Home Gravidanza

5° settimana di gravidanza

di Nostrofiglio Redazione - 16.10.2023 - Scrivici

quinta-settimana-di-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Dalla 1°alla 5° settimana di gravidanza che cosa succede al tuo corpo e al tuo bambino? Ecco che cosa accade al corpo della donna durante la 5° settimana di gravidanza

In questo articolo

Dalla 1° alla 5° settimana di gravidanza

Convenzionalmente, la gravidanza viene fatta iniziare dal primo giorno dell'ultima mestruazione, anche se, ovviamente, nei primissimi tempi non c'è neppure un bambino, visto che il concepimento avviene circa due settimane dopo l'inizio dell'ultima mestruazione.

Per questo, è opportuno considerare insieme le prime settimane di gravidanza. Ecco che cosa succede al tuo corpo e al tuo bambino nelle settimane 1-5 di gravidanza. 

I sintomi delle prime settimane di gravidanza

Sintomi

Le mestruazioni non arrivano: l'amenorrea (è questo il nome scientifico del mancato arrivo delle mestruazioni) è un cosiddetto "sintomo di probabilità", visto che quando la gravidanza inizia, le mestruazioni non compaiono più. Inoltre il seno si inturgidisce e può essere indolenzito. È un cosiddetto "sintomo di presunzione".

Questi segni tuttavia non bastano comunque a ritenere che il concepimento sia avvenuto (perché la mancanza di mestruazioni potrebbe dipendere anche da altri motivi), però suggerisce di effettuare il test di gravidanza. Il test lo puoi fare dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni (o anche prima, con alcuni test precoci in commercio). È sufficiente ricorrere a un kit fai-da-te in vendita in farmacia o al supermercato.

Ecco in generale quali sono i segnali di gravidanza più comuni:

  1. ritardo delle mestruazioni
  2. piccole perdite di sangue
  3. seno più sensibile
  4. capezzoli più scuri
  5. sensibilità agli odori
  6. molta fame
  7. pancia dura e gonfia
  8. tensione al basso ventre
  9. stimolo pipì
  10. stanchezza
  11. mal di testa
  12. cambiamenti improvvisi d'umore
  13. nausea
  14. stitichezza
  15. congestione nasale

Temperatura basale

La temperatura basale (temperatura del corpo dopo un periodo di riposo) è di circa 37 gradi, mentre se il concepimento non è avvenuto, quando arrivano le mestruazioni scende al di sotto di questa soglia.

Nelle urine compare la beta HCG (gonadotropina corionica umana), che viene rilevata dal test di gravidanza. Questo ormone viene secreto dal primo abozzo di placenta, il trofoblasto.

E se non si avvertono sintomi della gravidanza?

La mancanza di sintomi è abbastanza rara ma è possibile. La maggior parte delle volte però si avvertono degli episodi come secrezioni vaginali, nausea, minzioni frequenti o la già citata tensione al seno, senza ricondurli ad una possibile gravidanza.

In ogni caso, se un test conferma l'avvenuto concepimento e non si riscontrano sintomi, in genere non bisogna preoccuparsi. Unico caso grave che possa giustificare la mancanza di sintomi è un aborto spontaneo avvenuto nelle primissime settimane.

Dosaggio della beta-HCG nel sangue

Dosaggio della beta-HCG nel sangue: serve davvero? Da qualche tempo si è affermata la tendenza di effettuare il dosaggio della beta HCG nel sangue, allo scopo di stabilire se la gravidanza è iniziata. In realtà, salvo casi particolari, non c'è alcuna ragione per eseguire di routine il test di gravidanza anche sul sangue.

Cosa fare nelle prime settimane di gravidanza?

  1. Prendere appuntamento con il tuo ginecologo per la prima visita di controllo. In alternativa, prenota la visita nell'ospedale in cui pensi di andare a partorire. Si può andare anche in un Consultorio familiare, dove più avanti nella gravidanza si possono anche seguire corsi di accompagnamento alla nascita, e incontrare altre future mamme.
  2.  Se fumatrici, appena scoprerto di essere incinta meglio smettere subito di fumare. Non è semplice farlo da un momento all'altro, ma è comunque molto meno difficile di quello che si può immaginare a priori.
  3. Se non lo si sta già facendo, cominciare a seguire un'alimentazione sana, cioè varia, bilanciata (tutti i nutrienti devono essere presenti), ragionevolmente calorica.

Dolori e disturbi nelle prime settimane di gravidanza

Piccole perdite di sangue

Circa 5-12 giorni dopo il concepimento, che avviene nelle tube grazie all'incontro tra uno spermatozoo e un ovocita, le prime cellule da cui si svilupperà il bambino si impiantano nella parete dell'utero. L'impianto può verificarsi senza alcun sintomo oppure può determinare un leggero sanguinamento (non più di qualche goccia). Il sangue in genere è marroncino o rosato e si parla in questi casi di perdite da impianto.

Il consiglio

Non occorre fare assolutamente nulla, perché questa secrezione è fisiologica, cioè normale. Solo se la perdita dovesse diventare importante (più di qualche goccia) oppure se dovessero comparire dolori al ventre è opportuno contattare l'operatore che segue la gravidanza.

Assunzione di farmaci nei primissimi giorni di gravidanza

A volte, può capitare di aver assunto qualche farmaco, o di essersi esposte a sostanze tossiche (come raggi X o alcol) prima di sapere di essere incinte. In genere, in questi casi vale la "legge del tutto o del nulla". Significa che questi comportamenti a rischio o provoca l'interruzione immediata e precoce della gravidanza, oppure non causano alcun danno al bambino.

Il feto nelle prime settimane di gravidanza

Il tuo bambino è stato concepito circa 14 giorni dopo la data d'inizio della tua ultima mestruazione. Il concepimento è avvenuto nelle tube: l'ovocita e lo spermatozoo si sono incontrati e hanno dato luogo allo "zigote",  la cellula da cui il piccolo si svilupperà.

Dopo essersi formato, lo zigote inizia a migrare verso la cavità uterina, dove si anniderà. Per questo viaggio occorrono circa 3-5 giorni e altre 24-48 ore circa servono per raggiungere la zona di impianto: in quest'arco di tempo il prodotto del concepimento continua a crescere, cioè ad arricchirsi di numerose cellule. Dopo l'annidamento, il futuro bambino prende il nome di "embrione" ed è formato da alcune centinaia di cellule.

Tra il nono e il tredicesimo giorno dopo il concepimento, si sviluppano i cosiddetti "annessi", cioè il trofoblasto, il corion, il sacco amniotico, il cordone ombelicale.

Tra 14 e 16 giorni dopo il concepimento, l'embrione è simile a un disco formato da tre sottilissimi fogli sovrapposti, i foglietti embrionali. Dal foglietto più esterno si svilupperanno pelle, peli, unghie, cervello, occhi, orecchi, naso e bocca. Da quello centrale si origineranno muscoli (compreso il cuore), vasi sanguigni, genitali; mentre dal foglietto più interno si costituiranno apparato digestivo, polmoni e vescica.

 
 

Cosa sono gli annessi

  • Il trofoblasto è il primo abbozzo di placenta;
  • il corion è la parte più esterna della membrana che racchiuderà il bambino e il liquido amniotico;
  • il sacco amniotico è la membrana che avvolgerà il bambino per tutta la durata della sua vita intrauterina e che aderisce alla superficie interna del corion;
  • il cordone ombelicale è il tramite tra bambino e placenta.

Se si esegue una ecografia nella quinta settimana di gravidanza (viene chiamata ecografia precoce) che cosa si vede? E a che cosa serve?

Il tuo bimbo a cinque settimane misura circa 1,5 mm e (se la datazione e l'ovulazione sono corrette) è possibile vederlo tramite un'ecografia transvaginale, ma soprattutto è possibile sentire il suo cuore che batte.

Il tubo neurale si è chiuso e il bambino è diventato ufficialmente un embrione.

Attenzione a non anticipare troppo la prima ecografia: il piccolo potrebbe non essere ancora visibile. La maggior parte delle future mamme la fa intorno alla sesta o alla settima settimana di gravidanza.

Immagini feto alla 5°settimana di gravidanza

Fonte: Shutterstock

5° settimana di gravidanza: cosa non fare

  • Come detto sopra, sarebbe meglio smettere di fumare.
  • Non assumere alcolici.
  • Non assumere droghe.
  • Informarsi prima di prendere un farmaco.
  • Evitare saune e bagni turchi.
  • Prestare particolare attenzione all'alimentazione. Ecco i cibi da evitare in gravidanza. In generale: Alcol; Pesce crudo, marinato e affumicato; Formaggi molli e semimolli con crosta e muffe; Uova crude o poco cotte; Funghi; Carne cruda o affumicata; Prosciutto crudo; Verdure crude non lavate; Piatti pronti del reparto gastronomia.
  • Non affaticarsi troppo, ma tenere uno stile di vita comunque attivo.

Pancia a 5 settimane di gravidanza

Ma quanto è grande la pancia a cinque settimane? L'aumento è impercettibile. Ecco un'immagine di una gravidanza al secondo mese.

secondo mese gravidanza

Secondo mese di gravidanza (settimane 5-8)

Fonte: shutterstock

La camera gestazionale

La camera gestazionale è la struttura che si crea all'interno dell'utero per ospitare l'embrione. Normalmente la comparsa di questa "camera" - riscontrabile nel corso della prima ecografia -  è uno dei primi evidenti segni che determinano l'inizio di una gravidanza.

E se non si vede la camera gestazionale?

Talvolta può succedere che la camera gestazionale non venga rilevata durante la prima ecografia. Una delle ragioni può riguardare il fatto che l'embrione sia più piccolo del previsto, magari a causa di un errore nel calcolo del concepimento. C'è anche la possibilità che si tratti di una gravidanza extra-uterina.

Nei casi più gravi però, l'assenza di questa struttura segnala il mancato sviluppo dell'ovulo e dunque il preludio ad un aborto spontaneo.

Domande e risposte

In che mese di gravidanza si colloca la quinta settimana? 

La quinta settimana rientra nel secondo mese di gravidanza.

Quando si inizia a sentire il battito del cuore del feto?

Se l'embrione ha già raggiunto dimensioni sufficienti, il battito cardiaco può essere avvertito già dalla sesta settimana di gravidanza.

Bibliografia

5°settimana di gravidanza: quanti mesi sono?

La 5° settimana segna l'inizio del secondo mese di gravidanza.

Ecco come si calcolano le settimane di gravidanza.

  • Primo mese: dal primo giorno dell'ultima mestruazione fino a 4 settimane + 3 giorni (0w - 4w+3).
  • Secondo mese: da 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni (4w+4 - 8w+5).
  • Terzo mese: da 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno (8w+6 - 13w+1).
  • Quarto mese: da 13 settimane + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni (13w+2 - 17w+4).
  • Quinto mese: da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni (17w+5 a 21w+6).
  • Sesto mese: da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni (22w - 26w+2).
  • Settimo mese: da 26 settimane + 3 giorni a 30 settimane + 4 giorni (26w+3 - 30w+4).
  • Ottavo mese: da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni (30w+5 - 35w).
  • Nono mese: da 35 settimane + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni (35w+1 - 40w).

Gravidanza settimana per settimana

Seguiamo le crescita dell'embrione che poi diventa feto dalla prima settimana di gravidanza fino alla quarantesima. Vedremo la crescita del feto e in che modo cambia il corpo della futura mamma, fino quando è prevista la data del parto. Tutte le informazioni utili sulle quaranta settimane di gravidanza, all'interno degli articoli tante informazioni sullo sviluppo del bambino, su cosa sta accadendo al corpo e consigli utili sugli esami da fare in base al calcolo delle settimane di gravidanza.

Revisionato da Nicoletta Vuodi

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli