Home Gravidanza

Voglie in gravidanza: quando iniziano e le più comuni

di Nostrofiglio Redazione - 05.03.2021 - Scrivici

voglie-gravidanza
Fonte: shutterstock
Un improvviso desiderio di patatine (ma anche di pizza, cioccolata, fragole ecc ecc) della futura mamma e subito il futuro papà scatta alla ricerca del cibo tanto desiderato. Guai a correre il rischio che il bebè nasca con una 'voglia' sulla pelle. Almeno così si diceva in passato, la medicina invece sostiene che ...

In questo articolo

Voglie in gravidanza: leggenda o realtà?

"Cominciamo col dire che le 'voglie' non hanno alcun fondamento scientifico" sottolinea Valeria Savasi, ginecologa Ricercatrice dell'Università di Milano e Responsabile del Centro di Riproduzione Assistita dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano "nel senso che non c'è alcuna correlazione tra presunte voglie insoddisfatte durante la gravidanza e la comparsa di chiazze, di qualunque tipo, alla nascita".

E allora perché in gravidanza si hanno le ‘voglie’?

Le ragioni sono essenzialmente due.

  • Ormonale: in seguito alla stimolazione degli ormoni, in gravidanza c'è un cambio del metabolismo, che fa aumentare il fabbisogno di certi nutrienti, soprattutto di carboidrati; in parole povere, è il fisico che richiede più zuccheri ed il cervello mette in atto certe 'strategie' per far riconoscere quelli che sono i bisogni reali del nostro organismo. Leggi anche Alimentazione in gravidanza
  • Psicologica: durante i nove mesi può capitare che la futura mamma avverta un 'sano' desiderio di essere accudita, coccolata, e le voglie rappresentano uno stratagemma per esprimere questa maggiore richiesta di affetto e attenzioni.

"È un discorso che vale soprattutto da alcuni anni a questa parte, poiché c'è un'attenzione sempre maggiore verso l'evento gravidanza" spiega la ginecologa: "si fanno sempre meno figli e si fanno sempre più tardi, e quando finalmente capita di restare incinte, sulla gravidanza si riversano tutte le attenzioni, della coppia e di tutto il parentado. Anche i mariti hanno un atteggiamento molto più accudente: si pensi che solo pochi decenni fa vedere il compagno alla visita ginecologica era un'eccezione, adesso è raro non vederli…"

Soddisfare o no le voglie?

Anche se non hanno niente a che fare con la comparsa delle macchie cutanee, le voglie sono pur sempre l'espressione di un bisogno, fisico o psicologico, pertanto, nei limiti della ragionevolezza e se non ci sono controindicazioni legate a particolari situazioni (vedi ad es.

i salumi crudi per chi non ha contratto la toxoplasmosi), val la pena di soddisfarle. Facendo attenzione naturalmente alle quantità, se non si vuole ingrassare a vista d'occhio!

Fai il quiz Che cosa possono mangiare le donne incinte?

Voglie in gravidanza: quando iniziano?

C'è un periodo in cui iniziano le voglie? In realtà non c'è un periodo in particolare, potrebbero comparire fin da subito, essendo legate al cambiamento ormonale. Potrebbero dunque esserci sin dalle prime settimane di gravidanza.

Ma anche successivamente. Una loro caratteristica è che possono continuare per tutto il corso della gravidanza.

Voglie in gravidanza: le più comuni

Ma quali sono le voglie più comuni in gravidanze? Ce n'è di tutti i tipi. Le abbiamo raccolte in questa gallery chiedendo alle mamme della nostra community.

Tra le voglie più comuni in gravidanza:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli