Home Gravidanza Diagnosi prenatale

Beta-hCg, come leggere la tabella dei valori?

di Luisa Perego - 23.09.2024 - Scrivici

beta-hcg
Fonte: shutterstock
Come leggere la tabella dei valori delle beta-hCG? Come cambiano i valori in base alla settimana di concepimento? E' utile fare le Beta?

In questo articolo

Come si leggono i valori delle beta-hCG?

Come interpretare i valori delle beta-hCG quando si ha in mano l'esito del proprio esame del sangue.

Il range di possibili valori delle beta-hCG di settimana in settimana è molto ampio, ed è proprio per questo motivo che oggi questo dato è considerato poco utile nella datazione precisa di una gravidanza.

  • Settimana 1: 12-77
  • Settimana 2: 45-1175
  • Settimana 3: 330-10200
  • Settimana 4: 2160 - 82640
  • Settimana 5: 6225 - 181075
  • Settimana 6: 15600-184000
  • Settimana 7: 15125-199500
  • Settimana 8: 24400-221400
  • Settimana 9: 22075-227000
  • Settimana 10: 21500-188925
  • Settimana 11: 18525-182550
  • Settimana 12: 24650-175775

Sono incinta?

Per una donna non incinta, i valori della beta-hCG nel sangue sono tipicamente inferiori a 5 milliunità per millilitro. Valori superiori a 5mlU/ml indicano solitamente una gravidanza in corso.

Che cosa è la beta-hCG?

In una donna incita la beta hCG - Gonadotropina Corionica Umana - è l'ormone a determinare la positività del test di gravidanza. Se il valore di questo ormone aumenta quotidianamente - in seguito a differenti analisi del sangue - la gravidanza procede bene. 

E' una frazione di un ormone che viene prodotto da un primo abbozzo di placenta quando l'embrione si annida nell'utero.

Ascolta il podcast sulle beta-hCG

Ascolta anche il nostro podcast su Beta-HCG e gravidanza. Risponde Tullia Todros, già professoressa di ginecologia e ostetricia dell'Università di Torino e direttrice del reparto di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Sant'Anna.

Come viene rilevata?

La beta-hCG è viene rilevato dai comuni test di gravidanza fai da te che si possono acquistare al supermercato o in farmacia. In questi casi, la rilevazione viene fatta sull'urina.

Si può rivelarne la presenza anche con l'analisi del sangue. Fino a pochi anni fa la misurazione delle beta-hCG nel sangue veniva ampiamente utilizzata per avere un'idea dell'andamento della gravidanza nelle prime settimane. Se tutto va bene, infatti, la concentrazione nel sangue di questo ormone aumenta molto nel primo trimestre e, soprattutto nelle prime settimane, tende a farlo in modo molto regolare, raddoppiando all'incirca ogni 2-3 giorni.

Nella maggioranza dei casi, l'esame del sangue però non serve.

Per capire come sta procedendo la gravidanza e stabilire se è singolare o gemellare, è meglio un'ecografia. Le linee guida del Ministero della salute sulla gravidanza indicano per il primo trimestre l'opportunità di un'ecografia per confermare la gravidanza, datarla e stabilire se è singola o gemellare, mentre "le beta" non sono neppure menzionate.

Quando è utile fare le beta-hGC?

L'esame è utile in alcune circostanze: per esempio quando quando la prima ecografia risulta dubbia, o perché non si vede niente, o perché quello che si vede non corrisponde all'atteso.

Beta-hCG e gemelli

In caso di gemelli i valori delle beta saranno più alti? E' probabile che donne che aspettano gemelli abbiano valori di gonadotropina corionica umana più alti, soprattutto se si tratta di embrioni che sviluppano diverse placente. Secondo alcuni studi però, valori più alti delle beta non indicano per forza la presenza di più embrioni mentre valori considerati normali per una gravidanza singola non possono escludere la presenza di gemelli.  

Dai valori delle Beta si possono calcolare le settimane?

Come abbiamo accennato anche sopra, il range di possibili valori delle beta-hCG di settimana in settimana è molto ampio. Tale condizione, fa sì che questo dato venga considerato poco utile nella datazione precisa di una gravidanza.

Per essere ancor più precisi, le Linee Guida della Gravidanza Fisiologica del Ministero della Salute non menzionano l'esecuzione di un esame del sangue di prassi per la diagnosi della gravidanza attraverso i valori delle beta hCG. Al contrario, la loro raccomandazione è quella di pianificare la prima ecografia per determinare l'epoca gestazionale e confermare la corretta sede d'impianto. 

Un altro dato da prendere in considerazione è che livelli di hCG anormali, in relazione alle settimane gestazionali, possono sia indicare un problema con la gravidanza che non.

Per questo motivo, il test e la sua interpretazione devono essere sempre affidate a un medico.

Beta molto alte inizio gravidanza : che cosa significano?

Su un articolo di Santagostino Lab si può leggere che i livelli di Beta HCG nel sangue aiutano a seguire l'evoluzione della gravidanza nelle sue fasi iniziali:

  • Valori compresi tra le 9000 e le 20000 mIU/ml possono essere riscontrati nelle prime 6 settimane di gravidanza;
  • Valori tra 4000 e 289 mila mIU/ml possono essere riscontrati tra le 6 e 12 settimane.

Tuttavia, il durante il secondo trimestre i valori di Beta HCG smettono di crescere fino a stabilizzarsi. Tale interruzione potrebbe spiegare il perché, proprio a partire da questa fase della gestazione, molte donne provino sollievo rispetto ai sintomi iniziali della gravidanza (come nausea e affaticamento).

Valori molto alti ad inizio gravidanza possono essere il possibile segnale di:

  • recente aborto spontaneo;
  • errore nel calcolo dell'inizio della gravidanza;
  • gravidanza molare: si impianta ma non riesce a crescere;
  • gravidanza gemellare.

Fonti

I migliori articoli sugli esami da fare in gravidanza

Aggiornato il 17.06.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli