Foto della gravidanza

10 foto della gravidanza che tutte dovremmo avere

Di Sara De Giorgi
cuore
07 Settembre 2018
Siete della future mamme e volete farvi immortalare in dolce attesa? Nell'articolo troverete 10 stili di fotografie, ispirate dal magazine Fitpregnancy.com, che tutte le donne incinte dovrebbero farsi scattare per avere un ricordo meraviglioso di questo periodo così emozionante.
Facebook Twitter Google Plus More

Non dimenticate di fare qualche foto al vostro pancione prima che il bimbo nasca. Non solo le immagini della gravidanza sono la dimostrazione delle incredibili cose che il vostro corpo sta attraversando, ma fungeranno in futuro anche da preziosi ricordi per il vostro bambino.

Da Fitpregnancy.com ecco alcuni stili di foto di gravidanza, insieme ad altri suggerimenti per catturare i momenti più belli di dolce attesa.

 

1. Bellezza da spiaggia

 

Perché funziona: pacifica, romantica e con colori accesi, la spiaggia è un luogo ideale per fare praticamente qualsiasi foto, compresi gli scatti di gravidanza.

 

Suggerimento: "Le immagini in spiaggia divengono ancora più belle al tramonto", afferma Rochelle Shucart, fotografo della Florida specializzato in ritratti di famiglia. "Non consiglierei di fare le foto alla futura mamma prima di quell'ora. Suggerisco di fare una foto alla donna proprio mentre il sole tramonta e il cielo è leggermente illuminato".

 

Livello di difficoltà: abbastanza facile.

 

| Shutterstock

 

2. Mani che formano un cuore sul pancione

 

Perché funziona: la mamma ama già quel piccolo bimbo che cresce dentro di lei, quindi è naturale mostrare quell'amore con un cuore.

 

Suggerimento: "Si può usare la luce naturale vicino a una finestra", afferma Shucart. "In diverse foto ho fatto mettere le mani di papà e della mamma sul ventre, assicurandomi che i loro anelli fossero visibili". Potete anche usare il bianco e nero, che, secondo il fotografo, può essere attivato facilmente con i programmi di fotoritocco su quasi tutte le immagini.

 

Livello di difficoltà: facile. Una cornice su questa foto enfatizza ulteriormente l'amore.

 

3. Fratellino o sorellina che baciano il pancione

 

Perché funziona: i bambini più grandi non vedono l'ora che arrivino i loro fratelli, quindi assicuratevi di catturare quell'eccitazione, prima che si scateni una rivalità!

 

Suggerimento: "Giocate con i bambini durante i servizi fotografici", afferma il Chelsea Donoho, fotografo del Kansas. "Incoraggiateli a immaginare, a cantare e a ballare e siate stupidi, poi siate pronti a scattare una tonnellata di foto qualunque cosa accada. Se i piccoli si divertono, le foto irradieranno dolcezza e gioia. Inoltre, non dimenticate gli spuntini!"

 

Livello di difficoltà: medio. Ovviamente, il successo dipenderà dall'umore dei vostri modelli, ma se avete la pazienza di realizzare molte immagini, avrete dei ricordi fenomenali!

 

4. Con una zucca (o con tante zucche) accanto

 

Perché funziona: se siete incinte ed è autunno, andate al campo di zucche a prendere uno o più di questi simpatici vegetali arancioni per realizzare un'immagine divertente e dolce.

 

Suggerimento: prendete una zucca e scegliete un luogo unico: può essere il parco preferito, il mercato contadino o il campo da baseball, per sfoggiare così un po' di personalità. E, non dimenticate papà: includetelo in alcune immagini.

 

Grado di difficoltà: da medio a difficile. La fotografia è più complicata quando si ha a che fare con uno sfondo e, soprattutto, con la natura.

 

5. Con piccole scarpine da bimbo o da bimba

 

Perché funziona: esistono poche cose più carine di un paio di minuscole scarpe da bambino. Accoppiate con il pancione, potrebbe davvero essere l'immagine perfetta.

 

Suggerimento: "Usare oggetti di scena per una sessione di foto sulla gravidanza dovrebbe avere un significato speciale", afferma la fotografa Denver Jermaine Amado. "In genere, gli oggetti di scena più comuni per le immagini di maternità sono scarpe, tutine, lettere maiuscole per il nome del bambino e libri".

 

Grado di difficoltà: da medio a difficile. Se avete capacità fotografiche e sapete come giocare con attenzione, avrete successo con questo stile di foto. In caso contrario, non preoccupatevi: alcuni adorabili oggetti di scena continuano a rubare lo spettacolo.

 

6.  Tutta la famiglia

 

Perché funziona: Le immagini di tutta la famiglia (con tanto di nonni, zii e nipoti), nell'ambito della quale spicca il pancione della mamma, sono amore con la A MAIUSCOLA.

 

Suggerimento: "La posa perfetta per la famiglia può variare in base all'età degli altri nipoti o dei vostri figli", sostiene Amado. "La miglior posa secondo me in queste occasioni è quella che si crea grazie alla sincera gioia e alla felicità di avere il fratello maggiore o la sorella che interagiscono con il pancione".

 

Grado di difficoltà: da medio a difficile. Lavorare con i bambini piccoli non è facile, ma, una volta catturata quella dolcezza, amerete per sempre quelle foto.

 

7. I mesi di gravidanza e il conto alla rovescia

Perché funziona: una foto con una lavagnetta che mette in evidenza l'età (o meglio, i mesi) del nascituro, è pura dolcezza.

Suggerimento: una bella ambientazione, insieme a vestiti semplici e a un oggetto di scena semplice, come una lavagnetta o un cartellone, trasformano fanno diventare un'immagine da bella a memorabile.

Grado di difficoltà: da medio a difficile. Potrebbe richiedere un po' di tempo, ma la resa è spettacolare.

 

8.

Silhouette semplice

Perché funziona: c'è tanta bellezza nella forma del corpo di una donna incinta, e la silhouette in bianco e nero di una futura mamma è il massimo dell'eleganza.

Suggerimento: cerca uno sfondo pulito e semplice, come magari una porta, così la forma della futura mamma può spiccare davvero. Avrete bisogno di retroilluminazione per creare la silhouette.

Grado di difficoltà: da medio a difficile. La composizione è la chiave per catturare questa immagine intensa.

 

9. Il nome del piccolo o della piccola


Perché funziona: quando volete informare amici e parenti sul nome del piccolo, fatelo con stile con l'aiuto di un cartello o di una lavagna.

Suggerimento: "Indossa qualcosa che vi faccia sentire a vostro agio", afferma la fotografa Melissa Young. "Mi piace il modo in cui i vestiti lunghi e le gonne esaltano la gravidanza. Se avete qualche dubbio sugli abiti, potreste scegliere di chiedere consiglio al fotografo in anticipo: lui offrirà consigli su quali sono le fotografie migliori per il  vostro tipo di corpo e per la posizione da assumere".

Livello di difficoltà: medio. Potrebbe essere necessario fare varie foto per catturare il divertimento del momento.

 

10. Non dimenticate il cane


Perché funziona: se avete un cucciolo, non c'è motivo di lasciare fuori il membro più "peloso" e simpatico della famiglia.

Suggerimento: trovate uno sfondo semplice in modo che il caro cane e il ventre perfetto della futura mamma siano al centro della scena.


Grado di difficoltà: da facile a medio (sempre se il cucciolo è ben allenato, ovviamente!).

 

| Shutterstock

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: