COME VALORIZZARSI

Come vestirsi in gravidanza ed essere uno schianto: 20 trucchi e segreti della personal shopper

Di Alice Dutto
6 aprile 2016 | Aggiornato il 7 novembre 2017
Colori, materiali, accessori e stile: tutte le indicazioni di Bianca Mirabela Chiejdan, personal shopper e consulente d'immagine di Milano, per valorizzare il corpo delle donne anche durante la gravidanza. Prima regola? Non nascondere il pancione! 
1_gravidanza.1500x1000

MODA IN GRAVIDANZA
Il momento della gravidanza è quello in cui il corpo della donna subisce una grande trasformazione in un arco di tempo relativamente ridotto. Anche in questo periodo è bene imparare a valorizzare la propria figura e le proprie forme, non rinunciando a indossare vestiti sexy e nemmeno i tacchi. Ci siamo fatte consigliare come gestire al meglio la situazione dalla personal shopper e consulente d'immagine di Milano Bianca Mirabela Chiejdan.

2_abbigliamentogravidanza.1500x1000

REGOLE GENERALI
“La maternità è un evento bellissimo nella vita di noi donne: bisogna viverlo con serenità e senza rinunciare a essere noi stesse. Ognuna ha il suo stile ed è giusto che il modo di vestire rispecchi la nostra personalità anche in maternità! Bisogna semplicemente apportare qualche piccola modifica man mano che il nostro corpo cambia. Consiglio di non nascondere la pancia ma avvolgerla e metterla in risalto”.

3_gravidanza.1500x1000

COME VALORIZZARE LE FORME
“Nel mondo esistono cinque tipologie di corporatura femminile e per risultare più belle il segreto è quello di valorizzare i nostri punti forti per far concentrare l'attenzione su quelli e distoglierla dagli altri. Essere incinte non crea nessun problema, soprattutto se si porta con naturalezza la pancia, cercando sempre di mantenere le proporzioni e di snellire la figura grazie ai giusti indumenti e agli accessori”.

4_gravidanzamateriali.1500x1000

I MATERIALI MIGLIORI
“I materiali morbidi sono l’ideale per sentirsi comode e ormai il mercato offre tantissime soluzioni per le future mamme. Da evitare i tessuti sintetici e poco traspiranti, prediligere invece il cottone e il lino in estate”.

5_colori.1500x1000

I COLORI
Ma quali sono i colori che donano maggiormente alle future mamme? “Sicuramente quelli scuri snelliscono, però c'è da dire che in gravidanza la donna è un fiore, quindi sì anche ai bianchi, ai colori puri e a quelli pastello”.

6_gravidanzastampe.1500x1000

TINTA UNITA VS STAMPE
“Per slanciare la silhouette un look in tinta unita è l’ideale, ma si può anche osare con dei capi che riportano stampe piccole. No, invece, alle stampe grandi che allargano la figura appiattendola verso il basso”.

7_gravidanzaok.1500x1000

SEGUENDO LE STAGIONI
C'è un vestito che vi sta particolarmente bene e che vi dona con il pancione? Non mettetelo nell'armadio solo perché cambiano le temperature: “Lo stesso vestito che indossate d’estate, ad esempio, si può abbinare a una giacca, a un blazer, o a un cardigan lungo in primavera o in autunno. D'inverno, invece, potete indossarlo con un cappotto scuro, calze coprenti e stivali”.

8_gravidanzaerrori.1500x1000

ERRORI DA EVITARE
“Il mio consiglio è quello di evitare i tessuti stretch, che schiacciano la zona addominale”.

9_gravidanzasacco.1500x1000

NO ALL'EFFETTO SACCO
Con la pancia in aumento, è un attimo apparire goffe e poco aggraziate. Ma evitare l'effetto “sacco” è possibile. “Provate con un vestito scuro che vi arriva alle ginocchia: è molto versatile negli abbinamenti e slancia la figura. Potreste indossarlo con una giacca di pelle nera per un look 'total black' o una in jeans per le uscite di tutti i giorni. Se lo provate con un trench morbido, invece, otterrete un look più stiloso. E poi giocate con le scarpe: sandalo alto per la sera, sneakers e ballerine per il giorno”.

10_gravidanzaleggins.1500x1000

VIA LIBERA AI LEGGINS
Sono comodi e versatili: li potete usare sia per una semplice passeggiata, sia per la sera. “Provate ad abbinare quelli neri coprenti a un top nero aderente, giacca in pelle e scarpe da ginnastica”.

15_noleggio.1500x1000

LO STILE IMPERO
Un altro segreto di bellezza per le donne incinte è quello di utilizzare i vestiti in stile impero: che hanno segnata la fascia sotto il seno. “Per un evento speciale, potete scegliere un vestito lungo in stile impero da abbinare a una borsa clutch gioiello e, se riuscite una scarpa con tacco alto. Osate anche un rossetto dal colore brillante e compatto”.

12_gravidanzaquotidiana.1500x1000

TUTTI I GIORNI
“Se volete essere super cool anche di giorno, vi consiglio un look con felpa, gonna a stampe piccole, sandali con un po' di tacco e una clutch. Per completare il look mettete degli occhiali da sole e sarete perfette!”.

13_swapparty.1500x1000

SWAP PARTY
In questi 9 mesi il nostro corpo cambia velocemente forma e noi ci dobbiamo adattare anche dal punto di vista dell'abbigliamento. “Nella prima parte del percorso, diciamo fino ai 5-6 mesi, si possono utilizzare tanti capi che avete già nel guardaroba. Personalmente, non consiglio di comprare tanti vestiti prémaman, visto che il corpo cambia così come le tendenze della moda. Piuttosto, organizzate uno swap party con le amiche mamme per scambiare vestiti e accessori”.

14_dovecomprare.1500x1000

DOVE COMPRARE
“Ci sono molti brand che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e anche quelli low cost ormai propongono delle linee dedicate. E poi ci sono gli acquisti online: molti siti propongono questo tipo di abbigliamento anche con forti sconti e promozioni”.

11_gravidanzaimpero.1500x1000

IL NOLEGGIO
Esistono poi anche negozi dell'usato o perfino quelli che noleggiano i vestiti per le future mamme. “Io li consiglio per le grandi occasioni: se avete una cerimonia o un evento importante, potete noleggiare un abito piuttosto che comprarlo (e poi non utilizzarlo mai più)”.

16_intimo.1500x1000

L'INTIMO
“Anche se avete la pancia, non rinunciate a essere sexy: pizzo, cotone e seta sono perfetti, naturalmente sempre e comunque coordinati”.

17_spiaggia.1500x1000

IN SPIAGGIA
Bikini o costume intero? “Questo dipende dalle preferenze della mamma. Per me è un via libera per entrambi. Per un tocco cool puntate sull'acconciatura con una treccia laterale”.

18_scarpe.1500x1000

LE SCARPE
“Se siete abituate, non rinunciate ai tacchi, nemmeno in gravidanza. Magari cercate di indossarli per periodi meno lunghi, per evitare di affaticare troppo i piedi. Per un look casual sono perfette le ballerine, mentre per uno stile più 'sporty chic' le scarpe da tennis bianche sono il massimo”.

19_gioielli.1500x1000

GLI ACCESSORI
Non solo abbigliamento. Per valorizzare la figura, puntate anche sugli accessori. “I gioielli minimal sono la soluzione che preferisco per le future mamme: da evitare sono le collane troppo lunghe e vistose”.

20_trucco.1500x1000

IL TRUCCO
Oltre agli accessori, non dimenticate di valorizzare il vostro viso con il giusto trucco. In questo periodo, la pelle potrebbe cambiare, diventando più grassa, secca, o facendo comparire delle macchie. Seguite i consigli di Diego Dalla Palma che abbiamo raccolto in questo articolo per truccarvi al meglio.

MODA IN GRAVIDANZA
Il momento della gravidanza è quello in cui il corpo della donna subisce una grande trasformazione in un arco di tempo relativamente ridotto. Anche in questo periodo è bene imparare a valorizzare la propria figura e le proprie forme, non rinunciando a indossare vestiti sexy e nemmeno i tacchi. Ci siamo fatte consigliare come gestire al meglio la situazione dalla personal shopper e consulente d'immagine di Milano Bianca Mirabela Chiejdan. | Alamy