Home Gravidanza Salute e benessere

Quale acqua bere in gravidanza?

di Nostrofiglio Redazione - 28.04.2021 - Scrivici

acqua-gravidanza
Fonte: shutterstock
Le donne in dolce attesa possono bere l’acqua del rubinetto non filtrata. Se si sceglie l’acqua in bottiglia, meglio dare la preferenza a acque a media mineralizzazione.

In questo articolo

In gravidanza bisogna bere di più del solito: nel corso dei nove mesi, infatti, tra il maggior volume del sangue materno, il liquido amniotico e l'acqua presente nei tessuti fetali, l'acqua che circola nel corpo della mamma aumenta di oltre 8 litri. La quantità minima da introdurre è di almeno due litri al giorno. Sì, ma quale acqua?

Acqua del rubinetto: sì, non filtrata

  • perfetta se dichiarata potabile
  • il cloro contenuto non deve preoccupare
  • meglio non filtrare con le caraffe apposite per non perdere minerali importanti

L'acqua del rubinetto va benissimo, perché, se dichiarata potabile, è batteriologicamente pura, quindi dal punto di vista igienico non presenta problemi, neanche per il contenuto di cloro, che è minimo.

È vero d'altro canto che bisognerebbe conoscere la composizione dell'acqua del proprio acquedotto, visto che in gravidanza aumenta il fabbisogno di alcuni minerali, come calcio, rame, zinco, magnesio, manganese, indispensabili per la sintesi di svariate molecole biochimiche importanti sia per la mamma che per il bambino: minerali che possono esser presenti in buone quantità nell'acqua.

Proprio per questo, è sconsigliato fare la filtrazione con le apposite caraffe, in quanto l'acqua che ne risulta è privata di gran parte dei minerali di cui invece si ha bisogno.

E l’acqua in bottiglia, naturale o frizzante?

Non fa differenza. Se piace l'acqua frizzante si può tranquillamente bere in gravidanza.

Piccola considerazione ‘eco’: se si sceglie l’acqua in bottiglia, dare la preferenza a una sorgente della propria regione, in modo da bere il più possibile acqua a km zero.

E le acque oligominerali?

Sono acque considerate ‘leggere’ per la scarsa concentrazione in minerali: se però la gravidanza non è complicata da processi patologici (come calcolosi renale), è meglio preferire un’acqua a media mineralizzazione, proprio per la maggior ricchezza di oligoelementi contenuti.

Acqua: rimedio anti- nausea?
Uno dei consigli anti-nausea in gravidanza è di bere molto, ma a piccoli sorsi. Inoltre sarebbe meglio non bere troppo durante i pasti.

(Consulenza di Gabriele Piuri medico chirurgo, dottorando di ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica, insieme a Francesca Deriu, biologa nutrizionista e specializzanda in scienze dell'alimentazione, dell'equipe di Attilio Speciani, noto immunologo e allergologo milanese, direttore scientifico di Eurosalus)

Domande e risposte

Si può bere l'acqua del rubinetto in gravidanza? 

L'acqua del rubinetto va bene in gravidanza, perché, se dichiarata potabile, è batteriologicamente pura.

È consigliabile bere acqua filtrata con caraffe apposite mentre si è in gravidanza? 

È sconsigliato fare la filtrazione con le apposite caraffe, in quanto l'acqua che ne risulta è privata di gran parte dei minerali di cui invece si ha bisogno.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli