Home Gravidanza Diagnosi prenatale

Gravidanza, ecografie in 3D e 4D. Quanto sono utili?

di Angela Bisceglia - 26.06.2012 - Scrivici

ecografia_gemelli.180x120
Le ecografie in 3D e 4D sono bellissime 'foto ricordo' per i genitori, ma dal punto di vista clinico hanno valore limitato e solo per approfondire alcuni sospetti emersi in 2D o per aiutare i genitori a visualizzare meglio certi problemi.

In questo articolo

Quando è utile fare ecografie 3D o 4D?

Spesso le ecografie 3D (tridimensionali), sono le più emozionanti per i genitori, che possono facilmente riconoscere i tratti del loro bambino. Ma, al di là degli aspetti emotivi, il ruolo clinico di queste ecografie e di quelle 4D, che sono ecografie 3D in movimento, è ancora limitato.

Il momento migliore per eseguire un'ecografia 3D a scopo di 'foto ricordo' è tra 26 e 29 settimane.


L’ecografia classica è bidimensionale, cioè in 2D ed è, in termini di accuratezza, il metodo principe per la diagnosi di problematiche fetali. Le ecografie 3D e 4D hanno valore solo nel momento in cui si vogliano approfondire particolari sospetti evidenziati con la 2D.

 


A volte, inoltre, queste ecografie possono aiutare il medico a far comprendere meglio ai genitori eventuali problemi: se per esempio il bambino ha il labbro leporino, il medico lo vede benissimo anche con la 2D, ma la 3D o 4D aiutano i genitori a visualizzare meglio l’anomalia.

 

Infine, una notazione sui costi: se un'ecografia 3D o 4D è effettuata in un centro diagnostico allo scopo di approfondire un sospetto, diventa parte integrante dell’ecografia di II livello ed è quindi offerta a carico del Sistema sanitario nazionale. Se invece viene eseguita di propria iniziativa in un centro privato, magari con DVD incluso, è a pagamento, e il costo può essere anche molto salato!

 

Fonti per questo articolo: consulenza di Giuseppe Calì, presidente Sieog; consulenza Nicola Persico, Medico Dirigente di I livello presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica Mangiagalli di Milano; ebook Gravidanza ostetrica easy della ginecologa Valentina Pontello.

 

Leggi tutto lo speciale sulle Ecografie

Nel forum di nostrofiglio chiedi consiglio alle mamme nella sezione Gravidanza

Aggiornato il 23.02.2015

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli