Home Gravidanza

Creme viso in gravidanza, quali sono le migliori

di Ines Delio - 08.11.2022 - Scrivici

creme-viso-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Come scegliere le migliori creme viso in gravidanza, da quelle antirughe alle creme idratanti: le preferite e le più acquistate online

Creme viso in gravidanza, le migliori

La gravidanza è un momento particolarmente delicato nella vita di ogni donna. Il corpo si trasforma e i cambiamenti ormonali possono incidere sulla cute in maniera spesso imprevedibile. Ecco perché prendersi cura della pelle del viso è particolarmente importante durante i nove mesi in cui si è in dolce attesa. Tuttavia, anche nella scelta dei cosmetici bisogna ricordarsi di proteggere la propria salute e quella del bambino che si ha in grembo.

In questa guida di Nostrofiglio elenchiamo pro e contro di alcune delle migliori creme viso da utilizzare in gravidanza: dalle antirughe alle idratanti, passando per i brand più apprezzati.

In questo articolo

Creme viso antirughe, le nostre preferite

Il punto di forza della crema viso antirughe Nuvo' è il fatto che si tratta di un prodotto biologico certificato, realizzato interamente in Italia, con il 72% di bava di lumaca pura e concentrata, estratta manualmente senza danneggiare le lumache, grazie ad un procedimento naturale e non invasivo. Adatta e tutti i tipi di pelle, oltre a offrire un valido aiuto contro il processo di invecchiamento cutaneo, nutre in profondità grazie a 10 principi attivi funzionali, tra cui acido ialuronico 3 pesi molecolari (basso,medio,alto), olio di riso, burro di mango, vitamina B5 e vitamina E. Non contiene parabeni, petrolati o siliconi e ha un delicata fragranza anallergica.

PRO: profumazione delicata, si assorbe subito, idrata senza ungere, flacone dosatore comodo

CONTRO: non è efficace contro le macchie sulla pelle del viso

Vovees Artemis Antiage è una crema anti-rughe a base naturale e ad azione profonda, in grado di idratare la pelle grazie ai suoi principi attivi, e di proteggerla dai segni del tempo con una tecnologia esclusiva. Il prodotto è cruelty free, ossia non viene testato sugli animali, ed è stato realizzato in laboratori a classificazione farmaceutica, che seguono una normativa cosmetica rigorosa, secondo un'etica green di produzione sostenibile.

PRO: ottima texture, rende la pelle setosa, si assorbe velocemente

CONTRO: su alcuni tipi di pelle lascia un effetto lucido

Se anche in gravidanza desiderate una pelle del viso luminosa e ben idratata, un ottimo prodotto è la maschera Revitalift Filler dell'Oréal Paris, altamente concentrata in acido ialuronico puro, che aiuta a rimpolpare, levigare e idratare la pelle del viso in sei zone mirate. È realizzata in tessuto di cotone giapponese ultra sottile. Già dopo tre maschere, la pelle appare più levigata, radiosa e riposata.


PRO: fresche e idratanti, riducono visibilmente le rughe, non ungono


CONTRO: per i più esigenti, non soddisfano appieno le aspettative

Creme idratanti per il viso, le più acquistate online

La crema viso idratante Garnier Skin Active è un ottimo prodotto per pelli miste o grasse. Contiene il 96% di ingredienti di origine naturale ed è arricchita con tè verde, attivo antiossidante noto per le sue proprietà purificanti. La sua formula opacizzante riequilibra la cute del viso e dona una intensa idratazione. Ideale anche per le pelli sensibili.

PRO: idrata senza appesantire, lascia la pelle morbida, ottimo rapporto qualità-prezzo

CONTRO: sembra creare una sorta di patina su alcuni tipi di pelle

Ideata per le pelli secche, Bionike Defence Hydractive è una crema viso idro-nutriente e antiossidante, con burro di karitè. Idrata, ripara e nutre in profondità, oltre a proteggere dai danni dell'inquinamento e dei raggi UV. Il risultato è una pelle levigata, compatta e morbida fino a 48 ore.

PRO: ottima idratazione, ideale per pelli soggette a dermatiti

CONTRO: alcune persone ritengono che lasci la pelle tirata

Questa crema viso idratante è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Ha una formula vegana con l'88% di ingredienti di origine naturale. La sua texture leggera associa i lumifenoli antiossidanti all'acqua di fiori di Sakura dall'azione dissetante.

Contiene, inoltre, estratto di pino idratante e vitamina E, valida alleata contro i radicali liberi. Ha una fragranza fresca dalle note di acqua di bambù, gelsomino e legno di cedro.

PRO: molto leggera e idratante, non unge, si assorbe subito, ha un profumo gradevole

CONTRO: alcune persone non la trovano adatta per pelli grasse o miste

Creme antirughe Filorga, Avène, Weleda

La crema antirughe Sleep&Lift Filorga è un vero e proprio trattamento d'urto ultra liftante, ad azione ridensificante notturna. Durante la notte, un duo di amminoacidi rigenera la pelle per ripristinarne l'elasticità e la densità. Al mattino, il viso appare ridisegnato e perfettamente levigato. Efficacia garantita in sette giorni.

PRO: crema compatta, ottima idratazione notturna

CONTRO: alcune persone trovano la texture pesante

Benché non sia una crema antirughe, Avène Hydrance è molto apprezzata da chi cerca un prodotto che garantisca una idratazione intensa h 24. La particolare texture aqua-gel si presta a tre tipi di utilizzi: come crema viso idratante quotidiana, come maschera notturna (applicandone uno strato spesso), o come contorno occhi delicato. Dopo ogni applicazione, la pelle del viso risulta intensamente idratata, luminosa e liscia.

PRO: profumazione delicata, basta applicarne poca per ottenere l'idratazione desiderata

CONTRO: per alcune persone fa effetto lucido ed è indicata solo come maschera notte

Ideali per pelli normali o miste, il Fluido Viso Levigante Rosa mosqueta di Weleda contrasta attivamente i primi segni dell'età, grazie alla sua formula a base di sedum purpureum, equiseto e mirra. Ha una texture piacevole, leggera e si assorbe molto facilmemte. Idrata e dona una vellutata morbidezza e radiosità al viso.

PRO: adatta anche a pelli sensibili, ottimo INCI

CONTRO: non soddisfa chi ha la pelle troppo secca

Guida alla scelta delle creme viso in gravidanza

Non tutte le creme viso in gravidanza sono adatte alle future mamme. Prima dell'acquisto, si consiglia di leggere attentamente la lista degli ingredienti e, in caso di dubbi, chiedere il parere di un medico o un dermatologo.


Generalmente, sono da evitare prodotti contenenti:

  • retinolo (vitamina A) e i suoi derivati, presenti in molte creme antirughe
  • perossido di benzoile e acido salicilico
  • idrochinone, un attivo schiarente

Questi ingredienti possono avere, infatti, effetti tossici sul nascituro. Da preferire, in alternativa, creme a base di sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e i flavonoidi che contrastano i radicali liberi.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli