Home Giochi

Pop It: arriva il nuovo gioco dell'estate

di Penelope Greco - 14.07.2021 - Scrivici

pop-it
Fonte: Shutterstock
Lunghi viaggi in macchina? Pranzi infiniti? Via i tablet e largo a Pop It, il nuovo gioco dell'estate che fa impazzire grandi e piccini.

Sono grandi, piccoli, colorati come un arcobaleno o monocolore. Possono avere forme diverse come cerchi e unicorni, ma anche semplici quadrati. Sono i Pop It, il nuovo gioco dell'estate!

In questo articolo

Pop It: le palline da schiacciare

Quando a casa arriva una scatola con quelle palline da schiacciare, c'è sempre la gara a chi ne scoppia di più e più in fretta. A volte ci si dimentica anche dell'oggetto che era custodito all'interno. La cosa negativa di quella fila di palline era che finivano. Ma con il nuovo gioco Pop It, le bolle si ricompongono dall'altra parte e così si può subito ricominciare.

Il costo si aggira sui 5 o 10 euro a seconda della grandezza e forma. Il gioco Pop It è indicato dai 3 anni in poi, con la possibilità di giocare da soli o insieme. La fascia d'età che è rimasta rapita dal gioco in silicone è principalmente quella tra i 7 e i 13 anni.

È un disco di plastica morbido che si capovolge quando hai finito di scoppiare in modo da poter ricominciare! I bambini dai 3 ai 6 anni ci giocano per un divertimento sensoriale, tenendo le mani impegnate mentre pop, pop, pop! Per i bambini dai 6 anni in su, sono incluse le istruzioni per un gioco più impegnativo.

Utile come anti stress

Pop it è molto indicato per allenare la motricità fine delle mani, ma è utile anche per i bambini un po' agitati. L'ansia e il nervosismo infatti possono essere combattuti anche aiutando i più piccoli a concentrare le proprie energie su qualcosa di specifico, come far "scoppiare" le bolle.

Vediamo le regole del gioco Pop It 

  • Sasso, carta, forbici per vedere chi inizia per primo
  • I giocatori a turno sceglieranno una riga e faranno scoppiare tutte le bolle che vogliono (solo in quella riga)
  • Il giocatore successivo sceglierà una riga qualsiasi con bolle non ancora aperte e ne scoppierà quante ne vorrà solo in quella riga
  • I giocatori continueranno a fare a turni finché un giocatore non sarà costretto a scoppiare l'ultima bolla. Quel giocatore perde quel round, ma non preoccuparti! Capovolgi il tabellone e ricomincia. Il primo giocatore a vincere tre round è il vincitore

Questo articolo è disponibile in una varietà di taglie e colori. Pop It è un giocattolo innovativo che aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia, l'ADHD, l'autismo, ecc. Può anche essere usato da anziani, bambini e adulti. Può sviluppare capacità intellettuali e ragionamento logico. Questo articolo è realizzato in silicone ed è leggero con dimensioni ridotte e facile da trasportare. Può essere utilizzato anche come sottobicchiere; è impermeabile, si asciuga rapidamente ed è sicuro da usare in lavastoviglie.

La storia

The Pop It è diventato molto popolare su TikTok, con l'hashtag #PopIt che ha ottenuto più di 2,5 miliardi di visualizzazioni. I negozi di giocattoli nel Regno Unito hanno preso atto della tendenza in crescita acquistando milioni di Pop It per i loro negozi.

I giocattoli come Pop It sono stati usati dagli operatori sanitari come un modo per aiutare i bambini che hanno ansia o difficoltà sensoriali. È qui che un bambino trova difficile rispondere alle informazioni dei suoi sensi. Quindi, possono reagire male a tutto ciò che attiva i loro sensi, inclusi luce, suono, tatto, gusto o olfatto.

Il dottor Will Shield è uno psicologo infantile dell'Università di Exeter e ha detto a Newsround che i giocattoli sensoriali come questo esistono da generazioni: "I giocattoli sensoriali sono stati usati per anni, fin dagli anni '70. Gli psicologi nei Paesi Bassi hanno creato stanze sensoriali per aiutare i bambini con disabilità, dove erano interessati a luci, suoni e oggetti con cui giocare e toccare. Ciò ha aiutato a calmare e rilassare le persone durante le sessioni di terapia. I giocattoli sensoriali attivano uno o più dei nostri sensi, ad esempio la vista, l'udito o il tatto. Quindi, quando proviamo una grande emozione, come essere spaventati o preoccupati, giocare con qualcosa che sembra, si sente o suona in modo diverso può aiutare a distogliere la nostra attenzione da quella grande emozione. I giocattoli sensoriali possono anche aiutarci con la concentrazione e l'attenzione, proprio come gli adulti giocano con una penna quando cercano di ascoltare qualcosa".

Pop It non è il primo giocattolo irrequieto a diventare un accessorio indispensabile. Milioni di fidget spinner sono stati venduti dopo che il giocattolo del disco rotante è diventato virale nel 2017. Sono diventati piuttosto controversi e molte scuole hanno deciso di vietarli perché distraevano troppo.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli