Ryan Kaji è un piccolo YouTuber che ha avuto molto successo. Il bambino guadagna ben 25 milioni di euro in un anno. E due dei suoi video hanno ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni.
Il bambino gestisce il canale Ryan's World ed è lo YouTuber più pagato al mondo. Pubblica video nei quali fa l'unboxing di giocattoli, ossia scarta pacchi e fa vedere al pubblico il contenuto, commenta le novità, gioca sempre e fa esperimenti scientifici.
Il ragazzino è molto bravo a stare davanti alla telecamera, ma accanto a lui ci sono i genitori, che gli fanno da spalla.
Ryan's World. L'azienda della famiglia e le critiche
Ryan Kaji ha 27,7 milioni di iscritti che lo seguono sul canale YouTube. Il bambino ha iniziato ad avere successo nel 2015, a 4 anni. All'epoca apriva soltanto i giocattoli e li descriveva. Adesso guadagna invece cifre esorbitanti grazie al montaggio video dei genitori e a sceneggiature ben strutturate.
Poiché dietro a Ryan è nata e cresciuta una vera e propria grossa azienda di famiglia, sono arrivate anche alcune critiche: molti lo accusano perché gran parte dei suoi video contengono la pubblicità di un prodotto a pagamento. L'impresa è anche nel mirino della US Federal Trade Commission, per pubblicità occulta.
Varie associazioni criticano il fatto che influenzi le scelte, in fatto di giocattoli e vestiti, da parte dei suoi coetanei e distorca la loro percezione della realtà, mostrando un mondo variopinto e artificioso.
Intanto la crescita dei guadagni del canale Ryan's World parla chiaro: con 25 milioni di euro all'anno, il bambino di 9 anni è anche in cima alla lista di Forbes delle YouTube Stars più pagate del 2020 per il terzo anno consecutivo.