Home Gravidanza Diagnosi prenatale

Trasfusione feto fetale nei gemelli: in cosa consiste

di Francesca Capriati - 28.02.2023 - Scrivici

trasfusione-feto-fetale
Fonte: shutterstock
Trasfusione feto fetale: la sindrome da trasfusione feto-fetale placentare è una complicazione che colpisce gemelli identici. I sintomi e i danni che può causare

In questo articolo

Trasfusione feto-fetale

La sindrome da trasfusione feto fetale (TTTS o Twin to Twin Transfusion Syndrome - Sindrome da trasfusione gemello-gemello) è una rara condizione che colpisce gemelli identici nelle gravidanze monocoriali. I feti condividono la stessa placenta e anche la rete di vasi sanguigni che forniscono ossigeno e sostanze nutritive essenziali per lo sviluppo nell'utero, ma si verifica uno squilibrio nello scambio del sangue tra un feto e l'altro.

Trasfusione feto placentare

Nella gravidanza monocoriale, cioè omozigote (due gemelli identici), può capitare che le connessioni vascolari all'interno della placenta non siano distribuite uniformemente e si presenti uno squilibrio nello scambio di sangue tra i gemelli. Un gemello, chiamato donatore, dona più sangue di quello che riceve in cambio e corre il rischio di malnutrizione e insufficienza d'organo. Il gemello ricevente ha troppo sangue e va incontro ad un eccessivo carico per il cuore e ad altre complicazioni cardiache.

  • La sindrome da trasfusione feto-fetale interessa il 10-15% delle gravidanze gemellari monocoriali;
  • se non viene trattata questa sindrome comporta la perdita fetale nel 90% dei casi, con un tasso di morbilità per il gemello sopravvissuto pari al 50%;
  • la diagnosi e il trattamento permettono, nel 60-70% dei casi, di far sopravvivere entrambi i gemelli e, nell'80-90% dei casi, di almeno uno dei bambini.

Le cause e la diagnosi

Non si tratta di una malattia genetica e non può essere prevenuta, si tratta di una condizione casuale che si può verificare nelle gravidanze monocoriali.

La diagnosi è ecografica e viene effettuata nel secondo trimestre di gravidanza: il medico può sospettare la presenza della sindrome durante una ecografia di routine. Un esame più dettagliato misurerà il volume del liquido amniotico, il riempimento della vescica e il flusso sanguigno nei gemelli riceventi e donatori per poter confermare la diagnosi grazie all'associazione di polidramnios in un gemello (ricevente) e oligoidramnios nell'altro (donatore).

Trasfusione feto-fetale: stadi

I medici valutano la gravità di ciascun caso di TTTS utilizzando il metodo di stadiazione secondo Quintero.

Gli stadi Quintero I e II rappresentano stadi progressivi di squilibrio del volume sanguigno, mentre gli stadi III e IV indicano stadi progressivi di disfunzione cardiovascolare. La fase V si riferisce alla morte di uno o entrambi i gemelli.

Nel dettaglio:

  1. Polidramnios nel ricevente, Oligodramnios nel donatore
  2. Vescica non visualizzata nel donatore
  3. Alterazioni flussimetriche
  4. Idrope (eccesso di liquidi nei tessuti fetali)
  5. Morte intrauterina di uno o entrambi i gemelli

Questo metodo fornisce una stima prenatale standardizzata sulla gravità della malattia e sulla probabilità che la condizione peggiori.

Trasfusione feto-fetale: sintomi

Cosa accade? I rischi e i danni sono diversi da gemello donatore a gemello ricevente.

Gemello donatore

Va incontro ad una progressiva perdita di volume del sangue (ipovolemia). Pertanto la minzione diminuisce e ciò influisce sullo sviluppo della vescica. Inoltre si verifica un'importante riduzione dei livelli di liquido amniotico (oligoidramnios). Il calo del volume del sangue nel nel sistema circolatorio del gemello donatore può provocare una disfunzione cardiovascolare e causare anche la morte.

Gemello ricevente

Nel gemello ricevente aumenta il volume del sangue (ipervolemia) il che porta ad un aumento della minzione, a un riempimento più frequente della vescica e alla produzione di maggiori quantità di urina ogni volta che la vescica viene svuotata. Ciò si traduce in polidramnios, un aumento anormale del liquido amniotico.

Uno stato persistente di ipervolemia influisce sulla funzione del muscolo cardiaco, costretto a lavorare duramente per pompare la maggiore quantità di sangue. Ciò può portare a disfunzioni cardiovascolari e anche ad insufficienza cardiaca e morte.

Come si interviene?

Fondamentale intervenire tempestivamente e rivolgersi a centri specializzati che effettuino il trattamento di elezione: la coagulazione delle anastomosi placentari tramite laser in fetoscopia.

La TTTS aumenta il rischio di parto pretermine e prematuro, in genere viene programmato il parto tra la 34esima e la 36esima settimana.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli