Regali per bambini di 3 anni
I bambini di 3 anni sono in una fase affascinante dello sviluppo, caratterizzata da tante scoperte e una forte curiosità. Per scegliere il regalo giusto per un bimbo di questa età basta sapere cosa stimola la sua immaginazione e promuove lo sviluppo cognitivo e motorio. Scegliamo insieme, in questa guida, i regali per i bambini di 3 anni.
A cosa giocano i bambini di 3 anni?
I bambini di 3 anni sono in una fase cruciale dello sviluppo motorio e cognitivo. Sono in grado di muoversi meglio e cominciano a sviluppare una vivida immaginazione. Ecco alcune delle attività e dei giocattoli indicati per questa età e utili anche a favorire fantasia e sviluppo.
- Costruzioni: i mattoncini e i giochi di costruzione sono sempre un'ottima idea per i bambini di questa età perché aiutano a sviluppare le capacità motorie fini e stimolano la creatività.
- Giocattoli a tema: i bambini di 3 anni amano spesso i giocattoli a tema, come quelli basati su personaggi dei cartoni animati o su animali. Sono giocattoli utili a stimolare il gioco immaginativo.
- Libri illustrati: ilibri con immagini vivaci e storie semplici sono ottimi per la lettura con i bambini di 3 anni perché aiutano a sviluppare il linguaggio e la comprensione del mondo che li circonda.
- Puzzle: quelli con pezzi grandi sono perfetti per questa età. Aiutano a migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e la coordinazione occhio-mano.
- Giochi all'aperto: i bambini di 3 anni amano correre, saltare e giocare all'aperto. Biciclette senza pedali, palle, scivoli e altalene sono ottimi regali per incoraggiare l'attività fisica.
Castello magico 3 in 1 di LEGO DUPLO
Offre tanti spazi da esplorare ed è ricco di accessori che accenderanno l'immaginazione di bambini/e in età prescolare.
Questo libro fa di tutto.
Cosa può mai fare un libro? Aprirsi e chiudersi sicuramente, ma forse anche mordere, volare e abbracciare.
.. Un invito ad esplorare l'oggetto-libro per sperimentarne tutti gli usi, fino a quelli più improbabili e impropri.
Liscianigiochi, Disney Puzzle Nemo
Un puzzle di 24 pezzi per stimolare la manualità fine e coordinazione occhio-mano, creatività e fantasia, curiosità e capacità di osservazione, decodificazione di immagini.
Cosa regalare ad un bambino di 3 anni?
Ora che abbiamo un'idea di massima su quali possono essere i regali più adatti per un bimbo di 3 anni, diamo un'occhiata a diverse opzioni di regali che possono essere gradite sia al picoclo che ai genitori.
Regalo originale per un bambino di 3 anni
Se desideriamo fare un regalo davvero originale, potremmo optare per un set di costruzioni in legno di alta qualità. Questi set consentono ai bambini di esercitare la loro creatività mentre costruiscono tutto ciò che la loro immaginazione può concepire.
56 mattoncini in legno combinabili a piacere in legno di ginepro e di faggio, con bordi arrotondati, cinque figure hej LØNNE!, relative case e varie formine, include libretto, custodia di cotone e ciondolo portachiavi.
Regalo bambino 3 anni maschio
Per i maschietti di 3 anni, potremmo optare per un set di trenini o macchinine. Questi giocattoli permettono ai bambini di esplorare il mondo dei trasporti e incoraggiano il gioco di ruolo, in cui possono fingere di essere autisti di treni o piloti di macchine.
Aiuta il bambino a esplorare le differenze tra immaginazione e mondo reale. Sviluppa la creatività e le competenze logico-matematiche.
Regalo bambina 3 anni
Per le femminucce di 3 anni, possiamo pensare ad una casa delle bambole con mobili e piccoli personaggi. Questi giocattoli favoriscono il gioco di ruolo e stimolano la creatività delle bambine mentre immaginano storie e avventure per le loro bambole.
Struttura resistente della casa è progettata per resistere nel tempo; le ottime finiture e decorazioni fatte a mano si combinano ottimamente con le bambole Chelsea.
Regalo utile per bambini di 3 anni
Sono utili e intelligenti a questa età tutte quelle attività che favoriscono lo sviluppo del linguaggio e cognitivo, che introducono ai primi concetti scientifici, alla scoperta delle lettere e dei numeri. Perfetti per maschio e femmina.
Regalo bambino 3 anni Montessori
I giochi Montessori sono semplici, dal design nordico, realizzati in materiali naturali: aiutano il bambino a creare, imparare in autonomia e autocorreggersi. Perfetti una torre di cubi o un set di materiali sensoriali che aiutano i bambini di 3 anni a sviluppare abilità motorie e cognitive in modo naturale e divertente.
Come scegliere il regalo giusto
Chiudiamo con alcuni suggerimenti per prendere la decisione giusta quando dobbiamo acquistare un regalo per un bambino di 3 anni:
- Età: assicuriamoci che il regalo sia adatto all'età del bambino e controlliamo sempre l'etichetta per leggere l'età consigliata
- Interessi del bambino: prendiamo un gioco che rispecchi gli interessi del momento, ad esempio se ama i dinosauri, potremmo optare per un set di dinosauri da costruire o un libro illustrato sul tema
- Sviluppo: scegliamo giocattoli che aiutino lo sviluppo, come quelli che promuovono le capacità motorie, il linguaggio, la coordinazione occhio-mano e la creatività
- Qualità e sicurezza: assicuriamoci che il regalo sia realizzato con materiali sicuri e di alta qualità. I giocattoli non devono contenere parti piccole che possono essere ingerite e devono essere privi di sostanze nocive
- Favoriamo il gioco con altri: se il bambino ha fratelli o amici con cui gioca spesso, regalare un gioco che si fa in compagnia è sempre un'ottima idea.
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
Altre guide ai regali per bambini