Dizionario gravidanza

Gravidanza gemellare

ecografia_gemelli
01 Novembre 2013
Durante la gravidanza gemellare si sviluppano contemporaneamente due o più embrioni (e poi feti). La gravidanza è detta trigemina o quadrigemina se si sviluppano rispettivamente 3 o 4 embrioni.
Facebook Twitter More

Nella gravidanza gemellare si sviluppano contemporaneamente due o più embrioni (e poi feti). La gravidanza è detta trigemina o quadrigemina se si sviluppano rispettivamente 3 o 4 embrioni.

LEGGI ANCHE LE ALTRE VOCI DEL DIZIONARIO DELLA GRAVIDANZA

Circa 3 gravidanze ogni 100 sono gemellari, e la percentuale aumenta al 20-40% se la gestazione è insorta grazie a tecniche di procreazione medico-assistita. Quella gemellare viene considerata una gravidanza a rischio, dato che è associata ad una maggiore probabilità di complicanze sia materne sia fetali: per questo sono necessari visite e controlli ecografici più frequenti rispetto ad una gestazione normale.

 

A cura delle dott.sse Letizia Stefano, Marta Mauri, Evita Calvi, Letizia Laffranchi, Federica Quadrelli, Karina Makarenko, specialiste di ASM, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, ginecologhe presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano.

 

Ti potrebbe interessare: Gemelli: gravidanza e parto, Gemelli, mini corso di sopravvivenza, Gemelli: le risposte ai vostri dubbi, Gemelli eterozigoti e omozigoti

Forum: qui le mamme parlano di Gravidanza gemellare

LA STORIA DA MAMMENELLARETE: LA MIA GRAVIDANZA GEMELLARE

 

Nella visita di controllo, mi è stato detto che avevo fatto “bingo”, i feti erano due. Inizialmente ricordo di aver provato un brivido...

Leggi la storia La mia gravidanza gemellare