Home Gravidanza Salute e benessere

Ceretta in gravidanza

di Angela Bisceglia - 18.02.2021 - Scrivici

ceretta
Fonte: shutterstock
Sì può fare la ceretta in gravidanza? Sì, si può. Meglio però scegliere il tipo a freddo

In questo articolo

Ceretta in gravidanza

Come funziona la depilazione in gravidanza? Si può fare la ceretta? A caldo? A freddo? E l'epilatore elettrico? La crema depilatoria? Il rasoio?

La ceretta si può fare anche in gravidanza, ma è meglio scegliere il tipo a freddo, poiché comporta uno strappo che, unito al calore, può traumatizzare i capillari e far comparire telangectasie, ossia piccoli vasi sanguigni dilatati.

"Un problema favorito dalla gravidanza stessa, quando gli ormoni agiscono a livello dei vasi e determinano una maggior sofferenza capillare", dice Angelo Marzano, Dirigente medico presso la Clinica dermatologica dell'Università di Milano. "Nessun problema invece ad utilizzare l'epilatore elettrico, che estirpa il pelo in modo simile alla ceretta".

Ceretta anche sul pancione?

Scelta la cera giusta – magari specifica per pelli sensibili - la ceretta si può fare anche sul pancione, perché il bimbo non avverte lo strappo (e neanche il dolore dello strappo, beato lui!). Si consideri però che si tratta di un inestetismo temporaneo, perché dopo il parto i peli sulla pancia cadono da sé.

Il rasoio, un’ottima alternativa

Un’ottima alternativa alla ceretta in questo periodo è il rasoio, che non utilizza sostanze chimiche né traumatizza i capillari, basta far attenzione a non tagliarsi nel tentativo di depilare zone che col pancione sono diventate difficilmente raggiungibili.

Consigli d’uso? Passare sempre il rasoio con molta attenzione, usare lamette usa e getta per evitare contaminazioni batteriche e dopo la rasatura applicare una crema emolliente dermatologica.

Creme depilatorie: meglio di no

“Meglio evitare in gravidanza le creme depilatorie, che possono avere effetti irritanti e allergizzanti, anche se fino ad ora non ci hanno causato alcun problema” conclude il dermatologo.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli