Dizionario gravidanza

Beta-hCG (Test di gravidanza)

test_gravidanza
29 Ottobre 2013
La human Chorionic Gonadotropin (hCG), o gonadotropina corionica, è un ormone che si trova nel sangue e nelle urine materne subito dopo l’annidamento dell’embrione nell’utero. I test di gravidanza si basano sulla ricerca della hCG nelle urine della donna.
Facebook Twitter More

La human Chorionic Gonadotropin (hCG), o gonadotropina corionica, è un ormone prodotto dalla placenta e si trova nel sangue e nelle urine materne subito dopo l’annidamento dell’embrione nell’utero.

 

Per questo motivo i comuni test di gravidanza si basano sulla ricerca della hCG nelle urine della donna. La quantità di questo ormone nel sangue, in una gestazione iniziale che si sta sviluppando regolarmente, aumenta di giorno in giorno, ed è utile tenerla sotto controllo quando si ha un dubbio rispetto all’evoluzione della condizione gravidica, come nel caso di sospetta gravidanza extrauterina.

LEGGI ANCHE LE ALTRE VOCI DEL DIZIONARIO DELLA GRAVIDANZA

A cura delle dott.sse Letizia Stefano, Marta Mauri, Evita Calvi, Letizia Laffranchi, Federica Quadrelli, Karina Makarenko, specialiste di ASM, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, ginecologhe presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano.

 

Ti potrebbe interessare: I test di gravidanza, Sei incinta? I test da fare, Quiz: sei incinta o no? Beta-hCG, che cosa è e come si leggono i risultati

LA STORIA DA MAMMENELLARETE: TEST DI GRAVIDANZA POSITIVO

 

Incinta. Io incinta? Non ci posso credere! Quando ho scoperto di aspettare mia figlia ero così felice. Lo avevo desiderato così tanto da sembrarmi un miracolo fuori dal normale...

Leggi la storia Test di gravidanza positivo