Nostrofiglio

Tossinfezioni

Alimentazione in gravidanza: i cibi da evitare

Di Alice Dutto
alimentazionegravidanzamela

29 Novembre 2016 | Aggiornato il 23 Febbraio 2017
Toxoplasmosi, listeriosi, salmonellosi ed epatite A: quando si aspetta un bambino bisogna fare molta attenzione a cosa si mangia per non rischiare di contrarre tossinfezioni alimentari che possono mettere a rischio il piccolo. Ecco la lista dei cibi vietati in gravidanza.

Facebook Twitter Google Plus More

Video: cibi da evitare in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza bisogna stare molto attenti a quanto e a che cosa si mangia per evitare alcune tossinfezioni alimentari come la toxoplasmosi, la listeriosi, la salmonellosi e l'epatite A.

 

Abbiamo chiesto alla dottoressa Lidia Lewandowski, dietista del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (Icans) dell'Università degli Studi di Milano, come bisogna regolarsi a tavola quando si aspetta un bambino.

 

Toxoplasmosi: quali sono gli alimenti da evitare?


È molto importante evitare le carni crude o poco cotte, soprattutto quelle affumicate o i carpacci. È poi necessario stare attenti ai salumi freschi come la bresaola, il prosciutto crudo, la salsiccia, lo speck e la pancetta. In più bisogna evitare di mangiare frutta e verdura se non accuratamente lavate sotto l'acqua corrente o con un disinfettante apposito. 


Un'altra cosa da eliminare sono le erbe aromatiche fresche, soprattutto se ci si trova al ristorante o al bar e non si può verificare come siano state pulite. (Tutto sulla toxoplasmosi in gravidanza)

 

Listeriosi: che cosa non mangiare?

 
La prima cosa da eliminare è il latte crudo non pastorizzato e i suoi derivati, come formaggi a pasta molle o erborinati tipo gorgonzola, brie e camembert. È bene anche non consumare il pesce, i frutti di mare, i molluschi e la carne crudi o poco cotti. (Leggi: La listeriosi in gravidanza)

 

Cosa non bisogna mangiare per non prendere la salmonellosi?


Sono vietate le uova crude e tutti i prodotti che le utilizzano come ingredienti, per esempio le creme dolci, lo zabaione, o il tiramisù. 
Inoltre, bisogna sempre prestare attenzione alle carni e al pesce poco cotti o crudi e al latte non pastorizzato. (Leggi: salmonellosi in gravidanza)

 

Infine, quali sono i cibi da escludere per evitare l'epatite A?


Di nuovo, è bene eliminare il pesce, i molluschi e i frutti di mare crudi e non ben cotti.

 

E per scoprire invece quali sono i cibi che si possono mangiare, guarda il video sui cibi promossi e vietata in gravidanza