baby shower

I trend per il baby shower

Di Sara Sirtori
baby-shower
13 marzo 2020
Aspettate un bambino e volete organizzare un baby shower? Ecco i trend più belli di quest'anno per festeggiare la gravidanza e la nascita del bebè.

 

Il baby shower

 

Cos'è il baby shower

Il baby shower è una festa di tradizione statunitense in onore della futura mamma e del bambino che nascerà. Questa festa sta riscuotendo sempre più successo anche qui in Italia: è un'occasione per riunirsi tra amiche e concedersi del tempo per stare insieme.

Per dare il benvenuto al bebè e festeggiare la neomamma, vi parleremo dei trend più belli e originali per organizzare un baby shower.

 

Indice:

Indice

 

1. Baby shower ecologico

 

Oggetti usati o regali fatti a mano

I futuri genitori stanno diventando ecologici in tutto e per tutto e il baby shower non fa eccezione. Ricevere in regalo oggetti usati ma in buono stato è un modo per rendere green un baby shower. Un'altra idea regalo sono le creazioni realizzate a mano, ad esempio a maglia o a uncinetto. Ad esempi,o lavorando a maglia dei quadrati, si può realizzare una copertina per neonato. Altre idee rispettose dell'ambiente: regalare piante e fiori, l'invio di inviti digitali e il confezionamento di regali in materiale riciclabile o riutilizzabile come giornali. Si può anche avvolgere il regalo in una copertina per bambini.

 

2. Baby shower per i papà

 

Anche i papà hanno il loro baby shower

Non c'è motivo per cui anche i papà non dovrebbero divertirsi. I baby shower per i papà sono una tendenza in crescita. "Abbiamo organizzato un baby shower per i papà", dice una mamma. "Mio marito ha invitato i suoi amici a una festa per soli uomini. Abbiamo fornito birra e barbecue, tirato fuori il tavolo da poker e gli ospiti hanno portato i pannolini. Alla fine ci hanno regalato così tanti pannolini che ci dureranno quasi otto mesi!"

 

3. Baby shower “toccata e fuga”

 

Un baby shower in piccolo

A volte una futura mamma non ha intenzione di organizzare una grande festa prima della nascita del bambino, ma desidera comunque mostrare il nuovo arrivato agli amici e parenti. Un baby shower veloce si tiene a casa, una volta che mamma e bambino sono sistemati e sono pronti per ricevere visite. È un'occasione per amici e parenti di incontrare il nuovo nato e brindare in suo onore

 

4. La "rispolverata"

 

Un baby shower per chi ha già altri figli

Si tratta di baby shower più piccoli spesso tenuti per il secondo (o terzo o quarto) bambino. L'elenco degli ospiti è generalmente più breve, e in genere i regali non sono così elaborati come quelli del primo baby shower. In genere si scelgono i pannolini o le pappe.
Alcune "rispolverate" coinvolgono regali fatti a mano. "Ho organizzato questo tipo di baby shower per la mia migliore amica, che aspettava il suo secondo figlio", dice una mamma. "Siamo andati in un negozio di ceramiche e tutti hanno dipinto una piastrella di ceramica per la stanza del bambino."

 

5. Baby shower con lista nascita

 

Buoni regalo o lista nascita

I genitori previdenti e che hanno già tutto ciòdi cui hanno bisogno, possono scegliere di ricevere dei buoni invece di regali o di fare una lista nascita. Le aziende spesso offrono buoni sconto per soddisfare questa tendenza. Gli ospiti acquistano i coupon online, e possono vedere ciò che i genitori stanno pianificando di acquistare attraverso la lista nascita. E' un regalo utile perché se i genitori dovessero cambiare idea all'ultimo momento, sono liberi di acquistare qualcos'altro.

 

6. Tendenze baby shower 2020

 

Le ultime tendenze per i baby shower 2020

 

  • Velluto: questo tessuto può essere utilizzato per le tovaglie, coprisedie, e tende
  • Pois grandi: il tema del baby shower sono grandi pois dai colori vivaci
  • Rosa: il colore di tendenza nel 2020. Abbina piatti e calici rosa, tovaglie e ghirlande rosa. 
  • Semplice: decora il baby shower con veli trasparenti. Tovaglie, tende e persino il tuo abbigliamento per questo evento.
  • Green: decora il baby shower con tante piante in vaso in ogni angolo della stanza, a cascata come centrotavola e ghirlande di fiori.
  • Gelati e sorbetti: prepara deliziosi ghiaccioli con frutta fresca, sorbetti, gelati che possono essere serviti su un piatto decorativo.
  • Ghirlande di carta: ghirlande monocromatiche in bianco, rosa o menta appese da un lato all'altro della stanza o con motivi a zig zag.
  • Una galleria d'arte. Organizza il baby shower in una galleria d'arte: spesso hanno piccoli spazi in affitto.
  • Spa: Porta le tue amiche al centro benessere! È un ottimo modo per celebrare la mamma e tutte le donne.
  • Attività: Per esempio, gli ospiti possono scrivere una ricetta su un grembiule bianco che la mamma impegnata ed esausta apprezzerà e userà per anni.
  • Selfie: uno sfondo con il nome del bambino o una grafica a tema darà agli ospiti l'opportunità di posare per selfie e foto di gruppo.
  • Baby-barbecue: Organizzare un barbecue è un momento per socializzare con gli amici.
  • Natura: la natura è una tendenza del 2020. Scegli scodelle a forma di nido e nidi più piccoli possono contenere candele, piante grasse e altri elementi di design pensati per tavoli e tavolini. 
  • Balena. Basta unicorni è il momento delle balene: sono perfettamente unisex e il tema della balena paffuta può essere utilizzato per tutte le feste.
  • Attenzione all'ambiente:  L'uso di calici reali, tazze di vetro e piatti in ceramica contribuirà a eliminare gli sprechi e a salvare un futuro pianeta per il nuovo bambino. 
  • Striscioni: soprattutto con lettere floreali: lettere grandi coperte di fiori freschi che puoi acquistare dal tuo negozio di fiori locale. Scrivi qualsiasi nome o le iniziali. 
  • Luci: le luci possono essere acquistate in tutti i colori, forme e dimensioni. Le luci bianche abbinate alle luci a stella aggiungono il luccichio perfetto per il vostro baby shower. 
  • Shop & Ship: L'uso di Amazon Prime e di aziende simili semplifica l'acquisto di regali per le mamme in attesa. Non le dispiacerà vedersi recapitare a casa una bella scatola di cartone.
  • Regali per la mamma: in molti casi, le mamme che hanno già dei figli hanno anche molto di ciò di cui hanno bisogno. Regalatele qualcosa per lei: carte regalo Spa, pedicure pre-pagate e massaggi a domicilio.
  • Salta il baby shower: molte mamme rinunciano completamente al baby shower, soprattutto dopo aver avuto diversi figli. Alcune sono troppo stanche e semplicemente non ne hanno voglia.

 

Fonti: