Cosa accade agli organi interni durante la gravidanza
La gravidanza è una radicale trasformazione del corpo femminile, il quale, per accogliere una nuova vita, attua una vera e propria metamorfosi che sposta e assoggetta le proprie funzioni interne al servizio del nascituro.
La GIF di Imgur.com, proveniente dal progetto "Make room for baby" del Museum of Science and Industry di Chicago mostra in modo chiaro come gli organi interni subiscano uno sconcertante spostamento e schiacciamento per far posto al piccolo bebè.
Perché non è solo il bambino a crescere e a cambiare, ma anche la donna stessa.
Pensate a come viene compressa la vescica, a come si posiziona lo stomaco, per non parlare del fegato e della placenta stessa.
Ecco i cambiamenti che avvengono all'interno del corpo di una donna durante i nove mesi di gravidanza.
View post on imgur.com
Ma che cosa accade? Come spiegato nel video, nel primo trimestre il corpo inizia a produrre ormoni, il cuore pompa con più forza.
Secondo trimestre: il piccolo inizia a muoversi mentre l'utero si ingrandisce rapidamente.
Terzo trimestre: il feto si muove anche 30 volte all'ora, gli organi si comprimono sempre più.
Per vedere il video completo del progetto: Make room for baby
Quanto è grande il tuo bimbo nel pancione? Piccolo come un seme di papavero o grande come una zucca
vai alla galleryQuanto è grande il tuo bimbo nel pancione ? Da seme di papavero, di sesamo, a lenticchia. Per poi passare a limone, mela, melanzana, cocco, ananas e zucca! Il sito babycenter.com...
Durante le prime settimane di gravidanza, la forma dell'utero rimane invariata, ma diventa gradualmente più morbido. Entro la 14esima settimana avrà una forma sferoide appiattita. Con il tempo, poi, si forma un tappo di muco protettivo all'interno della sua cavità.
Nel complesso l'utero aumenta di peso da 50 grammi fino a 1000 grammi (circa un chilo), e fino alla trentottesima settimana, dopodiché non cresce più di peso ma comincia ad allungarsi per adattarsi alle dimensioni del feto che cresce.
Infine comincia ad abbassarsi in prossimità dell'inizio del travaglio.