Diario della gravidanza
La gravidanza è un momento che ogni donna vive a modo proprio, non c'è una regola. C'è chi lo trascorre con gioia, chi con problemi di salute, chi corre sempre… Ma i ricordi restano comunque indelebili per tutta la vita. Perché non tenere un diario della gravidanza per fissare i ricordi e poterli riguardare poi negli anni, magari coi figli?
In questo articolo
Che cos’è un diario della gravidanza
Ricordate i vecchi diari delle medie o del liceo, pieni di scritte, scontrini, etichette, disegni, canzoni e dediche? Ecco, il diario della gravidanza è qualcosa di simile! Tenere un diario durante i nove mesi ha diversi scopi:
- raccogliere ecografie, foto, scontrini, biglietti
- raccontare come vanno le visite
- scrivere le proprie sensazioni
Il diario della gravidanza è un modo per imprimere un periodo che non tornerà più, tenendo traccia di quel che si è vissuto e provato. È una grande emozione poter rileggere quello che si pensava durante l'attesa, come ci si sentiva e anche cosa si è fatto. Siete stati a un concerto? Dove siete andati in vacanza? Tutte queste informazioni saranno poi scoperte da vostro figlio, una volta cresciuto!
Come impostare il diario della gravidanza
Esistono diversi modi per tenere un diario della gravidanza. Le più essenziali preferiscono comprare un quaderno, o un'agenda, o ancora un taccuino, e segnarci delle informazioni, magari in maniera puntuale, per esempio una volta la settimana: cosa si è fatto, come ci si sente, se si sono fatte visite, come cresce la pancia.
C'è chi invece usa di più la creatività e riempie il diario di scritte, disegni e collage: la foto del passeggino appena acquistato, il disegno della cameretta dei sogni, lo scontrino della prima tutina. E ancora una foto al settimana della pancia che cresce, sempre con gli stessi vestiti (in genere in biancheria o costume).
Come scegliere il diario della gravidanza
A questo punto, se avete deciso di tenere un diario della gravidanza, dovete scegliere come farlo e quale comprare. Potrebbe essere un semplice quaderno, oppure un vero e proprio diario. Ecco una selezione per tutti i gusti.
Diario della gravidanza da compilare
Se volete qualcosa di molto semplice da compilare questo diario è l'ideale. Vi basterà inserire le informazioni richieste settimana per settimana e potrete anche leggere informazioni interessanti sulla dolce attesa.
PRO DEL PRODOTTO: è molto facile da usare, anche per chi non è proprio convinto all'idea del diario ma vuole tenerne uno per avere il ricordo
CONTRO DEL PRODOTTO: non lascia molto spazio alla fantasia!
Questo è sempre precompilato e ideale per le donne che schematizzano tutto:
Questo invece contiene anche l'albero genealogico!
Agenda della gravidanza
Se invece siete tipe semplici e vi basta un'agenda della gravidanza potete optare per questa, che ha le pagine giornaliere ma senza l'anno, in modo da poterle riempire via via coi vostri pensieri, ma anche annotare gli appuntamenti e gli eventi.
PRO DEL PRODOTTO: minimalista, funge da agenda vera e propria ma serve anche per appuntare i propri pensieri, visto lo spazio
CONTRO DEL PRODOTTO: non dà informazioni e spunti
Altri prodotti simili questa non datata:
e questo comodo planner:
Diario della gravidanza per scrapbooking
Se siete appassionate di scrapbooking avete bisogno di un vero e proprio album da compilare. Questo con spirali è perfetto e ha le pagine bianche, per dare libero sfogo alla fantasia!
PRO DEL PRODOTTO: potete scrivere, disegnare e attaccare quello che volete!
CONTRO DEL PRODOTTO: se non siete davvero appassionate, rischiate di lasciarlo a metà
Altri diari che possono essere usati per lo scrapbooking in gravidanza:
Tenere un diario della gravidanza è un modo per rendere indelebili i ricordi dei nove mesi, magari condividendoli poi coi figli quando saranno più grandi!