per bambini divertenti

Ecco dieci pegni e penitenze che faranno ridere e divertire i più piccoli.

  1. Il re disobbediente: il bambino dovrà eseguire una danza buffa mentre ripete tre volte la frase: "Io sono il re dei disobbedienti!"
  2. La corsa della paperella: il bambino dovrà correre intorno alla stanza, ma al posto delle gambe dovrà utilizzare un oggetto insolito, come una spazzola per capelli o un guanto da cucina, mentre fa il verso di una paperella.
  3. Il mimo complicato: chi paga pegno dovrà interpretare una scenetta senza utilizzare le parole, ma solo con espressioni facciali e gesti esagerati. Il tema? Un elefante che balla il tip tap sotto la pioggia!
  4. La battaglia dei gesti: due bambini si sfideranno in una battaglia di gesti esagerati. Chi riesce a fare il gesto più assurdo e divertente?
  5. La gara degli incantesimi: i bambini dovranno inventare un incantesimo buffo e recitarlo ad alta voce come se fossero veri maghi. Ad esempio: "Abracadabra, trasforma la tua faccia in una banana!"
  6. Il balletto delle pantofole scivolate: i bambini dovranno eseguire un balletto immaginario sulle punte delle pantofole, cercando di non cadere mentre si avvicinano alla "barra".
  7. Il quiz delle domande assurde: fai delle domande assurde e divertenti ai bambini, come "Se potessi volare, preferiresti avere ali di pollo o ali di farfalla?" Chi risponde in modo più divertente e fantasioso, vince!
  8. La marcia sugli occhiali: se i bambini che pagano pegno hanno gli occhiali o un orologio questa penitenza è perfetta. Ritira questi oggetti e benda i bambin, prepara un percorso a ostacoli mettendo a terra maccheroni crudi. I bambini bendati dovranno essere accompagnati in questo percorso dicendo loro che gli ostacoli sono proprio i loro oggetti preziosi e non devono calpestarli. Mentre i bambini camminano sopra la pasta, questa scricchiola sotto i loro piedi, e nel frattempo gli amici fingono di vedere gli occhiali e gli orologi in pericolo, esagerando la situazione con urla disperate. 
  9. Il bambino deve saltare per la stanza facendo la gallina raccontando quando è stata l'ultima volta che si è fatto la pipì sotto (se non è mai accaduto bisogna inventare).
  10. Il bambino deve prendere in mano un oggetto qualsiasi presente nella stanza, guardarlo con occhi languidi e recitare una poesia d'amore.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli